Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da BuonUomo
#1325864
Ciao, ho la GH6 che registra in 4:2:2, l'ho anchè veridficato in MediaInfo. Ma quando esprto dalla Timeline, in HVEC, mi crea un file 4:2:0.
Non riesco a capire perchè. Ho notato che in Edius il 4:2:2 è disabilitato quando esporto. Qualcuno mi sa dire il perchè?
Allego una foto.
Grazie
Allegati:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (60.29 KiB) Visto 1439 volte
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (51.95 KiB) Visto 1439 volte
da willyfan
#1325867
BuonUomo ha scritto:Ciao, ho la GH6 che registra in 4:2:2, l'ho anchè veridficato in MediaInfo. Ma quando esprto dalla Timeline, in HVEC, mi crea un file 4:2:0.
Non riesco a capire perchè. Ho notato che in Edius il 4:2:2 è disabilitato quando esporto. Qualcuno mi sa dire il perchè?
Allego una foto.
Grazie
Presumo un problema di standard. Il profilo main10, il più utilizzato in hevc non prevede il 422.
Devi vedere se in qualche settaggio sia possibile settare almeno il main10 422, altrimenti cambia codec.

William Fanelli - 9 dots film

da BuonUomo
#1325874
Farò così, grazie. Ma toglimi una curiosità: Se i file sono 4:2:2 io ho un vantaggio nel fare editing video rispetto al 4:2:0. Quindi ho una qualità migliore, ma che viene cambiata quando esporto. E' così? Ma non credi che esportando in 4:2:0 da una timeline con files 4:2:2, si ottenga comunque un ottimo file? Grazie ancora
da willyfan
#1325885
Discorso molto lungo, in breve: se esporti per vedere il file o distribuirlo va bene 420. Se lo esporti per futuri editing o color meglio 422 ma non hevc.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

da BuonUomo
#1325886
Forse mi sono spiegato male: ammesso che il sistema che ho legga tutto, sia il 4:2:2 che il 4:2:0. Esportare un file in 4:2:2 si ottiene un file (video) migliore da guardare rispetto a un video 4:2:0 o è pèerfettamente la stessa cosa? INTENDO solo mper guardare il video.
Grazie di nuovo.
da willyfan
#1325888
BuonUomo ha scritto:Forse mi sono spiegato male: ammesso che il sistema che ho legga tutto, sia il 4:2:2 che il 4:2:0. Esportare un file in 4:2:2 si ottiene un file (video) migliore da guardare rispetto a un video 4:2:0 o è pèerfettamente la stessa cosa? INTENDO solo mper guardare il video.
Grazie di nuovo.
Ho scritto: "se esporti PER VEDERE il file...", cosa non è chiaro?

William Fanelli - 9 dots film

da BuonUomo
#1325899
A dire il vero ho chiesto un'altra domanda. Il fatto che quando esporto in 4:2:0 l'ho sempre fatto e va bene, come tu dici. Ma io ho chiesto quale dei die files video riproduce una migliore qualità in HVEC quando si guardano.
da CCD
#1325901
William ti ha risposto che puoi vedere alla migliore qualità anche con il solo 4:2:0 HVEC

bye
da willyfan
#1325902
BuonUomo ha scritto: lun, 11 apr 2022 - 08:41 A dire il vero ho chiesto un'altra domanda. Il fatto che quando esporto in 4:2:0 l'ho sempre fatto e va bene, come tu dici. Ma io ho chiesto quale dei die files video riproduce una migliore qualità in HVEC quando si guardano.
in hevc su un tv non noterai alcuna differenza tra il 420 e il 422. Persino i 10 bit, se non usi l'HDR, potrebbero essere inutili.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]