Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1018939
P.s. curiosità ignorantissima: ma se invece di mettere il demoltiplicatore dietro, metto un aggiuntivo grandangolare davanti alla lente oltre a non guadagnare in luminostà cambia qualcosa anche in quanto ad angolo di campo inquadrato e profondità di campo?!
Insomma con un aggiuntivo davanti o dietro alla lente non ho comunque una identica variazione di focale?


L'aggiuntivo grandangolare da montare avanti al vero obiettivo serve proprio ad aumentare l'angolo di campo e per approssimazione si tende anche ad assumere una variazione della della focale, ma in realtà questi aggiuntivi non influenzano lo schema ottico (come accade per moltiplicatori e demoltiplicatori), l'obiettivo di base mantiene sempre le sue caratteristiche (focale, diaframma ecc..) però invece di inquadrare la realtà, con l'aggiuntivo inquadrerà una proiezione di realtà più o meno alterata. La misura quantitativa e qualitativa di questa alterazione è materia a me assai oscura... :bandito:
#1018945
Per coloro che si chiedono come mai non lo hanno fatto prima: mi pare di capire che l'aggeggio funziona perchè utilizza lo spazio tra l'ottica e il sensore, spazio che nelle reflex è occupato dallo specchio. La cosa si può fare da quando esistono le mirrorless - appunto.


Non è proprio così, come ho già scritto prima, è già da tempo che vengono adottati questi riduttori, poi, come vedi nello schema delle vecchie Nikon E...

Immagine

...il tiraggio degli obiettivi Nikon F non è stato assolutamente rispettato mantenendo lo specchio ed aggiungendo il riduttore. Ci vuole poco ad inserire un lentino che corregge la variazione di tiraggio (basta vedere quanto costano gli adattatori da Canon FD a Canon EOS....tralasciando la qualità, ovviamente), quindi il motivo non è assolutamente dovuto all'assoluto rispetto del tiraggio...piuttosto vedrei un insieme di motivi fra i quali anche quelli meramente legati a strategie commerciali, proviamo ad immaginare un adattatore del genere prodotto da Canon, Nikon o Sony per i relativi corpi reflex apsc, stroncherebbe immediatamente la vendita dei corpi fullframe!!!
#1018987
quindi il motivo non è assolutamente dovuto all'assoluto rispetto del tiraggio...piuttosto vedrei un insieme di motivi fra i quali anche quelli meramente legati a strategie commerciali, proviamo ad immaginare un adattatore del genere prodotto da Canon, Nikon o Sony per i relativi corpi reflex apsc, stroncherebbe immediatamente la vendita dei corpi fullframe!!!

però quello di nikon era un sistema per un caso limite, con un sensore così piccolo sarebbe stato impossibile montare le lenti che nikon aveva costruito fino a quel momento, una volta scelto di realizzare una macchina del genere era una cosa obbligata.
Sicuramente era una macchina interessante per certi scopi, l'aumento di luminosità era tale da guadagnare addirittura quasi 4 stop, il rumore a 800 iso era praticamente quello di 50 iso...pensate oggi poter scattare o fare un video a 6400 iso con un rumore dei 400!

Con le aps-c/dx la differenza è relativamente ridotta, probabilmente la perdita di qualità che si avrebbe andando a modificare il tiraggio per correggerlo otticamente non giustificherebbe la cosa, e il risultato non sarebbe all'altezza di macchine davvero full frame.
Con le mirrorless invece avendo un solo aggiuntivo ottico, già meno invasivo del correttore di tiraggio, magari la perdita è accettabile.
#1019065
un adattatore del genere prodotto da Canon, Nikon o Sony per i relativi corpi reflex apsc, stroncherebbe immediatamente la vendita dei corpi fullframe!!!
........Disgraziati ... che possa esser vera/concreta sta cosa? Credo comunque il Full rimanga sempre il Full senza necessità di add-on, giusto? Anzi mi viene il dubbio ... e se fosse applicabile anche alle Full, sarebbe la "Panacea" per le FF?
#1019074
non dimentichiamo che con questi cosi si riduce il diametro dell' immagine proiettata, quindi se per i sensori aps-c servono ottiche FF, per sensori FF servirebbero ottiche di formato maggiore.
#1019075
Hehehe, dai "disgraziati" non se lo meritano...in fondo mica sono le orsoline, il loro obiettivo primo è ottenere più utili possibile.
Teoricamente la cosa è assai vera/concreta, anche da applicare su FF, ma in questo caso avrebbe realmente senso? gli obiettivi da poter adattare sulle FF dovrebbero essere tutti quelli per medio formato (e in su) e non credo ci possa essere qualche obiettivo che per luminosità, angolo di campo o altro più il riduttore non sia già disponibile nativamente per FF ;)
#1105532
Resuscito questo topic dopo un anno in cui se ne parlava in modo teorico... Qualcuno qui ce l'ha lo speed booster? e come si trova?
E ora delle domande anche per chi non ce l'ha ma ne sa più di me: su un corpo non stabilizzato, come la GH3, montare un'ottica stabilizzata (Nikon ad esempio, pensando al mio caso) attraverso lo speed booster resta stabilizzata? Quali sono gli automatismi che mantiene?
#1133047
Ho provato il metabones sulla FS100 con il canon 24-105 f4 che mi è diventato un f2.8. Ho mantenuto gli automatismi e soprattutto la stabilizzazione. Non funziona invece il fuoco automatico. Credo che valga la pena acquistarlo!
#1133061
Ma come?? Il Metabones fa un adattatore Sony per montarci lenti Canon e mantenere gli automatismi??
Posso avere un link!!
#1133111
:dimen:
È pensare che l'ho anche visto al Sony Center di Berlino...
:dimen:
#1133175
:wink:
nonostante vi sia un vetro tra l'obiettivo e il sensore non ho notato un deterioramento dell'immagine, almeno percepibile ad occhio. È un adattatore di altissimo livello ma il prezzo mon è comunque giustificato.......
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]