Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1328061
Ciao,mi piacerebbei sapere quale precisa opzione usate quando si deve aggiungere un po' di nero al colore della clip. Filmo in UHD con V-Log e vorrei capire meglio, dato che ho iniziato da poco ad usare il V-Log. Dopo aver addizionato la pach per il V-Log ed aggiustato i colori, spesso incrementate anche il nero nei colori delle clip o lo fate raramente?
Per questo motivo vorrei fare 2 domande:
1) Aggiungi (incrementi) molto spesso o raramente il nero al colore di ogni clip dopo aver aggiunto la patch BT.709 del filtro PCC (Correzione Primaria Colore)?
2) Quale opzione usi per incrementare il nero alle clip quando usi V-Log?
Ho ancora alcune cose da imparare usando Edius 9 e V-Log.
Grazie mille
#1328065
Cosa significa "aggiungere nero"? Semplicemente scurire con il gain, o abbassare il lift, o il gamma ?
Aggiungere nero è un concetto da stampa sottrattiva, non si applica al video.

William Fanelli - 9 dots film
#1328067
Non lo sapevo, direi scurire, hai ragione. Posso farti una domnanda per pura curiosità? Dopo aver applicato la patch per V-Log ed aggiustatoi ulteriormente i colori, su 100 clip, in quante scrurisci l'immagine quando usi il V-Log?
Allego l'immagine per capire meglio.
Allegati:
Black.JPG
Black.JPG (77.61 KiB) Visto 1207 volte
#1328068
Non saprei: mi viene da dire, tutte quelle che necessitano di essere scurite, mentre molte altre le schiarisco... Io però uso davinci.
Chiariscimi il passaggio "Dopo aver addizionato la pach per il V-Log ed aggiustato i colori", intendi applicato la LUT di conversione?
#1328069
No, faccio il contrario. Metto la clip senza colori di V-Log sulla timeline. Poi metto la patch di conversione. Poi aggiusto i colori e poi vorrei sapere quante clip scurisci su 100. E' una stupida domanda, ma non avendo molta esperianza vorrei capire meglio. Io infatti le scurisco la maggior parte. Vorrei sapere un altro utente come si comporta, tutto qui.
#1328072

BuonUomo ha scritto:No, faccio il contrario. Metto la clip senza colori di V-Log sulla timeline. Poi metto la patch di conversione. Poi aggiusto i colori e poi vorrei sapere quante clip scurisci su 100. E' una stupida domanda, ma non avendo molta esperianza vorrei capire meglio. Io infatti le scurisco la maggior parte. Vorrei sapere un altro utente come si comporta, tutto qui.
Purtroppo non ti seguo.
Che vuol dire "la clip senza colori di v-log"?
E cosa è la "patch di conversione"?
Comunque non ho idea di quante clip scurisco. Statisticamente, direi 33. 33 le schiarisco e 33 le lascio stare...

William Fanelli - 9 dots film

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