Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1254226
Ho acquistato da poco una Sony 6300 e vorrei realizzare video in 4k, vorrei sapere come convertire i 25p in 50p oppure rendere il video relizzato più fluido visto che nelle impostazioni 4k sono costretto a girare a 25p e le immagini non sono fluide come quando giro in full hd a 50p. Ho visto dei video su you Tube girati in 4k a 25p e sono molto fluidi, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi come fare, io per il montaggio uso Edius 7.0.
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 05 nov 2016 - 10:11, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
da CatoCato
#1254227
premesso che non penso che la strada giusta per rendere "fluide" riprese poco "fluide" registrate in 4K a 25p sia quella di creare dei fotogrammi che non esistono
dovresti dire almeno: COSA hai ripreso (soggetti fissi o in movimento e se in movimento: in movimento lento o rapido, ...) e COME li hai ripresi (con camera a mano o su treppiede, con camera fissa o con movimenti di camera e se con movimenti di camera con quali movimenti ...) con quale valore di shutter ...
da hasselblad68
#1254229
Solitamente camera su cavalletto o monopiede e soggetti che corrono in orizzontale con inquadratura fissa, tempo di shutter 50.
da willyfan
#1254237
Ho visto dei video su you Tube girati in 4k a 25p e sono molto fluidi,
E' evidente allora che nessuno li trasforma in 50p, se sono video a 25p in 4K, per cui la strada non è certamente questa.
Un po' il problema che noto spesso su questo argomento, trito e straritrito, è che l'erba del vicino è sempre più verde. Del resto, se vai al cinema (immagino che ci sei andato almeno una volta) noterai che i film sono fluidi in genere, non sono certo scattosi.
Ora, come fare? Ecco, questo forse è il problema. Tu scrivi che usi lo shutter a 1/50" e questo è un ottimo punto di partenza, corretto.
Ma accanto a questo occorre anche considerare le velocità di panning, le velocità nei soggetti inquadrati ecc ecc ecc.
Per avere un video fluido, non puoi tenere la camera fissa mentre un soggetto ti passa davanti, ma ad esempio lo devi seguire.
Inoltre, bada bene nei setup della timeline che corrispondano ai dati delle clip, soprattutto appunto il frame rate.
#1254259
Ad ogni modo, visto che cerca dritte per convertire con Edius, a parte conformare il titolo allo standard, ho spostato il topic in quella sezione (Presentazioni non era certamente adatta).

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]