Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su masterizzatori e sulla finalizzazione su supporto ottico in generale.

Moderatore: Moderatori

#589611
Ciao a tutti,
sebbene abbia letto altri topic a riguardo, non ho trovato una risposta chiara a quello che è il mio dubbio.

Ho sentito e visto scritto che un filmato in HD (1920x1080) può essere masterizzato su un DVD normale, ovviamente spazio disponibile permettendo (in h264 o AVCHD).
Se è vero, occorre comunque un lettore da tavolo in grado di leggere ad un bit rate di 18-24 Mbit/s contro gli 8/9 Mbits/s di un lettore DVD comune.
A questo punto, mi chiedo, perchè, sempre spazio permettendo, non è possibile masterizzare anche un HD blue ray (40-45 Mbits/s) su un DVD normale? Ovvero, perchè serve un lettore blue ray con disco blue ray (che costano 20 euro) quando un filmato HD in AVCHD può essere masterizzato su un comune DVD? E' forse un limite del DVD che riesce a spingersi fino a 25 MBits/s ma non fino a 40-45 Mbits/s?

Grazie
Max
#590567
E' forse un limite del DVD che riesce a spingersi fino a 25 MBits/s ma non fino a 40-45 Mbits/s?


Direi di no, visto che si trovano masterizzatori da PC che leggono DVD a 16x, ossia a circa 21 MByte/s. Per i 40 Mbts sarebbe sufficiente un 4x.

Ovviamente i lettori DVD veloci di cui parli altro non sono che i lettori Bluray con possibilità di leggere i DVD-AVCHD, dato che devono poter anche supportare la risoluzione. Con DVDArchitect non c'è nessun problema a masterizzare su DVD strutture BD fino a 40 Mbps, poi non so come si comporta il lettore in quanto non son mai andato oltre i 16 Mbps della mia telecamera. In ogni caso a quei bitrate su un Single Layer metterai una decina di minuti.

Ciao
[Recensione] HOVERAir X1

Total success! This is arguably the most convincin[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]