Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Anonimo
#1038155
Apro un thread sperando che possa essere utile ad altri.

Avevo un po' di macchie sul sensore della mia mia GH2. La macchina è usata esclusivamente per il video di cui al 90% sott'acqua.
Qui avevo postato il problema:

viewtopic.php?p=1035063#p1035063

Insomma... Ho acquistato sulla baia un kit da 4 di sensor swab già inumiditi. Sono 4 confezioni singole con la paletta sigillata come fosse una salviettina umidificata.
La misura da prendere per M43 e simili è la numero 2

Il concetto è quello che la paletta è esattamente larga quanto l'altezza del sensore (per questo ne esistono diverse misure). Una volta poggiata sul bordo si devee fare un unico passaggio fino al bordo opposto e poi tornare indietro senza alzare la paletta. Piu' difficile a spiegare che a farsi. Durata dell'operazione 2 secondi.
Le possibilità di fare danni sono minime pechè in realtà puliamo il filtro a protezione del vero sensore. Il metodo e le palette sono le stesse utilizzate ufficialmente dall'assistenza Nikon e credo anche Canon.
Unica accortezza è quella di cercare di essere rapidi e di farlo in un ambiente con un minimo di pulizia.
Calcolate poi che per le mirroless l'operazione è molto piu' semplice di una reflex: togli l'obiettivo ed ecco li il sensore. Nessuna tendina e specchio...

http://www.sensorswab.com/video/sensorswab.html

Purtroppo le mie macchie erano veramente appiccicose. Non erano semplicemente granelli di polvere. In pratica avevo dei pasticccini alla crema. Me ne accorgevo solo quando lavoravo a diaframmi molto chiusi, tipicamente in pochi metri d'acqua.

Quando siete pronti per l'operazione, scattate una foto con diaramma tutto chiuso e fuoco manuale settato a infinito o alla minima distanza a seconda del soggetto. Riprendete uno sfondo chiaro uniforme tipo il cielo o, com me che l'ho fatto alle 10 di sera, la porta bianca. Lo scopo è avere una foto sfocata con colore chiaro uniforme. Non serve che non sia mossa. Tanto le schifezze sono sul sensore e si muovono con voi ;)
La foto ve la rivedete anche in macchina e con l'ingrandimento del display già vi rendete conto di quello che dovrete togliere.
Alcune guide dicono di lavorare con photoshop ecc... Vi posso assicurare che non serve. Se la macchia la vedete solo con photoshop in queste condizioni stiamo parlando di inezie.

Cmq ecco la mia situazione iniziale: (cliccare sull'immagine per vederla ingrandita)

Immagine

Puo' sembrare disperata ma vi assicuro che tutti i miei video sono stati girati con quelle libellule sul sensore e non si vede....

Appena siete pronti aprite lo swab e procedete. Non lo aprite prima: la paletta è imbevuta del liquido pulente che è estremamente volatile, dopo poche decine di secondi è già asciutta.
Rimettete al volo l'obiettivo e scattate la foto come prima controllando il risultato.

Eventualmente ripetere con una paletta nuova.

Io avevo una situazione disperata e dopo la terza pulizia ero ancora in queste condizioni:

Immagine

Quindi giocoforza ho riutilizzato la paletta facendo movimenti in varie direzioni (non lo fate se non siete matti come me) cercando di rimuovere le macchie ostinate.

Con l'ultima paletta ho fatto il doppio passaggio da manuale rimuovendo quello che avevo smosso:

Immagine


Esiste anche il kit piu' costoso con il flaconcino di liquido pulente le palette a parte da inumidire. Forse nel mio caso disperato sarebbe stato meglio.
Pero' il kit con le palette singole sigillate inumidite pronte all'uso è perfetto da portare in borsa per ogni malaugurata evenienza.
Ho già ordinato un altro kit da tenere di scorta (sgratt sgratt)

Ciaoooo
da roxynik
#1038157
Grazie Davide molto utile Ciao.
da Nicomusic
#1038163
Utilissimo sì :birra:
Certo, la sicurezza che tu non abbia fatto danni, arriverà coi prossimi video per smentire eventuali dubbi :birra:
da Anonimo
#1038176
Utilissimo sì :birra:
Certo, la sicurezza che tu non abbia fatto danni, arriverà coi prossimi video per smentire eventuali dubbi :birra:


No, Nico la procedura è a prova di stupidi ovvero me.
Se sei proprio impedito puoi solo che continuare a sporcarlo. La pressione e la pulizia la eserciti sul filtro trasparente che copre il sensore.
Finito il tutto ho provato sia foto che video.

Ciaoooo
da CatoCato
#1038182
Insomma... Ho acquistato sulla baia un kit da 4 di sensor swab già inumiditi. Sono 4 confezioni singole con la paletta sigillata come fosse una salviettina umidificata.
La misura da prendere per M43 e simili è la numero 2

Grazie per la condivisione. Molto utile.
Potresti indicare il link del sito dove acquistare il kit ?
Grazie.
da Anonimo
#1038333
Ciao, basta che vai su Ebay e cerchi Sensor Swab Plus type 2.
E' una confezione da 4.

Ciaooo
da Nicomusic
#1038347
No, Nico la procedura è a prova di stupidi ovvero me.

