Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da LIVEatPOMPEI
#1181196
Salve a tutti.....è un bel pò che non scrivevo sul forum !!! Comunque,volevo sapere se qualcuno ha provato Edius su Windows 10.....non perche interessi a me....(la 6.5 gira da più di un'anno su W7 senza intoppi di nessun genere).....ma perche un'amico m'ha chiesto se poteva mettere la sua relaese 7 licenziata su questo nuovo sistema operativo,anche se non ancora definitivo.Mi ha detto che c'è una Tecnical Preview in Italiano (Test) che è liberamente scaricabile dal sito Microsoft.....e che quindi voleva sapere se girasse qualche software di editing video. Grazie.
Ultima modifica di LIVEatPOMPEI il mer, 25 feb 2015 - 11:09, modificato 1 volta in totale.
da serfon
#1181271
Salve a tutti.....è un bel pò che non scrivevo sul forum !!! Comunque,volevo sapere se qualcuno ha provato Edius su Windows 10.....non perche interessi a me....(la 6.5 gira da più di un'anno su W7 senza intoppi di nessun genere).....ma perche un'amico m'ha chiesto se poteva mettere la sua relaese 7 licenziata su questo nuovo sistema operativo,anche se non ancora definitivo.Mi ha detto che c'è una Tecnical Preview in Italiano (Test) che è liberamente scaricabile dal sito Microsoft.....e che quindi voleva sapere se girasse qualche software di editing video. Grazie.


da prove che ho fatto, non in maniera approfondita, edius 7 e anche il 6,5, sembra funzionano su win10
da LIVEatPOMPEI
#1181749
Scusatemi.....ormai ho perso dimestichezza con le "faccende" forumistiche !!! A dire il vero....non è che mi interessasse più di tanto.....comunque grazie.
da vic76
#1219491
Riprendo questo post perché ieri sera è andato in crak il sistema operativo.
Qualcuno sa se edius 6 e la canopus nx sono compatibili con Windows 10?
da serfon
#1219506
Riprendo questo post perché ieri sera è andato in crak il sistema operativo.
Qualcuno sa se edius 6 e la canopus nx sono compatibili con Windows 10?


