Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da Treptor
#1092599
Salve a tutti! Comincio rompendo le scatole con una richiesta che per molti di voi sarà addirittura banale e ridicola.

Allora sto creando un video, alla fine del video volevo inserire un simbolo (immagine) che ruotando di 90 gradi in senso orario diventava una "C"... questa C poi sarà la lettera iniziale di una parola che comparirà a rotazione avvenuta.
Per inserire l'immagine , ridimensionarla e posizionarla in un punto dello schermo ok, per far comparire la scritta anche... quello che non riesco a fare e l'animazione in cui l'immagina ruota di 90 gradi in senso orario su se stessa. Fino ad ora ho trovato solo transizioni ma non vanno bene perchè l'immagine voglio farla comparire con una banale dissolvenza e poi deve girare su se stessa e rimanere in quella posizione.
Ho provato a cercare altri thread precedenti ma ho trovato solo come ruotare tutta la schermata e non solo il jpg che ho inserito sulla timeline.
Potete aiutarmi? Grazie mille!

P.S. tenete presente che ho difficoltà a capire spiegazioni troppo tecniche poichè ho acquistato edius da una settimana.
Ultima modifica di Treptor il gio, 07 nov 2013 - 09:23, modificato 1 volta in totale.
#1092609
Se dentro le chiavi hai il 3d picture in picture dovresti usare quello. Uso il condizionale perché io uso ancora la versione 5 e pare che sulle versioni più recenti non ci sia più...
#1092616
si 3d immagine in immagina l'ho trovato però riesco a fare solo rotazioni che costringono il carattere a spostarsi sullo schermo, non riesco a farlo ruotare su se stesso come se il centro fosse fissato su un perno. Potete aiutarmi? Grazie per questo primo suggerimento.
#1092986
edius non è propriamente un software di grafica animata...
Comunque io proverei a portare l'elemento che ti interessa al centro dello schermo modificandone il layout, poi lo ruoti con 3dpip, poi crei un'altra sequenza in cui riporti il layout nella posizione giusta. E' un po' contorto ma dovrebbe funzionare.
#1092992
Ciao Treptor.
Non so che versione hai tu di Edius comunque nella mia 6.54, se ho capito bene quello che ti serve, io opero semplicemente modificando il layout.
Cioè selezionando la singola immagine e il suo editor layout applico dei keyframe e applico la rotazione dei gradi che voglio nel momento in cui voglio....

p.s. cerca di correggere il titolo come da regolamento....
viewtopic.php?f=18&t=18617&p=168651#p168651
punto 8.... titolazione topic
da Treptor
#1093033
Spero di aver corretto adeguatamente il titolo. Il punto è che io ho un pò di difficoltà a capire la tecnica che hai adoperato, necessiterei di una spiegazione più passo passo.
da valloc
#1093161
Ok x il titolo Treptor.
Purtroppo non ho la versione 5 a disposizione quindi non riesco a guidarti passo passo.
In linea di massima il principio è impostare due key frames o punti chiave all'inizio e alla fine della clip (o comunque dove c'è n'è bisogno), il primo con la posizione iniziale e il secondo con la posizione finale.
Purtroppo non posso essere sicuro della presenza del comando "rotazione" su quella versione che invece è tranquillamente presente sulla 6.
Riesci a visualizzarlo nella finestra di layout (cliccando f7)?

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]