Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1294445
Ciao, spero qualcuno mi possa dare un consiglio perchè sono scarso di tecnica. Ho da poco una GH5 con cui giro solo in UHD 25p 10bit. Ho fatto un sacco di test con i profili preconfigurati "Naturale", "come 709", "Standard", etc. ma nessuno mi convince uin pieno. Ora vorrei provare con il profilo "Hybrid Log Gamma" e ho letto che Edius necessita di una LUT per gestire quelle clip. Ho cercato su Internet ma ho trovato molto poco e in inglese. Per fare editing video io uso Edius Workgroup 9 e tra le varie cose installate ci sono i vari filtri NewsBlue e c'è anche Magic Bullet "Looks". La mia domanda è: dopo aver fatto le riprese con il profilo "Hybrid Log Gamma" come devo trattarlo in Edius 9? Ho letto che necessito di LUT ma non so cosa è e come usarla. Esiste qualcosa di esplicativo in Italiano su come usare la LUT in Edius 9? Per me è una cosa completamente nuova e non so cosa fare. Grazie a chi mi mi può dare qualche informazione per chiarire le idee.
Ultima modifica di Yarin VooDoo il ven, 06 lug 2018 - 09:53, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Evitiamo parole tipo Help, aiuto, ecc. Tanto di quello si tratta.
#1294446
Prendi il vlog e smetti di buttare il tempo. La hlg è un formato misto lineare - logaritmico, è veramente complicato trattarlo in modo uniforme.

William Fanelli
#1294447
Tu mi dai sempre ottimi consigli e ne sono felice ma è anche vero che non ho troppo tempo per poter studiare come trattare il vlog. Io non ho problemi per comprarlo ma prima dovresti dirmi precisamente quanto deve studiare una testa dura di tecnica come me, quanto è difficile trattare le singole clip sulla timeline di Edius 9 e sopratutto se esiste una guida in italiano per poter usare vlog con Edius 9. Poichè sono quasi certo che non riuscirai ad esaudire tutte le mie domande, non posso comprarlo. ;) Purtroppo!

PS: Potrei usare Magic Bullet "Looks"?
#1294449
Non cambia nulla. Trattare il vlog o hlg è lo stesso problema, ma il risultato è diverso. Per questo dico di non perdere tempo.
Puoi anche usare look, ma sarebbe meglio sapere cosa fai.

William Fanelli
#1294451
... prima dovresti dirmi precisamente quanto deve studiare una testa dura di tecnica come me,
molto, moltissimo, come chiunque vuole imparare qualcosa.
quanto è difficile trattare le singole clip sulla timeline di Edius 9
non lo conosco ma non credo sia il sw più adatto a trattare clip con le lut. Qui occorre fare correzione colore. Ma lo stesso con hlg. Anche per vlog ci sono lut, più facili da trovare
e sopratutto se esiste una guida in italiano per poter usare vlog con Edius 9.
impossibile che esista. Se va bene trovi in inglese.

Alle domande ho risposto...


PS: Potrei usare Magic Bullet "Looks"?
certo ma dubito che abbia un profilo per hlg. Ma guarda caso, per vlog c'è...



William Fanelli
#1294452
PS: Potrei usare Magic Bullet "Looks"?
certo ma dubito che abbia un profilo per hlg. Ma guarda caso, per vlog c'è...


