Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1250246
ieri ho lavorato su edius e ho avuto alcune difficoltà nella gestione dell'audio e nell'utilizzo dei keyframe sulla linea di volume, mi spiego:

ho un'intervista e sotto ho messo una traccia musicale e voglio che la musica si alzi e abbassi con leggere dissolvenze audio quando mi serve
su final cut metto 4 punti cliccando e poi con lo strumento adeguato prendo la linea tra i 2 punti interni e la alzo o l'abbasso in modo che tra i 2 punti interni e i 2 esterni si crea la dissolvenza

su edius posso mettere i 4 punti e poi, tenendo premuto ALT, si abilita lo strumento per alzare la linea tra i 2 punti interni ma in pratica mi crea altri 2 punti subito di fianco ai 2 punti interni messi da me, questa cosa mi rallenta nel lavoro perchè poi devo andare a tirarmi i 2 punti per e allontanarli per creare delle dissolvenze più dolci
a questo fastidio si aggiunge il fatto che spostando i punti in orrizzontale si spostavano immancabilmente anche in verticale obbligandomi a risettare il volume di entrambi i punti
mi sono anche incasinata spesso perchè se cliccavo su uno dei punti tenendo premuto ALT era l'intera traccia a spostarsi su e giu e non solo il segmentino tra i 2 punti interni
stessa cosa succede se alzo e abbasso dal mixer impostando la traccia su clip

un'altra cosa fastidiosa è che c'è poco spazio tra il livello 0 e il -inf e per essere precisa nell'abbassare il volume devo tenere premuto anche ctrl

quello che vorrei capire in maniera chiara è come utilizzare in maniera corretta i keyframe del volume: quali sono gli shortcut utili e come funzionano?
esiste uno strumento che alza un segmento di volume tra i 2 punti interni senza creare ulteriori punti e senza spostare il resto del volume?
è possibile in alternativa alzare e abbassare il volume di singoli segmenti utilizzando il mixer senza che si alzi e abbassi il volume di tutto il pezzo di clip?

o il modo per eseguire queste operazioni in maniera precisa e veloce è tagliare la clip nei punti in cui si vuole alzare o abbassare il volume, modificarlo dal mixer e poi mettere delle dissolvenze audio dal bin effetti nei punti di taglio?


c'è un'altra cosa che mi sarebbe utili sapere che non c'entra con l'audio: c'è un modo per prendere dei pezzetti piccoli di clip dal fondo della timeline e trascinarli in testa senza metterci una vita e senza fare copia e incolla?
cioè per acchiappare un pezzetto breve senza rischiare di allugarlo o accorciarlo devo mettere la visualizzazione molto zoomata però così ci metto una vita a scorrere tutta la sequenza fino al punto che mi serve, specialmente se ho una sequenza molto lunga

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]