Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da LaFenice
#1218970
Buongiorno a tutti, sono nuovo per Edius, che utilizzo esclusivamente per l'authoring DVD. A tal proposito mi scuso se eventualmente ho sbagliato sezione e avrei dovuto mettere su Authoring. Ma dato che qui c'è una sezione dedicata ad Edius ho pensato di postare qui il mio messaggio.

Bene, il problema come dicevo, è sull'aspect ratio. Ho un file Full HD esportato da Premiere in H264, ho letto che per creare un dvd su Edius bisogna impostare come progetto SD 720x576 interlacciato, ed in merito alla scelta tra 4:3 o 16:9 ho ovviamente scelto il formato 16:9.
Bene, creo il dvd, vado a vederlo su schermo 4:3, tutto ok, mi da giustamente le bande nere sopra e sotto.
Ma se guardo il dvd su schermo 16:9, noto stranamente che anche qui, mi mette le bande nere sopra e sotto, ed il video risulta schiacciato.

Come mai succede questo? Avrò sbagliato ad impostare il progetto su SD 720x576 interlacciato 16:9? Però, sono arrivato ad impostare questo perchè se imposto come progetto 1920x1080 25p, quando faccio esporta-masterizza su disco, tale funzione è disattivata da edius, allora ho googlato ed ho trovato che bisogna impostare il progetto così come l'ho impostato io, cioè SD 720x576 interlacciato 16:9. Ma questo mi provoca l'immagine "schiacciata" anche su uno schermo in 16:9.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille!
da willyfan
#1218999
vado a vederlo su schermo 4:3, tutto ok, mi da giustamente le bande nere sopra e sotto.
Ma se guardo il dvd su schermo 16:9, noto stranamente che anche qui, mi mette le bande nere sopra e sotto, ed il video risulta schiacciato.

Ha settato il player (immagnino sia un player da tavolo) nel menù per i 16:9? Se il player è lo stesso sui due display, non può sapere se lo schermo è 16:9 o 4:3, devi settarlo tu.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]