Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1285461
Ciao, è da tempo che vorrei costrurire un buon PC con 5000 euro circa ma non trovo nessuno che ne abbia fatto assemblare uno con quella cifra. Spero qualcuno mi dia buoni consigli sui componenti da comperare: processore, scheda video, scheda madre e RAM. Ma vorrei consigli da persone che hanno già un PC da 5000 euro e lo sta usando per editing video in 4K. Non vorrei sbagliare sulla scelta dei componenti. I miei progetti sono solo UHD (usualmente con 3 tracce AV e qualche filtro) ma non uso altri programmi come AE, etc. al di fuori di Edius 8 che potrebbe essere sostituito con Edius 9, ma non ora.
Grazie per qualche info.
#1285474
la difficoltà di questa domanda è dovuta al fatto che dovresti trovare qualcuno che ha assemblato un PC ieri l'altro, perchè in quel mondo le cose corrono.
Personalmente ho assemblato PC da quella cifra anni fa, utilizzando dual xeon.
Se vuoi, posso darti un consiglio di come assemblerei oggi un pc da editing avendo a disposizione quella cifra. Sto in effetti facendo la stessa cosa ma con un budget inferiore.
Tanto, è gratis:
CPU: Intel i9-7940X
Scheda grafica: GTX 1080 Ti (o Titan Xp se vuoi il 3% di performance in più)
Motherboard: ASUS ROG Rampage VI APEX oppure MSI X299 Gaming Pro Carbon
RAM: 64 GB quad channel DDR4-3200
Disco 1: Samsung 960 Pro 1 TB M.2 SSD
Disco 2: 4x 5TB Seagate Barracuda Pro in raid 0'
Alimentatore da almeno 1000W tipo Seasonic SSR-1000TD o similari
La CPU la puoi raffreddare con un Corsair Hydro H115i
Case: andrei su qualcosa di ampio, tipo il bequiet pro 900

A occhio e croce la cifra dovrebbe essere intorno ai 5000...
#1285484
Molto interessante la tua configurazione. Non so come ringraziarti. Ma una domanda mi sorge spontanea:
Perchè usare un processore così potente come un i9-7940X se anche un i7-8700K è più che sufficiente per fare editing video in 4K? Avevo scritto che non uso altri programmi oltre Edius 8 che potrebbe diventare Edius 9 fra qualche mese. Inoltre i7-8700K ha il quick sync che Intel i9-7940X non ha (almeno credo) e questo quick sync lo fa essere forse anche più potente del i9-7940X in certe condizioni.
Cosa ne pensi?
#1285493
Perchè usare un processore così potente come un i9-7940X se anche un i7-8700K è più che sufficiente per fare editing video in 4K?
Certo che è sufficiente, anche se è giusto appena sufficiente. La risposta è: hai chiesto un computer potente per lavorare bene a 4K da 5000 euro.
Per cui ho consigliato quella che mi ero studiato come configurazione ottimale a quella cifra, con potenza ridondante ma che in realtà non lo è mai.
Se vuoi, ti do una configurazione alternativa che è quella che sto mettendo insieme ora ma ad un prezzo di circa metà di quella cifra:

CPU: i7-7820X (LGA 2066)
GPU: GTX1080ti 11gb
Motherboard: MSI X299 SLI plus (LGA 2066)
RAM: 32 GB 4 C DDR4-3000
Disco di sistema: SSD 500 GB
Alimentatore: BeQuiet 850
Raffreddamento: COOLER ITEK LIQUI R2 140
Case: be quiet silent base 800
Storage: 4 barracuda da 2 terabyte in raid 0

La scelta dei processori LGA 2066 è dovuta al fatto che sono prodotti di punta, con i quali è possibile fare upgrade futuri mentre con l'8700K no. Inoltre, il 7820X (e superiori) gestendo il quad channel permettono di arrivare a 128 gb di RAM in una futura espansione.
#1285504
Vorrei capire meglio. Si, CPU i7-7820X (LGA 2066) ha delle caratteristiche di espansibilità che i7-8700K non ha ma se tu lavori con Edius, i7-8700K ha il quick sync che l'altro modello non ha e Edius lo sfrutta talmente tanto che a volte è più potente degli altri con molti più core.

Tu parli della scheda video "GTX 1080 Ti" MA STO VEDENDO CHE CI SONO MOLTI MODELLI: Asus, Gigabyte, EVGA, ZATAC, etc. A quale ti riferisci precisamente?
Grazie ancora.
#1285527
Su 8700 è edius non mi pronuncio. Anche sulla scheda grafica occorre sapere quanto edius la usa.
Sulla marca, una qualsiasi va bene, l'unica cosa che guardo per mie esigenze è che abbia una uscita dvi, per non mettere un adattatore.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]