Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1076162
Ragazzi,

ho letto vari post a riguardo ma non ho trovato granchè.

La mia domanda è: qual'è il modo migliore per un Downgrade serio da HD a SD.
Purtroppo utilizzo una HMC151 che non consente la ripresa in SD e sono costretto, quando mi richiedono i DVD a fare il downgrade.
Ho provato tutti i metodi con TMPG - PROCODER - AVS e tutto il resto ma il risultato non è mai un granchè.

Ho notato che il degrado si accentua molto girando in progressivo, in quanto se i lettori dvd non dispongono di tale funzionalità tramite la scart fanno una conversione tutta loro e sballano tutto (chiedo anche vostre conferme a riguardo, io ho provato con un lettore con scart e HDMI e cambia totalmente la storia)

Inoltre vi chiedo, com'è possibile che quando vedo dei DVD tipo concerti o Film girati in HD quando poi vengono riversati sui DVD la qualità è nitida ed eccellente?

In attesa di vostre risposte vi ringrazio tutti

Alex16578
#1076167
ebbi lo stesso problema anni fa quando lavoravo appunto con la pana 151 e, dopo vari test, trovai la soluzione del downscaling con virtualdub. Purtroppo in questo momento sto per uscire, ma appena ho un pò di tempo domani ti spiego i vari passi che seguivo.
#1076169
La Panasonic quando commercializzò la HMC-151 aveva messo a disposizione, sul Support Desk, un transcoder sviluppato dalla MainConcept chiamato MainConcept AVCHD to DVCPRO HD conversion che codificava il video AVCHD in SD.
Quando acquistai la camera lo scaricati da lì, poi la Panasonic lo tolse dal sito e divenne disponibile dal sito del produttore MainConcept a pagamento.
#1076172
Aspita interessante sta cosa.. e per reperirlo? Gratuitamente? Non è che qualcuno ce l'ha e può passarmelo?
#1076193
Ragazzi,

ho letto vari post a riguardo ma non ho trovato granchè.

La mia domanda è: qual'è il modo migliore per un Downgrade serio da HD a SD.
Purtroppo utilizzo una HMC151 che non consente la ripresa in SD e sono costretto, quando mi richiedono i DVD a fare il downgrade.
Ho provato tutti i metodi con TMPG - PROCODER - AVS e tutto il resto ma il risultato non è mai un granchè.

Ho notato che il degrado si accentua molto girando in progressivo, in quanto se i lettori dvd non dispongono di tale funzionalità tramite la scart fanno una conversione tutta loro e sballano tutto (chiedo anche vostre conferme a riguardo, io ho provato con un lettore con scart e HDMI e cambia totalmente la storia)

Inoltre vi chiedo, com'è possibile che quando vedo dei DVD tipo concerti o Film girati in HD quando poi vengono riversati sui DVD la qualità è nitida ed eccellente?

In attesa di vostre risposte vi ringrazio tutti

Alex16578


Praticamente ogni software di editing ed ogni software di encoding è in grado di ridurre la dimesione del video. Piuttosto controlla che quello utilizzato da te supporti un algoritmo migliore del bilinear; tipo il bicubic od il Lanczos. Ce ne sono anche di migliori ma risultano utili solo nell'ingrandimento. Anche il bilinear non è male per il downscaling ma va fatto seguire da una maschera di contrasto (USM) per via di una certa morbidezza.

Il downscaling porta sempre ad un aumento della qualità in termini di riduzione del rumore ed aumento della scala dinamica visibile sopratutto nei gradienti come in cielo al tramonto. Non so se avvenga sempre, bisognerebbe conoscere come opera l'algoritmo sui canali, ma in teoria sarebbe possibile trasformare un 1920x1080 4:2:0 in un 720x576 4:4:4. Ciò perché, nella conversione da RGB > YUV, alla luminosità (Y) viene assegnato il contenuto del verde, mentre la maggiorparte del sottocampionamento va a scapito del rosso e del blu; colori cui l'occhio umano risulta meno sensibile. Anche la matrice di Bayer del sensore RGB è fatta in modo da assegnare il 50% dei pixel al verde, dividendo l'altro 50% fra il rosso ed il blu, ma l'esuberanza del sensore rispetto alla risoluzione video permetterebbe (in effetti permette) comunque la creazione di file 4:4:4.

Detto questo, lo scadimento qualitativo che denunci potrebbe essere causato dal fatto che forse dimentichi di interallacciare il video esportato in mpeg-2 per fare il DVD. Visto che lo standard accetta anche video progressivo, magari il modulo di esportazione non imposta l'interallacciamento in modo automatico. Prova a farlo tu, ricordando che l'ordine deve essere TFF: Top Field First; Top in alcuni software è chiamato Upper ed in altri Odd ma il concetto non cambia.
Ultima modifica di madcat il lun, 26 ago 2013 - 06:09, modificato 2 volte in totale.
#1076194
Uhm termini abbastanza avanzati per il mio livello.. io di solito registro in 1920 x 1080 25p monto il tutto in hd e poi esporto in mpeg2 Vbr 7-8 interlacciato. Ma la qualitá è quasi sempre penosa.. il problema si riduce se vedo il video su lettori con hdmi..
Se registro in 1920 x 1080i il problema sembra attenuarsi ma non posso perchè spesso utilizzo il 720 per avere minor differenza di qualità ma la hmc151 registra solo in progressivo a 720p come anche la 600d
#1076196
Conosco ed ho avuto TMPEnc 2.5 (tanti tanti anni fa) Video Mastering Work 5 da quando si chiamava TMPGEnc 3.0 XPress; Pro Coder da quando lo vendeva Canopus e la sua versione Pro, farcita di tutti i codec professionali immaginabili, chiamata Rhozet Carbon Coder. Non ho mai avuto i problemi che denunci.

Oltretutto partire da un originale progressivo semplifica molto il percorso, riducendo altrettanto le possibilità d'errore.
#1076197
Allora io ho provato la codifica in tutti i modi sia con video della 151 che della 600d ma con codec interno di edius e premiere, tmpg, procoder e avs sempre lo stesso risultato.. video pixelato particolarmente su campi larghi.. e di bassissima qualità anche a VBR 8.. cosa strana il problema si accentua una volta passato su dvd
. Il file m2v su pc si vede meglio.. ovviamente non faccio ulteriori trascodifiche con il software di authoring

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]