Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#887585
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum quindi spero di postare nella sezione giusta ecc.
Il problema è il seguente: ho realizzato dei filmati con Canon 60d e montato tutto su Vegas 10, esportandolo come mpeg2 progressivo (quindi come i filmati originali della reflex). Ho poi dovuto fare un dvd (con sony dvd architect pro 5) e, ovviamente, l'ho settato su progressivo.
Ora: visualizzato su certi televisori, le immagini dove ci sono parecchie linee verticali e orizzontali che si intersecano vanno un po' a spasso. Non riesco a capire se la causa del problema sia: il rolling shutter o jello effect della Canon? (anche se l'effetto è mooolto evidente, le linee si muovono proprio!)
Il fatto che non ci sia il codec h264 per Vegas?
Ho sbagliato qualcosa nei rendering? dipende dal lettore dvd?
In ogni caso quando facevo DVD usando la Canon XH A1 non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Grazie a tutti!

Angelo
da CrazyDuke
#887604
da CrazyDuke
#887617
Devi attendere l'intervento del mod... la prossima volta... solo un po' più di attenzione... nel frattempo... ti aspettiamo in "Presentazioni"... :birra:
#887636
Ciao Angelo_Maffioletti, ho tolto gli altri topic, continua su questo :wink:
#887904
Il fatto che non ci sia il codec h264 per Vegas?


Certo che Vegas Pro ha il codec H264, anzi ha ben 2 encoder H264 il SONY AVC ed il MAINCONCEPT AVC/AAC, comunque questi non puoi usarli in un DVD VIDEO, dato che lo standard prevede solo l'MPEG2.

Ora: visualizzato su certi televisori, le immagini dove ci sono parecchie linee verticali e orizzontali che si intersecano vanno un po' a spasso. Non riesco a capire se la causa del problema sia: il rolling shutter o jello effect della Canon? (anche se l'effetto è mooolto evidente, le linee si muovono proprio!)


Precisazione: lo fa SOLO su alcuni televisori, ma la maggior parte di quelli su cui ho provato.


Uhm...lo fa su tutti o solo su alcuni??

Dovresti comunque specificare meglio il problema, perchè il JELLO effect dovuto ai sensori CMOS produce in modo molto chiaro l'inclinazione delle linee verticali ed effetti più "anomali" quando si riprendono movimenti molto veloci, soprattutto rotatori, come le pale di un'elica.
Da come descrivi il problema, invece, sembra più un flicker che è può essere dovuto a più fattori, in primis dalla presenza di elementi ad alto contrasto e quindi ad alta frequenza che mandano in crisi encoder e decoder, poi il fatto che magari il lettore DVD non è collegato alla TV in modo corretto per gestire il progressivo, infatti questo è gestibile solo con collegamenti COMPONENT o HDMI e comunque il lettore deve avere l'apposita funzione PROGRESSIVE SCAN, senza contare che molti TV e lettori DVD non agganciano subito il segnale progressivo (per alcuni ci voglio anche 2/3 secondi, altri proprio non lo agganciano se il framerate è di tipo PAL a 25fps) e quindi in alcuni momenti il video viene trattato come interlacciato provocando, se ci sono forti contrasti, il flickering.

Ciao
#888093
Uhm...lo fa su tutti o solo su alcuni??

Lo fa solo su alcuni, quelli un po' più vecchi da quanto mi sembra di aver capito.
L'immagine "incriminata" è quella di un palazzo con linee verticali e orizzontali, e si muovono! Mi sembra di aver capito che il Jello sia invece qualcosa di visibile sui movimenti veloci, ma questo non lo è! Credo che comunque il problema sia la gestione dell'h264 con Vegas. Provo a renderizzare un mpeg4 (o un sony avc/aac), poi lo riesporto in mpeg2 (magari con un altro programma tipo media encoder Adobe) e vedo che succede. Mi piacerebbe farti vedere com'è l'immagine ma su internet si vede perfettamente! Provo e poi ti faccio sapere.
Grazie mille per i consigli!

P.S. ma io credevo che l'h264 fosse codec esclusivo Mac! Quindi è meglio fare un AVC Sony piuttosto che un MPEG4 Quicktime?
Ciaoooooooooooooooo

ANgelo
#888117
Mi sembra di aver capito che il Jello sia invece qualcosa di visibile sui movimenti veloci, ma questo non lo è!


Tendenzialmente si, più è veloce il panning maggiore è l'effetto.

Provo a renderizzare un mpeg4 (o un sony avc/aac), poi lo riesporto in mpeg2 (magari con un altro programma tipo media encoder Adobe) e vedo che succede.


Perchè tutti questi passaggi? Perdi solo qualità.

P.S. ma io credevo che l'h264 fosse codec esclusivo Mac!


Assolutamente no! :D

Quindi è meglio fare un AVC Sony piuttosto che un MPEG4 Quicktime?


Assolutamente si, anceh perchè è più veloce.

Ma quindi, fra MainConcept avc e sony avc, quale devo scegliere per renderizzare al meglio i mov h264 della Canon?


Il Sony è più veloce ed ottimizzato, ma più vincolati nei template, il Mainconcept permette anche bitrate molto alti e maggiore personalizzazione, ma occorre fare attenzione a che impostazioni si scelgono, se parti dai template modificando solo il bitrate va benissimo anche il Mainconcept.

Se quello Sony, faccio m2ts, mpeg4, o avc?


Dipende dall'uso che devi farne, per un Blu-Ray allora AVC.

Ciao
#888255
Perchè tutti questi passaggi? Perdi solo qualità.

Perché magari il problema risiede nel fatto di esportare direttamente gli h264 nativi della Canon in un mpeg2. Magari facendogli fare un passaggio "intermedio" si "stabilizzano" diciamo. Anche perché, altrimenti, non saprei quale altra soluzione adottare. Grazie ancora ciao
#888304
Magari facendogli fare un passaggio "intermedio" si "stabilizzano" diciamo.


Quella che tu chiami "stabilizzazione" è in realtà solo una perdita di definizione e qualità, invece dovresti verificare a monte, ad es. nelle impostazioni del progetto, il problema, ma soprattutto occorre capire esattamente il tipo di difetto riscontrato.

A proposito, verifica che nelle proprietà di progetto il DEINTERLACE METHOD sia su BLEND e non su NONE e controlla che tutte le altre impostazioni siano corrispondenti ai file usati usando l'icona per il MATCH MEDIA SETTINGS.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]