Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1302920
Ciao a tutti,
spesso si vedono al TG delle riprese con un forte effetto a scatti e strisciate quando muovono la camera e mi domano se sbagliano le impostazioni sul formato .... campi.....

Io so che i nostri sistemi sono PAL 25 frame
che il formato 720x576 deve avere come campo inferiore per primo
che qualsiasi formato SOPRA i 720x576 devono essere campo superiore per primo


Ho fatto delle prove....
Ho preso così un filmato girato con la Canon XHA1 HDV 3CC in 1440x1080 50i , aperto un progetto HD 1440x1080 50i (campo superiore come di default) e messo su timeline la clim madre (da proprietà della clip risulta campo superiore)

Ho preso uno spezzone e ho provato ad esportarlo in:
MPEG 2 PAL per DVD sia in clip con campo superiore che con campo inferiore.
Non stava nessuna differenza sul monitor del pc, così ho messo il tutto nelle chiavetta e provato direttamente in 2 tv, niente nessun problema.

Ora ho due domande:
- ero sicuro che la clip esportata in mpeg2 per dvd con campo superiore dava problemi, invece no, come mai?
- che diamine sbagliano quelli del tg per far uscire tutto sto tremore?

Invece ho notato ritornando in edius che se cambio la sequenza del campo della clip in proprietà clip ho un mostruoso tremore in movimenti orizzontali della camera
Sia che passo da superiore a inferiore che viceversa.
Non me lo spiego proprio sta cosa

Grazie a tutti
#1302925
Una volta ho parlato con uno che lavora lì e continuava ad insistere che era colpa del fatto che le camere erano in progressivo. Quasi ci litigo, ed ho lasciato perdere.

William Fanelli

#1302926
Andrealuce ha scritto: mer, 30 gen 2019 - 22:02 Assolutamente si viene usata per piccolo produzioni e corti
:regia: perfetto spero mi dia soddisfazioni grazie anche alla post produzione sto vedendo dei lavori con un effetto molto cine sul tubo anche in 4k

willyfan ha scritto: mer, 30 gen 2019 - 23:38 Una volta ho parlato con uno che lavora lì e continuava ad insistere che era colpa del fatto che le camere erano in progressivo. Quasi ci litigo, ed ho lasciato perdere.

William Fanelli
Noooo :( :( :( che cosa orribile dooohh :cran: che mi stai dicendo , non pensavo stessero così male le cose ma che aspettano a collaborare con altre aziende per aumentare la produzione? Che poi la URSA si trova con più facilità e anche ma pocket , questa è una bella novità e quindi sarà andata a ruba però per L assistenza sperando che non ne abbia bisogno potrebbe essere un grande problema ..però le voglio :lol:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]