Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1291229
[Mod Edit] Topic scorporato da quello della Panasonic GH5.
___________________________________________________

Mi rivolgo a tutti coloro che hanno la gh5/gh5s ed hanno edius group 9.10 (o anche edius 9 pro).
Se dovete esportare il vostro girato a 400 mbit con la stessa qualità dell'originale, quale preset occorre scegliere?
Vi ringrazio per l'attenzione...
da giacinto
#1291232
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno la gh5/gh5s ed hanno edius group 9.10 (o anche edius 9 pro).
Se dovete esportare il vostro girato a 400 mbit con la stessa qualità dell'originale, quale preset occorre scegliere?
Vi ringrazio per l'attenzione...

Non ho ancora usato i 400 mbps, ma se posso chiedere a cosa ti serve? Se lo devi ri-lavorare non è meglio usare un codec intermedio tipo prores/DNxHR?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da arcanico
#1291234
...premetto che ho appena installato la nuova versione di edius, per cui devo ancora studiarla.
Pensavo che nel frattempo qualcuno mi avesse preceduto e si fosse trovato di fronte al mio stesso quesito, per cui la domanda.
A me serve, ma penso anche a tutti i possessori della gh5/gh5s, esportare un file, dopo il montaggio, ovviamente, che abbia le stesse caratteristiche dell'originale, vale a dire che se scelgo di riprendere a 400 Mbit in 4:2:2 10 bit, debba, in fase di export, poter generare un file con le stesse proprietà/caratteristiche (nei preset vedo solo 50 e 100 Mbit).
Il dubbio che ho è quello che in fase di montaggio non abbia scelto il preset corretto per la gh5/gh5s...
da giacinto
#1291236
Continuo a non capire il perchè.. cosa ci devi fare dopo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da arcanico
#1291239
...vedere il risultato con la stessa qualità della registrazione nativa per goderne tutte le peculiarità della codifica del 4:2:2 10 bit 400 Mbit.
Quando vedrò il risultato sul tv 4k avrò la massima qualità possibile di visione.
Quindi fruire il massimo senza perdere qualità nativa...spero di essere stato chiaro.
Ciao.
#1291278
Ok, adesso ho capito che il tuo export è quello finale. Ma tu dalla tv riesci a vedere differenza tra un h264 ipb 150 mbps e un h264 all-i 400 mbps? Secondo me a livello di visione no.. c’è un topic dove viene fatto un confronto oggettivo tra i due codec.. e le conclusioni erano che il 400 mbps all-i è utile in fase di editing (meno potenza hardware) ma a livello visivo era pressoché uguale.. prova a vedere tu stesso la differenza sul tv tra due clip uguali una all-i e una ipb..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da serfon
#1291281
...vedere il risultato con la stessa qualità della registrazione nativa per goderne tutte le peculiarità della codifica del 4:2:2 10 bit 400 Mbit.
Quando vedrò il risultato sul tv 4k avrò la massima qualità possibile di visione.
Quindi fruire il massimo senza perdere qualità nativa...spero di essere stato chiaro.
Ciao.


l'unico modo per vedere la qualità dei 400mb è vedere il file con la stessa gh5, perché nessun lettore riuscirà a leggere i 400mb e nessun software di editing ti esporterà a tale valore, anche perché non avrebbe molto senso perché differenze visive non ne vedresti su un file di 400mb o uno da 50/60mb quello è un valore dedicato solo all'editing
#1291287
Quello che vedo sul monitor/tv 4k è quello che esce da edius tramite il segnale sulla display port...
Cosa faccia uscire edius è quello che voglio capire...il preset è 4k (3860*2160), 10 bit, 4:2:2, 25p, ed il codec di rendering è lo standard di edius per il preset proposto.
Quello che vedo sul monitor/tv è qualcosa di veramente stupefacente. Diciamo che è la qualità massima che finora ho potuto vedere...
La 5s produce video veramente di qualità...nelle zone scure, non un ombra di rumore video.
Il mio cruccio è proprio quello di essere sicuro di aver usato il preset giusto e soprattutto mi chiedo se il data rate dei 400 Mbit è gestito da edius in maniera automatica o se al contrario, in fase di editing, questa qualità si perde perchè il preset non è quello giusto oppure per una limitazione di edius stesso.
Devo leggere molto su questo aspetto, al momento non ho trovato molto sull'argomento.
#1291290
Ciao arcanico,
purtroppo non ti posso aiutare per capire i limiti e le impostazioni di Edius.
Probabilmente già lo sai, ma nel caso, hai presente che per fare ciò che chiedi ci sono anche limitazioni hardware da aggirare?
- la tua scheda video ha una uscita a 10bit?
- il tuo display legge e riproduce i 10bit?
Se queste condizioni di base non ci sono, tutto il resto è inutile. Dal momento che non ne parli forse hai già saltato questo ostacolo...

Comunque il richiamo alla equivalenza qualitativa tra 400 all-I e 150 IPB è utile, perchè otterresti un video finale senza perdere nulla in qualità, ma con minore ingombro su disco (sempre che sia nelle possibilità di encoding offerte da Edius)

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]