Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da serfon
#1203550
eh si per loro è importante solo la pirateria tra l'altro già la procedura di attivazione che hanno il 6,5 e il 7 è una seccatura un paio di volte nel formattare, che di solito faccio in un fine settimana, nella riattivazione di edius mi ha dato problemi e siccome è fine settimana nel contattare il supporto per riattivarmi la licenza la risposta arriva il lunedì.
Comunque ecco le caratteristiche dell'8

•Superior 4K workflow, including support for Blackmagic Design’s Deck-Link 4K Extreme, Ultra Studio 4K, AJA KONA 3G (preview only) and EDL or AAF import/export with Grass Valley HQX with DaVinci Resolve 11
•Supports third-party I/O hardware from Blackmagic Design, Matrox and AJA
•Edit media files with different resolutions — from 24x24 to 4Kx2K Real-time conversion of frame rates on the same timeline delivers more efficient editing into the hands of editors
•Fast, flexible user interface, including unlimited video, audio, title and graphics tracks
•Support for the latest file formats — Sony XAVC (Intra/Long GOP)/XAVC S, Panasonic AVC-Ultra/AVC-Intra 4K 422 and Canon XF-AVC (import only)
•Work natively with many different video formats, including Sony XDCAM, Panasonic P2, Ikegami GF, RED, Canon XF and EOS movie formats
•Fastest AVCHD editing on the market (up to 3+ streams in real time)
•Multicam editing of up to 16 different sources simultaneously, with video output support
•Improved MPEG decoder and encoder
•Improved H.264/AVC decoder and encoder (for fast encoding of 4K XAVC)
•Accelerated 4K H.264 playback
•Optimized for fourth-generation Intel Core i architecture
•New GUI design for faster workflows
•64-bit native processing with maximum memory access for streamlined real-time editing
•Proxy mode workflow for legacy computers helps extend their usability and increase ROI
•Supports Intel Quick Sync Video for extremely fast H.264 export (for Blu-ray Disc burning)
•Fast handling of large quantities of still image files (JPG, TGA, DPX and others)
•3D stereoscopic editing
•Built-in image stabilization
•Direct to Blu-ray Disc and DVD timeline export



The Future of EDIUS Pro 8

Throughout the life of EDIUS 8.x there will continuous improvements, all provided at no extra cost to users. New features planned for future releases include:
•Motion tracking
•High quality slow-motion (optical flow)
•New color grading mode
•RAW support
•LOG/LUT support
•Scalable 125%/150%/200% display delivers a more consistent experience across devices, including HiDPI Windows 8.1 displays
•Background rendering
•Frame rate converter
•Windows 10 support

gamba ti hanno ascoltato c'è il motion tracking ehehe
e hanno pure migliorato il rallenty..però
dicono che i plugin che funzionano sul 7 funzionano anche sull'8 ..ancora non ho provato
da Omega3
#1203999
Le cose più rilevanti non sono tanto le promesse della seconda lista, che spero manterranno perchè se sono fatte bene renderebbero Edius davvero appetibile come sw di editing (tranne che per il chroma key che è ancora preistorico per certi versi; la titolatrice non ne parliamo). Le più rilevanti sono queste secondo me, e non sono da trascurare per chi fa editing:

-Nuova interfaccia grafica più intuitiva con possibilità di utilizzare illimitate tracce video e audio
-Fino a 3 stream in real-time con il formato AVCHD
-Editing multicam fino 16 sorgenti simultanee differenti
-Architettura software ottimizzata per processori INTEL di quarta generazione
-Accesso ai processi in memoria a 64bit per un migliore editing in real-time
-Supporto per hardware di terze parti: Blackmagic, Matrox e AJA
-Editing di file video con differenti risoluzioni con conversione in real-time
da serfon
#1204005
ho provato la trial mezza giornata, ma che dico un paio d'ore, e non ho neanche provato se i plugin di terze parti funzionanti nel 7 vanno bene anche nell'8, per il mio lavoro non ho trovato differenze col 7 tranne che per l'interfaccia più "scolorita" infatti ci sono molte lamentele sulla scelta fatta (altro che più intuitiva), per me potrebbe forse valere la pena se davvero miglioreranno lo slow motion e forse per il track motion
per quanto riguarda i punti citati da Omega:
le tracce illimitate video e audio sono fumo negli occhi quelle già possibili nel 6 addirittura andavano anche bene.
i 3 stream in real time potrebbero servire nei montaggi veloci ma solitamente io converto nel Canopus HQ quindi...
L'ottimizzazione ai processori Intel era già una caratteristica del 7 (qualcuno si è lamentato addirittura che l'8 è più lento in codifica del 7)
Il supporto per hardware di terze parti esiste già nel 7
L'editing con file con diverse risoluzioni da che io ricordo c'era anche nel glorioso Edius 4 (ho cominciato con lui)

quindi di effettivo quali sono le novità?

