Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1015046
Caro AI, cercavo di essere sintetico e non ho avuto la tua stessa pazienza e bravura a scrivere quei concetti che hai appena illustrato, ma sottoscrivo ogni parola che hai detto

Anch'io, avevo capito perfettamente, ma volevo vedere se avevate capito anche voi :oops: :cesso: :lol:
#1015049
Ogni singolo progetto ottico è il risultato di numerosissimi calcoli volti ad ottenere la miglior resa per l'uso specifico a cui si rivolge, la qualità di costruzione delle lenti, i coating, la sagomatura di ogni elemento, l'allineamento, il trattamento delle superfici interne degli obbiettivi, in pratica non si tratta solo di quanta luce lasciano arrivare sul piano focale, parliamo soprattutto delle caratteristiche di questo fascio luminoso, se riescono o meno a soddisfare le esigenze imposte dall'uso di un tipo di target piuttosto che da un altro, dalla sua misura e dalle sue caratteristiche di reazione (chimica o elettronica) nei confronti del fascio di luce che lo colpisce.

Esatto,
ed è questo che mi lascia perplesso sulle correzioni delle aberrazioni mentre non mi pare fantascienza il guadagno di luminosità.
E' pur vero che concentrando il cerchio d'immagine forse si ottiene una conseguente diminuzione dei "difetti" dei singoli vetri ma, se così è, si tratta di una riduzione fisica non di una vera correzione ottica.
Sempre fino a prova contraria.
#1015051
Meddy, grazie anche a te per il gradito contributo. Se ti riferivi ai miei post, riguardo il montaggio di lenti addizionali DAVANTI all'obbiettivo, le ho citate solo per termine di paragone (se rileggi dovrebbe essere abbastanza chiaro che è così).

No, era chiarissimo, il mio era un discorso sull'argomento in generale.
#1015067
La cosa che mi incuriosisce è che con l'adattatore ci sarebbe anche una maggiore nitidezza, a quanto mi par di aver capito da quanto ho letto nell'articolo di Bloom.
#1015095
Ma vediamo se ho capito bene: in pratica questo adattatore, consente di montare lenti per full-frame su macchine NON full frame ottenere la medesima profondità di campo e il medesimo campo visivo delle full frame? E inoltre ne aumenta la luminosità?
:wacko: Davvero?
http://goo.gl/1Z3af

Da quel che ho capito :book: più che "aumentare" la luminosità, conserva la luminosità originale di un'ottica fx quando la si usa su un corpo con sensore aps-c (luminosità che altrimenti andrebbe persa se la si utilizzasse senza adattatore).
Per me è un gran bel prodotto.. anzi non ancora.. diciamo che lo sarà quando esisterà anche una versione per m4/3 :(
#1015208
Per me è un gran bel prodotto.. anzi non ancora.. diciamo che lo sarà quando esisterà anche una versione per m4/3 :(
Non esiste ancora? Loro ne parlano...
#1015215
Mi viene in mente che se facessero una versione per le lenti cinema vs 4/3 allora si che sarebbe un gran bel prodotto.
Pensa montare sulla Gh2 o la Gh3 lenti ultra prime o similari ottenendo di fatto lo stesso risultato in termini di luminosità e di focale di quando si montano su una RED....
#1016300
Perchè? Cos'hanno quelle figure ora che prima non avevano? ;)
Non mi sono spiegato bene: non erano diverse prima...
Potevano essere diverse rispetto a come sono.

La rappresentazione del cerchio d'immagine riferito ai diversi formati è stata inserita così:
Speed-Booster-FX-DX.jpg
Speed-Booster-FX-DX.jpg (61 KiB) Visto 3040 volte


...Quando, per far capire a colpo d'occhio anche il guadagno di luminosità ottenuto, avrebbero potuto illustrarla con il seguente accorgimento:
Speed-Booster-d.jpg
Speed-Booster-d.jpg (28.14 KiB) Visto 3040 volte

Probabilmente è una mia fissazione da strapignolo pseudografico, ma così si sarebbe sintetizzato più efficacemente l'insieme di vantaggi descritti nel White Paper.
#1017454
Per me è un gran bel prodotto.. anzi non ancora.. diciamo che lo sarà quando esisterà anche una versione per m4/3 :(
Non esiste ancora? Loro ne parlano...


Sul sito della Metabones nella sezione Speed Booster non sembrano esserci ancora versioni per m4/3..

Mi viene in mente che se facessero una versione per le lenti cinema vs 4/3 allora si che sarebbe un gran bel prodotto.
Pensa montare sulla Gh2 o la Gh3 lenti ultra prime o similari ottenendo di fatto lo stesso risultato in termini di luminosità e di focale di quando si montano su una RED....


Willyfan io già faccio fatica a non fantasticare troppo..però tu così mi tenti.. :love:
#1017463
Diveresamente, facendo due conti, quanti soldi ci vorrebbero per una full frame in grado di fare immagini, che si avvicinano a quelle della GH2?


Personalmente spero che non esistano, non saprei più cosa usare ;)

sarei felice di poter montarci sopra un bel Canon 2.8 (mi sfugge il modello) e avere "più roba" dentro la mia inquadratura, nonché minore profondità di campo.


Si, ma questo non l'ho capito bene, ovvero come agisce sulla profondità di campo. Se io ho un 50mm, questo avrà una sua specifica profondità di campo data dalla focale. Esattamente come faccio a calcolare la focale dell'obiettivo? Dal depliant ho capito che se monto un 50mm su APS-C me lo fa restare un 50mm, ma come fa a restare tale anche su m4/3? E in questo caso, avrò la profondità di campo di un 50mm o di un 35mm?
#1017525
Koroshiya,
full review di EosHD
http://goo.gl/AADBP

Ecco cosa scrive come "pro e contro"
Pros
1 stop increase in low light performance
Full frame look – wider field of view, shallower DOF, attractive vignette and light fall off towards corners
Extremely good value for money (look at the saving over buying alternative full frame video solution like Canon 1D X / 1D C)
Protects investment in existing glass
Match glass between full frame camera and Sony E-mount camera on multi-camera shoots
Corrects some optical defects in centre of the frame such as purple fringing and coma
In-camera electronic aperture control for Canon lenses on Sony body
Micro Four Thirds support in pipeline for March (and electronic adapter in June)
Turns Blackmagic Cinema Camera into Super 35mm (matching Alexa)
Every lens now has dual focal length and aperture (use with or without adapter to change crop)
More creative possibilities
Excellent build quality
Very small and light
Tripod mount
Infinity focus tuning built into the adapter and straight forward to use

Cons
Corner and edge sharpness a bit of a struggle with most legacy glass at fast apertures
Soft corners and edges most noticeable at infinity focus with fast apertures or wide open
Speed of auto-focus in need of improvement (painfully slow compared to same lens on a Canon body)
Some lenses are not yet fully supported by the electronics
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 7

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]