Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da serfon
#1283611
comunicato ufficiale sulle caratteristiche

EDIUS versione 9 supporta la gestione High Dynamic Range (HDR) in maniera più semplice, inclusa importazione, editing ed esportazione, come nessun altro software è in grado di fare. Inoltre, oltre ai più comuni formati Log, EDIUS 9 supporta pienamente Hybrid Log Gamma (HLG) generato dalle più recenti camere Sony e Panasonic. Il formato HLG consente un’ottima visione su monitor standard pur essendo ottimizzato per gli schermi HDR. EDIUS 9 è in grado di riconoscere lo spazio colore della registrazione ed applicare automaticamente le corrette impostazioni per un editing nativo.
EDIUS 9 supporta una vasta gamma di sorgenti HDR (PG & HLG) incluse camere professionali, droni, action cam e smartphone, converte da SDR e Log in HDR e permette l’utilizzo simultaneo di materiale SDR e HDR sulla stessa timeline. Tramite schede di I/O compatibili e monitor adeguati, è possibile un preview in vero HDR. I progetti HDR possono essere esportati per il playback (in H.264, 10bit, 4:2:2) su monitor HDR o, ad esempio, YouTube.
EDIUS 9 supporta inoltre un gran numero di diversi spazi colore inclusi BT.2020 e BT.2100. Consente l’editing in formato nativo dei formati Cinema Raw Light della Canon C200 e Cinema DNG a 10bit.
Grass Valley prosegue sul modello del “compra una volta ed usa per sempre”. Gli utenti non sono obbligati ad aderire ad alcun piano di sottoscrizione. Da questa versione è disponibile anche una Floating License per aziende con molte postazioni di lavoro, che potranno utilizzare EDIUS su diversi PC tenendo conto solamente del numero di accessi contemporanei.
Inoltre, EDIUS può ora essere utilizzato nel cloud, con accesso diretto a materiale remoto, eliminando la necessità di trasferire enormi quantità di dati.
Come sempre, Grass Valley aggiungerà costantemente nuove funzioni a EDIUS 9 – tramite aggiornamenti gratuiti – durante un ciclo di vita del prodotto di circa 2 anni. Questi aggiornamenti includeranno strumenti e funzioni – richieste dalla comunità di EDIUS – quali sincronizzazione automatica dell’audio su tracce multiple, esportazione H.265, supporto 8K e High Frame Rate e molto altro.
EDIUS 9 sarà disponibile in versione Pro e Workgroup. EDIUS Pro 9 è la soluzione perfetta per tutti gli appassionati di video, giornalisti, editor e filmmaker creativi. La versione Workgroup si rivolge a gruppi di lavoro, emittenti e produzione di eventi live.
Gli utenti di EDIUS 9 Workgroup che già effettuano editing in UHD 50p/60p apprezzeranno la nuova opzione che permette l’anteprima video in questo formato tramite schede di I/O di terze parti, quali Blackmagic Design o AJA. Il supporto di titolazione closed caption e rendering in background seguirà nel corso degli aggiornamenti gratuiti di EDIUS 9.x Workgroup.
da serfon
#1283612
volevo anche segnalare a chi volesse installare la trial che nei 31 giorni in prova praticamente è inutilizzabile per esportare un progetto finito perché a differenza delle versioni precedenti in questa compare una filigrana in anteprima e nel file esportato. vedi foto
Allegati:
edius.JPG
edius.JPG (166.42 KiB) Visto 5907 volte
da Fearless
#1285291
Edius è un bel software e mi piace anche graficamente, inoltre queste nuove funzioni lo rendono ancora più completo come software. Secondo me una cosa migliorabile o da implementare è la possibilità di poter gestire più di due canali audio (left e right) separatamente, utilizzando i driver ASIO della Steinberg. Così quando si lavora con 6 canali (5.1) si ha la possibilità di poter gestire in tempo reale l'audio in modo separato su ogni canale.
da clabart
#1285293
Edius è un bel software e mi piace anche graficamente, inoltre queste nuove funzioni lo rendono ancora più completo come software. Secondo me una cosa migliorabile o da implementare è la possibilità di poter gestire più di due canali audio (left e right) separatamente, utilizzando i driver ASIO della Steinberg. Così quando si lavora con 6 canali (5.1) si ha la possibilità di poter gestire in tempo reale l'audio in modo separato su ogni canale.

Non è affatto vero: con la versione Workgroup c'è la licenza Dolly Digital che permette di gestire la multicanalità delle tracce audio.
da Fearless
#1285296
Ciao clabart, non parlo della licenza Dolby Digital, parlo di quando si lavora in una sequenza, la possibilità di sentire ad esempio l'audio nel canale anteriore sinistro, in tempo reale. Si può fare? Se si può fare meglio così, forse è una novità della versione 9, perché tempo fa avevo fatto la stessa domanda qui viewtopic.php?f=46&t=131289 e tu stesso mi avevi detto che accetta solo driver Stereo (si parlava della versione 8, forse con la 9 le cose sono cambiate):

non è compatibile con i driver ASIO della Steiberg per l'utilizzo e il monitoraggio audio dei canali 5.1, accetta solo i driver stereo WDM


E' una novità della versione 9 questa? Gran bella cosa, mi rimangio le parole!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]