Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1241737
Be nella sezione di Premiere si è parlato di proxy per risolvere problemi di editing con l'avchd :-D :-D
Se utilizzassi i proxy per fare un montaggio 4k?

Consiste in una esportazione a bassa risoluzione in batch che andrà a sostituire momentaneamente i tuoi file video solo nella fase di editing, per renderla più agevole, quando poi hai finito sostituisci i file e ti troverai il montato in 4k. Io per le mie esigenze l'ho usato solo qualche volta quando avevol versione 5.1 e l'ho fatto manualmente, si può fare con la procedura batch dalla versione 6 in poi.
ciao
#1242245
Premesso che lavoro con Edius, di cui reputo uno dei migliori sw sulla piazza, capace di digerire qualsiasi codec anche su macchine non prestati dove altri sw NLE (vedi Premiere) arrancano.
Concordo con il suggerimento di Gambailegno di ottimizzare il PC attraverso il BIOS, secondo poi dovrebbe essere rivista la Ram in luogo delle Dimm da 2Gb cadauna.
Lavorare con il 4k su piu tracce non è uno scherzo: io lo utilizzo proprio con i video della mia GH4 senza particolari problemi e non ho un computer della NASA.
Mi viene da pensare che la versione trial che stai usando non è ottimizzata volutamente rispetto alla versione retail.
#1242280
Rinspondo a te e a Gamba e vorrei spiegarmi meglio:
1) Mi si dice di ottimizzare il PC attraverso il BIOS e non mi si dice cosa si deve fare precisamente. Ho la Scheda Madre Asus Sabertooth x58 e poichè nessuno me lo ha detto cosa posso fare nel BIOS, ho scritto in un forum specifico della Asus Sabertooth x58 ed il moderatore mi ha risposto dicendomi che non devo ottimizzare nulla per l'editing video in 4K. Mi ha detto che potrei solo fare l'overclock ma non mi conviene perchè il PC è vecchio e poi la scheda madre non ama molto questa azione.
2) Per quanto riguarda la RAM il moderatore mi ha risposto che la mia Asus Sabertooth x58 funziona meglio con 3 blocchi di RAM anche se ci sono altri 3 slot liberi. E aumentare la RAM non è possibile perchè non esistono 3 blocchi che danno 16 o 18 o 24 GB. Mi riferisco alla RAM che è compatibile alla mia Scheda Madre.
3) Mi è arrivato oggi Edius Pro 8 ed appena ho terminato il mio progetto lo installerò.
Grazie per i vostri consigli.
#1242354
Da quanto leggo, mi sembra che quel signore abbia scritto un mucchio di fesserie.
Già a partire negli anni '90 si iniziava ad overclockare la frequenza delle CPU, pertanto non mi si venga a dire che non lo si possa fare sulla tua mainboard.
Secondo poi il BIOS, per altro abbastanza sofisticato, va settato anche in base alla Ram utilizzata.
A proposito di Ram... quella mainboard è in grado di supportare 3 canali di memoria DDR3 con 6 Dimm a diverse frequenze triplicando di fatto l'ampiezza di banda della memoria.
Si può aumentare la Ram semplicemente usando le Dimm a pezzature superiore (come ad esempio quelle a 16 Gb cadauna da 1866 mhz) buttando quelle già presenti, finanche sfruttando tutti i banchi della scheda madre.
Sì consiglia una approfondita lettura del manuale della scheda madre.
#1242362
Fox,
sentire pareri così contrastanti ti disorienterà. Non so se quello che hai scritto è ciò che tu hai capito da profano o quello che veramente ti ha detto il moderatore.
Così come sono scritte alcune delle affermazioni non sono corrette. Si può disquisire al limite sul fatto che possa o non possa convenire economicamente fare certi cambi una volta appurate alcune caratteristiche dei componenti.
- La sabertooth è una tipologia di schede più propense all'overclocking.
- Aumentare la RAM fino a 24GB è senz'altro possibile usando gli slot vuoti e senza svantaggio