per me le priorità sono (come anche detto da Omega) parco effetti migliorato, titolatrice e autoring più evoluti, e si anche slowmotion migliorato
il decantato 4k per me non è una caratteristica ma un'esigenza dettata dal mercato se ci si vuole rimanere
da Omega3
#1204084
Si è vero, quella dell'interfaccia l'ho messa in effetti senza pensarci tanto. Per il resto io arrivo da Edius 6.5 . Non sono mai passato al 7. Per questo mi sembravano cose vantaggiose. Faccio il passaggio con Edius Jump. Mi arriverà quindi il 7 a pagamento e di conseguenza "gratuitamente" mi arriverà l'8. Da come leggevo mi sembrava che ci fossero dei superamenti rispetto al 7. Però se dite che non ci sono sui punti che ho elencato mi fido.
da promoter2000
#1204155
La versione 8 iniziale, appena distribuita, ha solo aggiunto i preset 4k e UHD a quelli già disponibili nella 7.5 e, a mio parere, ridisegnato in peggio l'intera interfaccia (ora sembra scimmiottare Premiere Pro). Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da questa nuova versione (soprattutto una nuova titolatrice degna di questo nome ma evidentemente anche al quarto nuovo proprietario non gliene può fregare di meno di Quick Titler forse per continuare a far prosperare Videostar, NewBlue e ProDad). Anch'io dopo aver provato la trial mi sono convinto a rinunciare all'upgrade e rimanere fermo alla 7.
da helmutgraf
#1204293
Io non ho notato particolari miglioramenti in codifica.
L'interfaccia non mi pare nemmeno cambiata rispetto alla 7.5

Mi scoccia moltissimo il fatto di dover rimanere connesso ad internet durante l'utilizzo del programma; spero sia una limitazione solo della trial, o sarà così anche nella versione acquistata?
da serfon
#1204309
quello che mi lascia un po' perplesso è che io ho attivato la trial online ma l'ho disinstallata subito però il tempo scorre lo stesso visto che è calcolata on line al momento che ci saranno le vere novità promesse (slow motion etc) non potrò provarle perché la mia trial online sarà scaduta .....a stò punto spero ci saranno molte crack per edius8
da helmutgraf
#1204323
quello che mi lascia un po' perplesso è che io ho attivato la trial online ma l'ho disinstallata subito però il tempo scorre lo stesso visto che è calcolata on line al momento che ci saranno le vere novità promesse (slow motion etc) non potrò provarle perché la mia trial online sarà scaduta .....a stò punto spero ci saranno molte crack per edius8

Non mi preoccuperei molto al posto tuo. Se davvero, prima o poi, inserissero le varie cose che tutti aspettiamo, non sarebbe un semplice aggiornamento della 8 da diventerebbe già una versione successiva
da serfon
#1204327
aimè lo so che sarà difficile ma l'augurio era rivolto a me stesso così avrei la possibilità di provare le novità
ho sborsato parecchi soldini cominciando da edius4 con la NX poi sono passato al 6 poi 6,5 poi a 7 a stò giro forse non avrò nemmeno la possibilità di provarlo davvero l'8
da serfon
#1204330
Serfon perché no?
apparte che consiglierei un PC cavia per fare certi test...
CMQ nuova email, nuova seriale, possibilmente OS pulito...e puoi riprovare nuovamente EDIUS 8.... anche se ti consiglio di attendere la 9 , o la 10...per le promesse da marinaio...diciamo tra 2 , 3 anni circa.. =)


gamba se tengono loro memoria della trial (appunto online) se faranno l'aggiornamento promesso tra 32 giorni la trial sarà scaduta, ormai è legata alla mail quindi nessun sistema pulito potrà riattivare la trial
ah ecco lo hai scritto NUOVA MAIL
da serfon
#1204342
comunque mi sa che a stà versione passo ma poi mi sono sempre lamentato con l'assistenza del metodo di attivazione, mi trovavo tanto bene con la chiavetta e non ho avuto mai problemi, mentre invece con questo metodo online ho avuto qualche problemino ho sempre chiesto di dare possibilità di scelta tra metodo hardware o online (l'assistenza mi rispose che alcuni preferiscono il metodo online....ma vorrei proprio vedere chi), mi sono sempre chiesto se un domani fallisse o per un qualsiasi altro motivo edius smettesse lo sviluppo i server di attivazioni rimarranno per sempre? è dalla versione 6,5 che ogni volta che formatto o cambio pc non mi sento tranquillo come se dovessi sempre chiedere un favore cioè ho speso i soldi ma non lo sento mio, con l'8 hanno pure peggiorato la cosa bhoo!!!
da digit
#1228834
Scusatemi un amico mi ha proposto di dividere il costo di edius 8 perché' c'e' la possibilità di attivare tre licenze per tre persone.
Ma come e' sta cosa ? Non sapevo di questa possibilità !
da amesxs
#1228862
Io mi tengo stretto la 6.08, tutto il resto lo faccio con ae

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