Quindi mi sembra di capire che posso usare Edius ' e Magic Bullet "Looks". Ho notato che esiste proprio una vove "vlog" tra i filtri di Magic Bullet "Looks" che avevo installato su Edius 9.
Addizionando quella voce "vlog" a una clip qualsiasi NON vlog sto vedendo che la colora intensamente. Quindi se dovessi girare con la GH5 in vlog poi dovrei aggiungere quella voce sulla clip, giusto? Ma poi devo anche lavorare la clip manualmente se voglio un risultato ottimale oppure nella maggior parte dei casi potrebbe anche andar bene così? In altre parole: una volta addizionata quella voce "LUT" io ottengo quasi una clip finita o è solo un punto di partenz per poterlaa lavorare?
Grazie per i tui consigli.
#1294455
Looks non ha uno specifico filtro vlog, ma ha la possibilità di decidere se l'ingresso è lineare o logaritmico. Ma ovviamente è solo un punto di partenza. Ci sono altri plugin, come filmconvert (non sono certo esista per edius) che permettono di impostare il vlog della Gh5 e di scegliere tra dei preset quale effetto pellicola si vuole, in modo più semplice.
Il problema è che se usi un profilo logaritmico o ad alta dinamica, devi PER FORZA imparare a fare color.
Applicare una lut, ad esempio quella che fornisce Panasonic, ad un vlog porterà allo stesso identico risultato che girare in rec709, è quindi cosa lo fai a fare?
La differenza tra girare in vlog e in rec709 è che in vlog, anche dopo avere applicato una prima lut, ci sono ancora tutte le informazioni "nascoste" che ti permettono di affinare il risultato. Ma per affinare devi sapere cosa fare.
Faccio un esempio banale: fai una ripresa con soggetti scuri, molte ombre e cielo luminoso ma nuvoloso, tipo da temporale.
Se riprendi in rec709 probabilmente "bruci" le nuvole per avere i soggetti ben esposti, oppure sotto esponi i soggetti per conservare le nuvole.
Ma una volta fatto, ciò che è "bruciato" non lo recuperi più.
Se giri in vlog (correttamente) e applichi la LUT vlog_to_rec709 come primo risultato sarà lo stesso che girare in 709, e quindi solo una perdita di tempo.
Ma in questo caso potrai agire sulle curve e recuperare le nuvole bruciate, o i soggetti sotto esposti. Per non parlare delle correzioni che potresti fare sull'incarnato, su eventuali dominanti ecc ecc.

Concludo però con una considerazione: come vedi, ti ho risposto su un tema che hai aperto in edius pur non sapendo nulla di edius. Non è perché sono un genio io, sei tu che stai sbagliando.
Stai continuamente confondendo temi generali con strumenti specifici, un po' per cercare "la pappa pronta".
Come per i filtri in un altro topic, anche il concetto di ripresa in logaritmico piuttosto che in lineare prescinde totalmente da Gh5 e edius, Sony e Adobe ecc ecc.
È un tema che andrebbe approfondito slegato dagli strumenti, anzi, proprio dibattere in modo più astratto permetterebbe poi di fare scelte più ponderate sugli strumenti da usare.
Anche qui, se vuoi approfondire il tema del grading, oltre a fare ricerche sul web (in inglese se possibile!) al limite apri un topic generico.
Non è tema da Gh5, non è tema da edius. È molto molto più generico.

William Fanelli
#1294462
Concludo però con una considerazione: come vedi, ti ho risposto su un tema che hai aperto in edius pur non sapendo nulla di edius. Non è perché sono un genio io, sei tu che stai sbagliando.
Stai continuamente confondendo temi generali con strumenti specifici, un po' per cercare "la pappa pronta".