Bene, grazie, apprezzo sempre molto le procedure "Dumbproof" :birra:
Ovviamente si sa che sei tutt'altro che stupido :wink: stiamo tutti allo scherzo :lol:
da anubi
#1038353
interessante ed anche economico il sistema ;)
da CrazyDuke
#1038483
Ottima condivisione...
Grazie...
:wink: :birra: :appl:
da Jvmodel
#1046576
ciao a tutti,
leggo questo tipic proprio mentre sono alla ricerca di un kit di pulizia per sensore. In genere io portavo la mia macchina in assistenza da Canon, tra l'altro anche vicino a casa mia, ma sono circa 25 euro a botta e... un po' mi scoccia. Mi stavo appunto documentandomi se è così semplice poter fare la pulizia da soli oppure no. Voi cosa mi consigliate? Meglio portarla in assistenza o provare con questi kit?
C'è chi dice che meglio non rischiare, chi che è una cavolata fare la pulizia... bo! A dire il vero sono un po' confusa. Tra l'altro stavo anche dando un'occhiata per i kit di pulizia lenti obiettivi, ma non ho trovato un granchè. I liquidi che vendono sono praticamente quelli per pulire gli lcd o gli occhiali e non ho trovato nulla di convincente. Consigli in merito?
da clabart
#1046596
Tra l'altro stavo anche dando un'occhiata per i kit di pulizia lenti obiettivi,

Ma che ci sputi sopra sulle lenti frontali delle ottiche ? :P
Pensa a proteggerle con un filtro neutro e ti risparmi di rovinare le lenti con continue pulizie.
da Anonimo
#1046609
ciao a tutti,
leggo questo tipic proprio mentre sono alla ricerca di un kit di pulizia per sensore. In genere io portavo la mia macchina in assistenza da Canon, tra l'altro anche vicino a casa mia, ma sono circa 25 euro a botta e... un po' mi scoccia. Mi stavo appunto documentandomi se è così semplice poter fare la pulizia da soli oppure no. Voi cosa mi consigliate? Meglio portarla in assistenza o provare con questi kit?
C'è chi dice che meglio non rischiare, chi che è una cavolata fare la pulizia... bo! A dire il vero sono un po' confusa. Tra l'altro stavo anche dando un'occhiata per i kit di pulizia lenti obiettivi, ma non ho trovato un granchè. I liquidi che vendono sono praticamente quelli per pulire gli lcd o gli occhiali e non ho trovato nulla di convincente. Consigli in merito?


Mentre su una mirrorless come la mia togli l'obiettivo e vedi il sensore (protetto dal filtro antialiasing). Su una DSRL è un po' piu' complicato perchè hai la tendina da alzare. In base al modello di macchina dovresti avere una voce di menu apposita. Ci sono in rete diversi video che mostrano come fare.
Quindi in pratica non si pulisce mai il sensore propriamente detto ma il filtro trasparente anti aliasing.

Cmq ritornando al tuo caso ti posso assicurare che è veramente difficile fare danni. Il video sul sito del kit fa vedere proprio il lavoro fatto su una DSRL. Si tratta di fare due passate (destra e sinistra) premendo la paletta sul filtro leggermente inclinata e senza alzarla. That's it!
Appena finito fai una foto e controlli il risultato direttamente sul display. Roba da un minuto al massimo.

Sulle DSRL in caso di molta polvere ci sarebbe da pulire tutta l'area e anche la scatola della tendina. Ma non credo sia quello che ti fa l'assistenza per quella cifra.

EDIT: controlla la dimensione della paletta da acquistare. Vado a memoria ma ce ne sono tre tipi: full frame, APSC e M43 et similia. Il trucco è che la paletta deve essere larga quanto l'altezza del sensore in modo da pulire tutto con una unica passata.
da Jvmodel
#1046703
Tra l'altro stavo anche dando un'occhiata per i kit di pulizia lenti obiettivi,

Ma che ci sputi sopra sulle lenti frontali delle ottiche ? :P
Pensa a proteggerle con un filtro neutro e ti risparmi di rovinare le lenti con continue pulizie.

No va be non ci sputo sopra, ma volevo capire come fare in modo da non rovinare le lenti e tenere il tutto pulito. Anche perchè in rete ho visto che si trova un po' di tutto, ma oltre al panno, che già possiedo e anche di ottima qualità, al liquido che altro non è che pulitore per lcd o occhiali e una pompetta mi sembra che non serva molto altro. Ci sono anche quelle penne tutto incluso, che mi sanno un po' di fuffa. Io gli ho dato una spolverata generale con il compressore a bassa pressione, pulito le lenti con il panno e credo che non serva molto altro.

Per il sensore effetivamente dal video non sembra una operazione troppo complicata, infatti a questo punto volevo capire se potevo fare questa prova senza fare danni o meno, perchè su questo argomento ne ho sentite di ogni e in genere mi hanno sempre consigliato di non fare fai da te perchè si richisa di fare danni, però... magari una prova la si può fare.
Per una 40 D che misura dovrò prendere secondo voi?
da clabart
#1046847
Quando acquisto un'ottica prendo sempre un filtro neutro da mettere sulla lente frontale.
Se ci metto sopra il mio polpastrello delle dita o si deposita il pulviscolo o cade una goccia d'acqua pulisco solo questo vetraccio, evitando così di farlo sulla lente dell'ottica che è trattata; se mi si rovina (aloni o graffi) chi se ne frega, ne compro un altro.
E' da più di 30 anni che faccio così, che sia un obiettivo della macchina fotografica o della telecamera.
Pensa solo a un matrimonio al lancio dei chicchi di riso il danno che ti può combinare e se hai un obiettivo da 2.000, 3.000 o 5.000 euro che fai, ti spari ?
Per non spendere 30, 50 o 100 euro per buon filtro, corro il rischio di rovinare un'ottica pagata diverse centinaia di euro ?
No, grazie.
Nella mia borsa non sono mai entrate salviettine inumidite, bombolette o boccette con solventi vari: solo pennello e pezzetta morbida.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]