Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#710587
Ti posso rispondere subito al punto 1: per andare ad inizio timeline premi il tasto home
e per andare alla fine il tasto end.
Per il punto 2 adesso non ricordo bene. Domani controllo in studio.

Ciao.
#710669
Grazie ikonos, quindi è come immaginavo, sono funzioni utilizzabili solo da tastiera, di per se non è un problema devo solo prenderci la mano, anzi sono sicuro che alla lunga sarà anche più comodo che non col mouse, sarebbe bello però poter personalizzare i pulsanti presenti sul pannello di lavoro....
Il punto 2 se hai capito la domanda sei bravo, confesso di non averlo spiegato al meglio: provo a rispiegarlo.
Supponiamo di avere una clip lunga di cui un pezzetto l'ho già tagliato e messo in timeline, procedo col montaggio di altre clip, ad un certo punto mi rendo conto che mi farebbe comodo un altro pezzo di quella clip lunga che avevo utilizzato prima, se la bin è piena di clip e non ricordo il nome... o mi metto a ricercarla in mezzo a tutte le altre perdendo un certo tempo, o rimango in timeline vado col mouse sulla clip precedentemente inserita e col tasto destro dovrei selezionare nella bandierina un pulsante tipo "rileva nel progetto" che in edius ha un altro nome, addirittura mi sembra ci siano 3 pulsanti simili con quella funzione. Il mio problema è che non mi va a evidenziare la clip nella bin che una volta aperta nel monitor sorgente potrei tagliare e mettere in timeline, ma mi apre un'altra finestra a fianco della bin con un certo numero di clip di cui alcune nemmno sono quelle che mi servono e non mi permette di selezionarle nel monitor sorgente.
Capisco che anche stavolta ho faticato a spiegarmi, la cosa migliore sarebbe allegare delle immagini, stasera quando rientro provo a fare delle stampe della schermata evidenziando le parti interessate.

grazie comunque
Mauro
#710776
sarebbe bello però poter personalizzare i pulsanti presenti sul pannello di lavoro....

Si può fare vai nelle impostazioni applicazione, li si possono personalizzare anche i pulsanti.
Per la seconda domanda, considerando ciò che devi fare, basta che fai doppio click sulla clip che ti interessa,ed essa si aprira, nella sua interezza, nel monitor player.
A questo punto puoi utilizzare altro spezzone semplicemente rimarcando i nuvi punti IN ed OUT.
Dopo decidi se portare il nuovo spezzone in timeline o se copiarla nella bin.
Un saluto!
#710782
Interessante, quindi cliccando sulla clip in timeline mi apre in automatico la clip originale, con premiere non era così, cliccando la clip sulla timeline sul monitor sorgente si agiva sulla stessa clip presente in timeline e non sulla clip originale acquista, se così fosse sarebbe un'operazione ancora più semplice del previsto... grazie mille Angioletto, stasera provo al volo questa soluzione.

ciao
#718785
Eccomi ancora qui, ho un altro quesito rispetto ad edius questa volta riguarda i comandi di layout.
Devo fare una particolare animazione, con una clip in entrata sullo schermo, che deve scorrere molto lentamente da sinistra verso destra, per fare ciò ho pensato di usare i comandi di layout, attivando i fotogrammi chiave, e impostando il valore di x all'inizio e alla fine della clip... spero di essermi spiegato.
Mentre con tutti i programmi usati sino ad oggi in una situazione simile la velocità si dimostrava costante con edius non accade così ma è come se la clip partendo dal punto di IN accelerasse, raggiunge una certa velcità e poi ralenta fino al fermarsi al punto OUT. Ho cercato invano se ci fossero comandi riguardanti la velocita della clip ma non ho trovato nulla, sapreste aiutarmi a riguardo.

grazie in anticipo.
#719058
Quando crei i Keyframe nel Layout clicca col tasto destro sul punto creato, li puoi decidere il tipo di curva che deve eseguire.
Puoi anche espandere la visualizzazione dei KeyFrame per modificare le curve in modo grafico.
Un saluto!
#719075
intendi dire che devo cliccare i punti di key che vado a creare sulla timeline che compare nella finestra di layout? Ok provo... non ci sari mai arrivato. grazie.
Un ultima domanda, anche facendo scorrere la timeline nella finestra di layout il video va a scatti? mentre se chiudo la finestra layout mando in play la la timeline "quella vera" non c'è nessun rallentamento e l'effetto appare in realtime. E' una cosa un pò strana anche perchè parliamo di clip ridimensionate non stiamo parlado di effetti complessi...
Ho provato anche a fare questo stesso gioco con la funzione pictutre in picture, ma ho avuto altri problemi, e ora sto scaricando l'aggiornamento come consigliato dalla stessa canopus... Sto edius per certi versi è fantastico per altri un pò ostico... sara sicuramente questione di abitudine ci lavoro solo da un mese e mezzo e nemmeno a tempo pieno.

grazie, buona giornata
#719347
Ho provato a fare come da te spiegato, tutto chiaro problema risolto, grazie Angioletto, inoltre ho istallato l'update 3DPinP, ora funziona perfettamente e per certe funzioni è sicuramente più adeguato del comando layout, ad ogni modo ieri c'è stata un'impennata nella mia curva di apprendimento verso edius, grazia ancora...
#739975
Salve ragazzi devo cambiarmi il pc e vorrei comprare un portatile pe montare con Edius5.12 mi potreste consigliare qualche modello?
Grazie

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]