del 6 non so dirti ma il 6,5 il 7 e chiaramente l'8 funzionano con win10 io però ho abbinato una Intensity pro che và alla grande
da promoter2000
#1219722
Posso confermarti che la scheda NX su Win 10 funziona regolarmente (sto usando una versione pci-x con questo s.o. pilotata da edius 6.5). Di Edius 6 non saprei dirti con certezza (avevo provato ad installarlo su Win 8 e funzionava regolarmente).
da csvideo
#1233511
Salve, io attualmente lavoro con edius 7 e 8 64bit son sistema operativo windows 10 64bit a parte il problema riscontrato con mercalli v2 plugin 64bit sembra che tutto il resto con il S.O. nuovo windows 10 va, solo che ho provato a caricare edius 6 sul computer con il sistema operativo windows 10 e NON si carica o meglio alla fine mi da un errore (Error:#13001 System Error) e non si può caricare cosa che invece con un pc con windows 7 funziona regolarmente. Faccio appello a tutti quelli che stanno usando edius 6 di NON passare a windows 10 altrimenti NON possono più usare edius 6 visto che alla fine del caricamento da una finestra con scritto errore di sistema. Per quale motivo NON lo si possa più caricare con il "10" non saprei.
Quindi ricapitolando EDIUS 6,xx NON si CARICA con WINDOWS 10.
da amesxs
#1233515
Grazie della dritta, di passare a win 10 non ci penso neanche...
da Fearless
#1264730
Se Edius 8 supporta ufficialmente Windows 10, puoi installarlo tranquillamente.
da Fearless
#1264763
I plug-in di terze parti bisogna che vengano aggiornati dai produttori stessi. Dal sito del produttore puoi controllare se i vari plug-in sono compatibili con Windows 10.
da Fearless
#1264787
Windows 10 è un sistema operativo abbastanza buono e non ha nulla da invidiare a Windows 7. Windows 7 ha solo più anni di vita, ma Windows 10 è come la Creative Cloud di Adobe, sempre aggiornata. Se c'è ancora qualche problema, questo vivrà ancora per poco, perché con i vari updates i software e plug-in verranno stabilizzati su Windows 10. Un esempio è Adobe, che rende Premiere CC compatibile ufficialmente con le versioni recenti di Windows e Mac. Un azienda seria come Grass Valley farà altrettanto, rendendo la versione più recente sempre più compatibile con Windows 10 e lo stesso faranno con i plug-in i vari produttori "seri".
da Clicknclips
#1264790
Capisco Gamba che tenta di spiegare il suo punto di vista, per altro condivisibile, sui problemi che si incontrano nel videomaking (ma non solo) quando cambiano i sistemi operativi e le compatibilità consolidate precedentemente vacillano.
La richiesta comunque è semplice e circostanziata: qualcuno ha provato Edius 8 (e i suoi plugin) con Windows 10 o per lo meno ha notizie sul suo funzionamento?
Perchè ricominciare con le consuete disquisizioni sulle meraviglie di Windows 10 e dei prodotti Adobe? Ai fini del topic non interessa se il sistema operativo è buono o "abbastanza buono" o se soffre di invidie rispetto ai suoi predecessori. Per cortesia Fearless, rimaniamo in tema.
Grazie.
da amesxs
#1264792
Ho win 10 in un dual boot sul portatile e devo ammettere che meno lo uso e meglio è. Io per quanto mi riguarda continuo a usare su win7 edius 6.08 con pochi plugin (vitascene, mercalli, new blue fx, izotop e poco altro) è alquanto stabile e anche se è preistoria un pc se serve per lavorare DEVE lavorare e non bloccarsi o rallentare il workflow, per tutto ciò che mi manca uso AE. Mie opinioni personali.
da Fearless
#1264799
Ciao Clicknclips. ho letto solo adesso il tuo intervento. Io penso di essere in tema perché non ho detto niente che va fuori tema, anzi, ho detto cose che se uno sa intenderle, possono portare solo bene. Non capisco infatti cosa hai trovato che non sia in tema. Ho semplicemente detto che sicuramente Grass Valley svilupperà il suo software per renderlo maggiormente compatibile con Windows 10, così come ha fatto anche Adobe, Pinnacle, Magix e tutto il resto. Lo stesso sarà con i plug-in. Clicknclips, qui si sta parlando di ben altro, che cioè si consiglia di non utilizzare Windows 10 perché ad alcuni non piace o perché alcuni hanno avuto problemi, io invece sto dicendo che il sistema funziona e se uno vuole provare a lavorare può benissimo farlo. Pertanto, Clicknclips, non mi sembra affatto che il mio discorso sia fuori tema.
Lo dico per precisare.
da Clicknclips
#1264817
Io penso di essere in tema perché non ho detto niente che va fuori tema, anzi, ho detto cose che se uno sa intenderle, possono portare solo bene. Non capisco infatti cosa hai trovato che non sia in tema.
Carissimo Fearless, cosa non è in tema te l'ho già spiegato: si è chiesto se qualcuno sa se Edius 8 (e plugin annessi) funziona "oggi" (!!!) con Windows 10.
È molto rassicurante sapere che se anche attualmente non funziona certamente un giorno lo farà, ma non risponde alla domanda posta. Ora, dirlo una volta va pure bene come commento generale, ma poi diventa OT se lo si ripete. Se ti domando se piove (e quindi se devo prendere l'ombrello) e tu mi rispondi che un giorno o l'altro non ne avrò bisogno perché ci sarà il sole, porti sicuramente tanto bene ma non hai contribuito a risolvere il mio dubbio.
Spero di essere stato chiaro.


P.s. Ricordo che il regolamento non consente di contestare pubblicamente l'operato dei Mod. Per questo esistono le comunicazioni private o, se non ci si comprende, si può ricorrere allo Staff.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]