Vedi come va Edius 8 e, se serve ancora, ti suggerisco di rivolgerti ad un negozio locale per l'esame del computer spiegandogli le chanche che vorresti affrontare, con tanto di preventivo. La compatibilità delle memorie è sempre piuttosto vaga (perchè non viene aggiornata la lista) e perciò c'è il rischio di acquistare moduli sbagliati.
#1242365
È piuttosto difficile incorrere in errori sull'acquisto della Ram dal momento che il produttore dichiara la compatibilità per per certe tipologie di memorie.
Nello specifico quella mainboard accetta moduli DDR3 per le frequenze 1600/1800/1866/1333/1066 Non-ECC,Un-buffered Memory, che possono andare ben oltre i 24 Gb, indicati sul manuale, in quanto basato sulla produzione di memorie in produzione all'epoca (moduli da 4 Gb cadauno).
#1242368
proprio perchè sui manuali e sul sito del produttore le memorie segnalate compatibili anni fa magari oggi non si trovano in commercio o costano un esagerazione, si è "costretti" a prenderne di altre, le quali non è detto che funzionino bene: ecco il rischio...e voi lo sapete bene, perciò non capisco la precisazione :wacko: .
#1242370
Se si ha un negoziante di fiducia, fornito di tutte le tipologie e marche di ram, si possono provare quelle di pezzatura più grande, purché vengano rispettate le specifiche di frequenza indicate dal produttore della mainboard, ovviamente va potenziato l'alimentatore.
Ho così upgradato, senza problemi, diversi computer mettendo la ram ben oltre le specifiche iniziali.
#1242372
minimale per uno che conosce il mestiere e sa cosa significano le sigle delle RAM. Un profano invece rischia ben di più se esce dalla lista.

Comunque, convengo con te GdL che prima di arrivare a cambiare il PC un tentativo di far andare bene l'attuale è cosa saggia.
Per questi motivi suggerivo di rivolgersi ad un esperto che possa anche guardare DENTRO.
#1242384
E dirò di più a chi non è addentro alle tematiche hardware: le ram, a parità di frequenza nominale, non tutte vengono riconosciute dalle mainboard per le quali possono andare bene le Samsung e non le Corsair o le Kingston o viceversa.
Per questo se si ha un negoziante ben fornito di ram che permette di provare un ventaglio di marche diverse si può upgradare con facilità.
#1242451
Comunque il moderatore del forum Sabertooth x58 non mi ha detto che non si possa fare l'overclock, mi ha detto solo che i componenti del mio PC sono vecchi di 4 anni e l'overclock puo' stressare troppo il mio PC con conseguenti possibili problemi. Dico questo solo per chiarire. Quel signore mi ha detto anche di comperare questa RAM:
G.Skill PC-3-12800 24 GB Memoria Principale 1,600 MHz 240-Pin DDR3 Kit RAM
Oppure: F3-12800CL7T2-24GBSRD
Oppure: F3-12800CL9T2-24GBRL
Poichè mi serve una fattura italiana, vorrei comperarli in un sito italiano ma su eBay o Amazon non vedo questa possibilità.
Poichè mi avete convinto vorrei comperare 6 moduli di RAM da 4 GB ognuno cosicchè sono 24 GB in totale. Potete confermarmi se quei moduli vanno bene per la mia Sabertooth x58? Mi consigliate un sito italiano dove comperarli? Chiedo troppo? ;) Vi ringrazio per una celere risposta perchè sono diventato molto curioso x verificare che con 24 GB il mio PC possa editare meglio.
1000 grazie ancora.
#1242574
Su ebay ci sono anche rivenditori italiani, hai fatto una ricerca?
Edius 8 sfrutta anche la gpu? Per le versioni più vecchie a me non risulta.
#1242604
Su ebay ci sono anche rivenditori italiani, hai fatto una ricerca?


Certo che ci sono andato ma di quei moduli RAM neppure l'ombra. Mi sa che non posso comperarli. Che sfiga! Una volta che mi ero deciso ...
#1242612
come no ?! scherzi?? apparte per il render con avchd...ma ha tutta una serie di effetti che sfruttano la GPU...ovviamente scheda video NVIDIA.
dalla 7 e' cosi...
https://www.youtube.com/watch?v=J5TzPPXNA14


A ok, sapevo che la 6 sfruttava poco la gpu, le versioni successive si sono evolute parecchio... Grazie
#1242620
Queste "andrebbero" bene anche:
http://www.ebay.it/itm/G-Skill-Ripjaws- ... SwH6lXRMuC
Uso il condizionale perchè tutti i modelli segnati, compreso questo qui sopra, a leggere il manuale della scheda non rientrano nella lista di compatibilità per l'uso a 24GB (tutti e 6 gli slot), quindi non posso certo confermarti la validità dell'acquisto ma rimane a tuo rischio.

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]