Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1328733
Ciao, sto usando Edius Workgroup 9 e non so se aggiornare a Edius X Pro, ma non la versione Workkgroup. Secondo voi mi conviene? C'è qualcuno che conosce entrambe le versioni e può darmi un consiglio? Edito i files girati con la GH6, in V-Log 4K.
Grazie x qualche consiglio.
#1328742
Ciao BuonUomo, non sono un utilizzatore di Edius ma di Premiere Pro. Consigliare in questi casi è difficile perché bisogna considerare alcuni fattori. Le novità della versione X (10) sono abbastanza e se credi che anche una di esse possa interessarti, allora esegui l'update tranquillamente.
C'è il supporto anche alle nuove CPU, quindi se possiedi un PC recente con una di queste nuove CPU supportate, allora vale la pena aggiornare. Se il tuo PC supporta la nuova versione e vuoi fare questa spesa, falla e basta. Se invece le telecamere con cui lavori sono già supportate nella versione 9 e sei contento di quello che hai, allora non fare questa spesa e magari aspetta un futuro update.
Insomma, le nuove versioni sono sempre interessanti perché aggiungono nuove funzioni, sono più veloci sull'hardware moderno, avranno gli effetti migliorati, più veloci, ecc.
Edius è abbastanza stabile come software e quindi a livello di stabilità non credo che bisogna preoccuparsi di fare un aggiornamento alla versione X.
Invece volevo farti una domanda. Mi sembra di aver letto che la versione Pro non supporta i video registratii con risoluzione 8K, come invece è possibile con la versione Workgroup. Io valuterei questo invece, perché se devi fare una spesa, meglio avere il supporto per risoluzioni più alte. Ormai anche il mio Galaxy Note20 Ultra 5G permette di registrare in 8K. Buona serata.
#1328748
Ho la versione 10 wgp ed il passaggio dalla nove alla dieci mi era costato poco meno di 500 euro perché provenivo sempre dalla versione wgp.
Passare dalla nove pro alla dieci wgp costa poco più di 600 euro e come sai è quella più completa e tu che hai la GH6, ci puoi gestire anche i preset 6k, oltre agli 8k...
Ho anche dvrs che per metà della cifra dell"aggiornamento hai un sw decisamente più completo.
Potrai fare fatica all'inizio, ma una volta imparate le cose più importanti, vai tranquillo! (Sulla rete c'è praticamente qualsiasi filmato che ti spiega come usarlo, mentre c'è pochissimo per edius).
Vantaggi: sicuramente la gestione della color...non c'è paragone!
Altro vantaggio innegabile è la gestione dell'hw... con edius a parità di tutto, un filmato in h265 420 10 bit, si blocca dopo 50 secondi, senza applicare la lut proprietaria, mentre con dvrs e con la lut applicata, visione fluida per tutta la durata del filmato.
Per essere sicuro che non avessi sbagliato ad impostare qualche parametro in edius, ho anche chiamato il tecnico informatico che mi ha venduto il sw ed i parametri sono tutti corretti e questo mi porta a dire che per tanti aspetti, dvrs lavora meglio a parità di hw.
Ma farei questo passo, per avere un concreto vantaggio, solo se il tuo pc ha almeno 4 core, meglio 8, se ha 32 gb di ram, meglio 64 o superiore, una gtx 1080 ti o due 1080, meglio le rtx 2080s, ti, o addirittura 3090 o 4090!
Se hai questo hw inizi ad apprezzare dvrs, diversamente lascerei perdere e non farei l'aggiornamento a nessuna versione di edius.
Sicuramente a vantaggio di edius c'è la stabilità, questo bisogna dirlo!
#1328749
Ti ringrazio molto molto molto per la tua dettagliata risposta. Una cosa non ho capito e mi piacerebbe capire meglio. Tu consiglieresti passare dalla 9 Workgroup alla 10 pro (non Workgroup)? Vorrei solo un tuo parere. Tu lo faresti? Grazie di nuovo.
#1328750
... dal momento che possiedi la gh6 la scelta obbligata é la wgrp!
In ogni caso io ho preso la wgp perché più completa ed ero in possesso della gh5 e non avevo l'esigenza di creare preset 6k, oggi che ho la sei, non ho avuto bisogno di fare un ulteriore upgrade.
Ad ogni modo c'è una tabella che ti dice quali sono le differenze tra l'una e l'altra versione.
Valuta tu stesso se quello che ha in più la versione wgrp può fare al caso tuo o meno.
Poi hai già la versione wrgp, per cui l'aggiornamento ti costa meno di 600 euro...

https://www.edius.it/differences.html#: ... 20internet.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]