Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da BuonUomo
#1326596
Ciao, ho sa sempre fatto video e non conosco nulla del RAW per quanto riguarda la foto. Mi potete dare un consiglio su quanto chiedo per favore? Vorrei un programma molto semplice nell'interfaccia e che applicando la Lut sulla foto, l'immagine esca molto vicina all'originale, senza ritoccarla di molto. Ho la Lumix GH6 e vorrei un programma con una buona Lut. Quale programma mi consigliate? Grazie
#1326600
Una LUT, per definizione, non può far uscire un'immagine "molto vicina all'originale". Fotografare in raw (come riprendere in log) prevede una fase di sviluppo che può riguardale la composizione, il bilanciamento del bianco, l'esposizione, il recupero delle alte luci o delle zone d'ombra, la modifica eventuale dei colori per saturazione, vividezza ecc. ecc.
Successivamente, come nei video, si possono applicare Lut ma non certo per renderla "molto vicina all'originale".
#1326604
Ho la Lumix GH6, non ho mai creato o gestito file RAW. Oggi ho realizzato degli still RAW e vorrei gestirli con un software molto semplice. Ho appena scaricato "SILKYPIX Developer Studio Pro" che Panasonic consiglia, ma dopo averlo installato volevo aprire alcuni file RAW ma una scritta mi dice che GH6 non è compatibile. Non sono esperto di file RAW e NON so cosa fare. Qualche suggerimento per favore? Ti ringrazio!
#1326613
Esistono dozzine di software per gestire foto raw. Photoshop a parte, c'è anche Lightroom di Adobe (più leggero anche di prezzo). Poi esistono altri software come Photoworks, vari software di Luminar e ON1 (abbastanza semplici), per finire ai vari Photoscape, Fotor, Pixlr, Gimp, Picasa, ....
Silkpix effettivamente non ha ancora il supporto Raw per la GH6.
Se hai già dimestichezza con i software di Adobe ti consoglio Lightroom, poi nell'ordine, in termini di semplicità, quelli che ti ho elencato sopra.
#1327316
Può dare un occhiata anche a Photoshop Elements

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]