Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da nemo2006
#521799
Salve,
cortesemente mi sapreste dire come si inserisce un capitolo in edius5? sarebbe il marcatore???
grazie :(
da Angioletto
#521809
Srebbe anche il marcatore, oppure se utilizzi "Stampa su DVD" ogni sequenza del progetto viene gestita come capitolo a se.
:( :( :(
da nemo2006
#521812
la cosa strana è ke se faccio stampa su dvd mi da solo 1 capitolo invece io ho inserito 4 marcatori ke clikkando nella timeline con maius+pag me li riconosce.... (la sequenza come si inserisce)??? :(
da Angioletto
#521851
Non è strano.
I marcatori servono per creare automaticamente dei capitoli sul dvd se non utilizzi menù.
Se invece devi creare il menù allora devi dividere i capitoli in sequenze.
Vai nella bin, tasto destro e scegli nuova sequenza.
Doppio click e si apre una nuova timeline.
Li fai la tua parte di montaggio.
Se devi creare 5 capitoli fai 5 sequenze e in ogni sequenza fai la parte di montaggio.
In questo modo quando "Stampi sul DVD" ti troverai le 5 sequenze che saranno i 5 capitoli del DVD.
Ciao!
da roxynik
#521853
Ciao Ragazzi scusate L'OT ho bisogno del Angioletto se mi puoi rispondere nel topic
https://www.videomakers.net/index.php?op ... 1&start=90
ho un problema con edius 5 e la preview su monitor esterno, grazie.
da baffobaffone
#522634
Non è strano.
I marcatori servono per creare automaticamente dei capitoli sul dvd se non utilizzi menù.
Se invece devi creare il menù allora devi dividere i capitoli in sequenze.
Vai nella bin, tasto destro e scegli nuova sequenza.
Doppio click e si apre una nuova timeline.
Li fai la tua parte di montaggio.
Se devi creare 5 capitoli fai 5 sequenze e in ogni sequenza fai la parte di montaggio.
In questo modo quando "Stampi sul DVD" ti troverai le 5 sequenze che saranno i 5 capitoli del DVD.
Ciao!

Ma se per ipotesi dove cade la sequenza volessi mettere una transizione dove la dovrei mettere nella prima sequenza o nella seconda, e come faccio a vedere tutto il filmato prima di passarlo in dvd grazie
da Angioletto
#522746
X baffobaffone:
per inserire una transizione tra due sequenze devi unire le sequenze stesse in una nuova, ma a quel punto perderesti la suddivisione automatica in capitoli (quindi o fai una cosa o l'altra!).
Per avere il play di tutto basta che crei una nuova sequenza e ci vai ad inserire in ordine tutte le sequenze create.
Il metodo delle sequenze, oltre a questo campo di utilizzo è molto utile quando si hanno progetti complessi.
Ogni sequenza è una timeline all'interno dello stesso progetto e viene gestita come se fosse una qualsiasi clip, quando si genera una nuova sequenza.
Il bello è che se cambi qualcosa nella prima, automaticamente te la ritrovi nella seconda.
Funziona come una clip virtuale e la cosa pazzesca è che ne puoi avere quante te ne servono.
Faccio un esempio pratico:
sto montando il matrimonio.
Creo una sequenza per la casa, una per la chiesa, una per gli esterni, una per il ristorante ed una per il play finale.
Con questo metodo anzichè avere un'unica timeline lunga di tutto il progetto, ho le sezioni già divise.
Quindi ho un progetto più facile da leggere ed ho già pronti i capitoli per i menù.
Consideriamo poi che le sequenze sono indipendenti, nel senso che in ognuna posso decidere la quantità di tracce audio, video, titoli che mi servono.
Questa possibilità mi fa venire in mente un altro esempio:
mettiamo che in un punto del montaggio devo eseguire un'effetto che richiede la sovrapposizione di 10 tracce video.
Dovrei aggiungere nel progetto le tracce che mi servono.
Invece posso creare una nuova sequenza con 10 tracce video, editare l'effetto che voglio ottenere ed importare la sequenza nella prima, lasciando intatte le caratteristiche del progetto iniziale.
Per ora è tutto, scusate la lungaggine.
Un saluto a tutti :wink: :wink: :wink:
da Giovanni.va
#522758
Scusa Angioletto, ma quando poi visualizzi il dvd finito sul televisore, al termine di ogni capitolo (che corrisponde alla rispettiva sequenza di edius) la riproduzione che fa, torna al menu?
da Angioletto
#522774
Puo decidere tu se tornare al menù o eseguire il capitolo successivo.
Ciao!
da Giovanni.va
#522787
Ah, ok. Grazie.
da baffobaffone
#523179
Grazie per il chiarimento.
da nemo2006
#571928
Non è strano.
I marcatori servono per creare automaticamente dei capitoli sul dvd se non utilizzi menù.
Se invece devi creare il menù allora devi dividere i capitoli in sequenze.
Vai nella bin, tasto destro e scegli nuova sequenza.
Doppio click e si apre una nuova timeline.
Li fai la tua parte di montaggio.
Se devi creare 5 capitoli fai 5 sequenze e in ogni sequenza fai la parte di montaggio.
In questo modo quando "Stampi sul DVD" ti troverai le 5 sequenze che saranno i 5 capitoli del DVD.
Ciao!


continuo a non capire bene..quindi i marcatori arancioni servono solo se non creo menu.... giusto....fin qui ci siamo..
ma se gia ho fatto tutto il montaggio cosa devo fare??? le sequenze???non capisco qs passaggio..
grazie
da flebocortid
#697713
Salve a tutti! sono nuovo di questo forum, seguivo questa interessante discussione, anch'io uso Edius da poco e sto ancora cercando di capirlo fino in fondo, era interessante il fatto di dividere il progetto in piu sequenze, volevo sapere però come faccio poi a creare il progetto finale? devo unire le sequenze? se si, come si fa??
Grazie anticipatamente!
da Aldoalb
#698564
Per creare più capitoli dalla stessa sequenza basta posizionare il cursore nella posizione desiderata della timeline premere il tasto V , verrà creato un marker che successivamente sarà un capitolo del dvd.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]