Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su masterizzatori e sulla finalizzazione su supporto ottico in generale.

Moderatore: Moderatori

da antigravity71
#519042
Salve a tutti,
qualcuno e' preparato sui masterizzatori lightscribe?
Volevo sapere se la qualita' e' paragonabile a quella realizzabile con una stampante su dvd printable.
Inoltre ne cerco uno compatibile per MAC e PC: LaCie sicuramente ne produce, cosi come i piu' economici Freecom. Qualcuno conosce questi ultimi?
grazie
Stefano
da Gannjunior
#519226
io ce l'ho. la qualità è buona ma è solo in b&w (che io sappia).
ma nn è tanto quello, sono anche belline le 'stampe' che ne escono fuori.
hai però idea del tempo che ci vuole? devi girare il tuo dvd ls (che costa anche circa 3-4 volte tanto un dvd normale) e lasciarlo nel lettore dai 20 ai 30 min (salvo eventuali velocizzazioni dell'ulima ora)...
da antigravity71
#519236
grazie Gannjunior,
si, i prezzi dei dvd li ho visti, in effetti costicchiano.
Se poi è solo in B/N è un grosso limite. Il tempo di lavorazione non mi preoccuperebbe più di tanto, sarebbe per uso più o meno domestico, o comunque limitato a poche copie.
La vedevo come un'alternativa più pratica della stampante...
da CCD
#519240
A me non è piaciuta il tipo di stampa, che ha basso contrasto. Molto meglio i printable, per velocità e resa, tanto che ho proprio disinstallato il programma per il lightscribe.
Ogni tanto per fare un dvd diverso può essere carino

Naturalemente, trattandosi di gusti, tutto ciò è IMHO
Bye
da Gannjunior
#519638
ciao caro,
beh guarda leva pure l'imho ovviamente concordo al 100% che l'impatto di una stampa su un printable sia di gran lunga migliore!!
l'unica lancia che si può spezzare a favore del ls è la completa 'indelebilità' e la 'non invasività' che, anche se dice d no, possono essere i punti 'deboli' delle stampe...

cmq imho il ls resta una cosina in piu (a costo zero xkè i mast ls hanno prezzi identici agli altri) che si può provare giusto qualche volta...

ciauz!!!
da CCD
#519648
Ciao GUNN ( :D )

Concordo, anche se sul fatto che si vada ad incidere la superficie posteriore del disco non è che mi lasci del tutto tranquillo sull'effetto a lungo periodo di leggibilità dei dati; tra l'altro difficile da valutare visti i degradi naturali che ci sono anche nei supporti normali.
Non sò se in proposito sono stati fatti dei test da specialisti, confrontando le due tecnologie.

Bye
da Gannjunior
#519662
guarda, immagino di si...potremmo fare un ricerchina in giro...

cmq t confesso che ho avuto a suo tempo la 'mania' di avere tutte le stampe (e anche le copertine esterne etc...) ma ora archivio tutto in 'bianco' giusto con scritte le cose essenziali.
anche e soprattutto con i dubbi sugli effetti del tempo d stampe on cd e simili...
alla fine sono i dati che si devono conservare...il fine estetico preferisco metterlo in secondo piano se tra 10 anni poi nn leggo piu niente che mi frega della copertina [CUT]??? :lol:
da CCD
#519671
come non quotarti?!?!? Raramente faccio copertine e più che altro è quando devo dare il supporto a terzi. Per casa mia bado al sodo :slurp:

A presto
da Gannjunior
#519679
idem !!!
da antigravity71
#519827
"anche se sul fatto che si vada ad incidere la superficie posteriore del disco non è che mi lasci del tutto tranquillo sull'effetto a lungo periodo di leggibilità dei dati... "
scusate, in quale caso capita quanto riportato sopra?
Con LS o con la stampa tradizionale?
grazie per quanto detto finora...
da antigravity71
#519833
...e a questo punto vi chiederei di indicarmi una marca per una discreta stampante e quella per un lightscribe, visto che un masterizzatore dovro' comunque comprarlo...grazie
da Beppe73
#520242
per quanto riguarda il Lightscribe, io ho avuto qualche problema con il lettore Cd della Macchina che ha il sistema a Slot (non sono sicuro si chiami così, cmq il sistema a gettone -spingi il CD nella fessura), in quanto col tempo l'incisione è stata portata via dalle spazzoline che sono sulla fessura.

Mi piace molto di più il printable, io normalmente uso una Canon Pixma P4800 (mi sembra, ora non ce l'ho sotto mano) e per i DVD uso i FULL Printable delle Verbatim, che sono stampabili fino all'ultimo mm.

La qualità di stampa è superlativa, e la resa veramente fotografica.
da CCD
#520576
Antigravity,
non so se stavi domandando a me, comunque non sò risponderti per due motivi.
A- ne ho fatti solo un paio di LS e quindi statisticamente non fanno testo
B-si parla di effetti a lungo termine e questa tecnologia è troppo nuova per poter aver già danneggiato (eventualmente lo facesse davvero) un supporto.

Sulle stampe inkjet on printable dovrebbe esistere già una casistica in quanto è tecnologia abbastanza datata, ma non ho fatto indagini al riguardo. Anche qui sul forum c'è qualche topic, specie riguardo l'uso di un eventuale spray protettivo sopra la stampa.
Invece diverse volte ho letto di dischi danneggiati dalle etichette adesive :uffy:

Per quelle rare volte che ho stampato su printable la mia Canon Pixma 4200 è andata alla grande, come sul resto dei lavori generici.

Bye
da antigravity71
#520666
grazie tante...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]