Vedi William, tu hai sempre ragione, certo che sto sbagliano ma la differenza tra me e te è che io amo essere sul campo e odio la tencnica mentre tu ami la tecnica e un po' meno essere sul campo. Ti faccio un esempio: se tu dovessi raggiungere i luoghi dove io vado per fare i documentari, forse tu non potresti resistere più di una settimana in quei luoghi altrimenti potresti morire. Questo perchè non hai esperienza di sopravvivenza e neppure l'avrai se leggi solo libri specializzati in merito. Certe cose si devono sentire da dentro e si deve acquistare esperienzagiorno dopo giorno sempre più. Io non so se mai te l'ho detto, io viaggio sempre solo da quando avevo 18 anni ed ora sono vecchio ma mai potrai immaginare in quali luoghi sono stato perchè nei miei doc. io mai descrivo i luoghi ma la gente. Con questo vorrei far capire che ognuno nella vita cresce in modo diverso e va avanti seguendo binari differenti. Io amo questo tipo di vita che conduco e prego Dio che mi possa far arrivare a 90 anni in buona salute per poter fare tutto quello che sto facendo ora .... ma sono sicuro che anche a 90 anni non avrò ancora capito cosa sono le "LUT" ma ti giuro che mi accontento lo stesso. ;) ;) ;)
#1294466
Vedi William, tu hai sempre ragione, certo che sto sbagliano ma la differenza tra me e te è che io amo essere sul campo e odio la tencnica mentre tu ami la tecnica e un po' meno essere sul campo. Ti faccio un esempio: se tu dovessi raggiungere i luoghi dove io vado per fare i documentari, forse tu non potresti resistere più di una settimana in quei luoghi altrimenti potresti morire. Questo perchè non hai esperienza di sopravvivenza e neppure l'avrai se leggi solo libri specializzati in merito. Certe cose si devono sentire da dentro e si deve acquistare esperienzagiorno dopo giorno sempre più. Io non so se mai te l'ho detto, io viaggio sempre solo da quando avevo 18 anni ed ora sono vecchio ma mai potrai immaginare in quali luoghi sono stato perchè nei miei doc. io mai descrivo i luoghi ma la gente. Con questo vorrei far capire che ognuno nella vita cresce in modo diverso e va avanti seguendo binari differenti. Io amo questo tipo di vita che conduco e prego Dio che mi possa far arrivare a 90 anni in buona salute per poter fare tutto quello che sto facendo ora .... ma sono sicuro che anche a 90 anni non avrò ancora capito cosa sono le "LUT" ma ti giuro che mi accontento lo stesso. ;) ;) ;)
Non so a che luoghi ti riferisci, ma non è affatto vero che non mi piace stare "sul campo". Solo che mi piace stare sui campi che mi piacciono, non so se mi spiego.
Ma a parte questo, se le cose stanno così devi trovarti qualcuno che fa lo sporco lavoro "tecnico" per te, se vuoi sfornare dei buoni prodotti.
Molti registi affermati non sanno un tubo di vlog e filtri. Ma si fidano di persone che ne sanno.
Se vuoi fare tutto da solo, non c'è scampo. O impari, o farai cose mediocri perchè il cinema, il video, i documentari non possono prescindere anche dalla qualità delle immagini, che fanno parte dell'"arte". So che qualcuno pensa che se hai il "manico" puoi girare in vhs e fare buoni prodotti, ma poi va a vedere sul serio quanto sono buoni o piacciono al pubblico.
Per cui a me va bene tutto compresa l'arte della soppravvivenza nelle foreste del vietnam, ma se vuoi fare video saper catturare i conigli non ti aiuta più di tanto.
#1294494
Willy, mi togli una curiosità? Secondo te si può girare l'UHD in 50p e poi editarlo in 25p? Che potrebbe succedere? Il video potrebbe simulare il film? E' una stupidaggine o s può fare? Quali potrebbero essere i problemi? Grazie
#1294499
BuonUomo
dai una occhiata a questo video
https://www.youtube.com/watch?v=DvnomZbCouE
tanto per confonderti ancora di più le idee!
#1294525
Cari ragazzi, mi vien tanto voglia di comprare questa benedetta LUT ma poi ho paura di non riuscire ad usarla perchè non ho voglia e nè tempo per studiare. Io uso Edius Workgroup 9 e mi viene spontanea una curiosità: dopo aver addizionato una clip girata in vlog con la GH5, che si deve fare precisamente? Sono quasi apposto addizionando la LUT sulla clip o la devo ancora lavorare ancora la clip molto? Grazie
#1294529
L'utilizzo di una LUT è solo l'inizio di una correzione colore, girando in LOG (sperando tu sappia cosa sia) può essere utile applicare una LUT di conversione da log a rec709, per esempio, per riportare i valori di colore ad una visione più familiare, potresti non applicare una lut e lavorare con gli strumenti del programma, in ogni caso serve sapere cosa fare, oltre agli strumenti da conoscere serve avere cognizione di ciò che si vuole ottenere.
Quindi la risposta alla tua domanda è, si puoi usare una lut come risultato finale ma sappi che questa è solo la punta dell'iceberg, a quel punto girare in log è un passo inutile, perchè girando in log si possono fare interventi molto più mirati di una semplice applicazione di lut pre configurate.
#1294544
Ho fatto per caso un test con la GH5 con il profilo "Hybrid Log Gamma". E' un profilo piattissimo e sbiadito che sembra di vedere il vlog. Poi ho aggiunto alla clip sulla Timeline di Edius il filtro "Correzione Primaria Colore" e come d'incanto è apparso il miracolo. Ho ottenuto in un decimo di secondo una immagine molto buona, quasi ottima. Certo che quell'immagine ottenuta poi la puoi modificare nel colore a tuo piacimento. Hai mai fatto questa prova? Conviene girare con quel profilo? Mai potevo immaginare che si potesse arrivare a quella qualità con un solo movimernto di mouse. Ho provato anche ad aggiungere "Correzione Primaria Colore" ad altre clip girate in altro modo ma non è successo nulla. Neppure vedono quel filtro. Sembra sia stato procreato proprio per il profilo "Hybrid Log Gamma".
Che ne pensate? Utilizzo questo filtro e poi sono apposto oppure sarebbe meglio usare il profilo "Naturale" e poi modificarlo un po' in post?
PS: Conosci questo? http://www.leeminglutone.com/ Con questo LUT con quale profilo si ha i migliori risultati tra Cine D o V-LogL o Hybrid Log Gamma?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]