Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1278925
Ciao, con la versione precedente di Edius 8 non ho mai avuto problemi audio ma quando ho fatto un aggiornamento a Edius 8.52.2293 (ultima versione) ho un problema audio (ma solo audio).
Utilizzo la scheda Canopus NX PCI Express e il kit di espansione. So che sono vecchie schede ma mai ho avuto questo problema audio. Ora quando vedo il video sulla timeline, sul mio monitor principale non ascolto più l'audio, vedo solo video senza audio. Ma il segnale video va alla TV perfettamente e vedo il video in TV ma non ascolto l'audio. Allego la foto. Ma su Edius 8 config se scelgo Generic OHCI - Output, l'audio ritorna. Lo ascolto. Come posso risolvere questo problema?
Grazie
Allegati:
Edius 8.JPG
Edius 8.JPG (52.81 KiB) Visto 6277 volte
#1278962
Su quale S.O.?
Sebbene la scheda sia molto vecchia e non più aggiornata, potresti disinstallare i driver della NX e reinstallare.
Ma la causa potrebbe anche essere proprio la nuova versione 8.52.2293 che agisce sul driver della scheda NX.
#1278963
Grazie per il tuo aiuto. Faro' quando consigliatomi, anzi non posso farlo perchè non trovo più il DVD dei driver. Uso Windows 10. Comunque mi sembra incredibile che esca solo il video alla TV (tramite la stessa scheda) ma senza l'audio. In altre parole non sento l'audio neanche quando scorre il cursore sulla timeline. Lo sento solo se configuro Edius con Generic OHCI output. Nella parte posteriore del PC ho un cavetto ponte (stereo) che dalla scheda audio va alla scheda Canopus.
#1278971
Quindi la vecchia versione di Edius 8 funzionava senza problemi con quella scheda e su Windows 10?
I driver della NX come li avevi installati su Win 10?
E già è un miracolo che ti abbia funzionato, perché quella scheda non è più supportata.
Posso dedurre che è Edius 8.52.2293 la causa.
E se provi a disinstallarlo, che succede?
#1278981
Si, con la precedente versione di Edius 8.5 tutto funzionava egregiamente. Windows 10 fu un aggiornamento di Windows 7. Credo di lasciare tutto così. Comunque grazie.
#1278984
Sto notando un problema molto strano. Forse il vero problema non è di Edius 8.5 ma di Windows 10. Dopo l'aggiornamento di Edius 8 il cavo a ponte non funziona più. Ti dico il mio problema. L'audio del PC funziona bene se collego il cavo dell'altoparlante alimentato alla connessione verde della scheda audio (ma non si sente l'audio dalla timeline di Edius). Se scollego lo stesso cavo degli altoparlanti alimentati e lo inserisco nella connessione OUT della scheda NX Express, ascolto l'audio perfettamente dalla timeline di Edius (ma non c'è audio dal PC). Ora il cavetto a ponte non funziona più. Posso anche toglierlo. Perché ho questo problema? Come posso risolvere?
Allego la foto. Grazie
Allegati:
PC.JPG
PC.JPG (103.37 KiB) Visto 6223 volte
#1278987
Dubito che possa essere il cavetto, a meno che non viene strapazzato ogni giorno tale da rovinare i contatti interni: al limite potresti sostituirlo con un altro nuovo di zecca e ti togli ogni dubbio se trattasi di cavetto o di scheda.
Ma credo fermamente che il problema non sia quello, è tutto incentrato ai driver e al sistema operativo.
Dalle informazioni frammentarie, non si capisce bene se ti funzionava tutto bene in Win 7 (in cui ha ereditato i driver della scheda NX senza problemi) insieme a Edius 8, oppure i problemi sono venuti fuori dopo l'upgrade a Win 10 (ma funzionava la NX subito dopo l'installazione a questa versione di sistema operativo?) oppure successivamente con l'aggiornamento a Edius 8.52.2293 ?
Sebbene quella scheda sia stata progettata al tempo di Win XP, dovresti provarla su un computer con WinXP e poi eventualmente su Seven: questa è l'unica soluzione, altrimenti la togli e la butti.
E trova i driver.
Se si vuole continuare ad usare un certo tipo di hardware non bisogna cambiare sistema operativo e nuove versioni di software.
Sotto l'annuncio della GrassValley di dismissione di hardware
http://www.grassvalley.com/docs/Miscell ... 5_List.pdf
Forum GrassValley
https://forum.grassvalley.com/forum/sho ... hp?t=22801
Forum Italiano su Edius
http://videodintorni.forumfree.it/?t=44263477
#1278988
Mi spiego meglio. Avevo Windows 7 1 anno fa e Edius andava alla grande. E' da più di un anno che ho aggiornato a Windows 10 e Edius è andato sempre alla grande. Ho Edius 8 da quando e nato e con la scheda NX e Windows 10 mai ho avuto problemi. Ma nessuno ha avuto problemi con questa scheda e windows 10 e Edius 8. Il problema è sorto ieri dopo l'aggiornamento di Edius 8.5. Ma ripeto: la versione precedente di Edius 8.5 che avevo prima dell'aggiornamento era uscita una settimana prima ed era sempre la 8.5 e andava bene.
#1279046
Ok, adesso la sequenza aiuta a capire cosa è stato fatto.
A questo punto è chiaro che è la nuova versione di Edius che interferisce male sull'audio
Puoi fare la prova a disintallarlo e tornare alla vecchia versione?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]