Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1052621
Una spesa non da poco


Dal tuo punto di vista si, e pure da mio lo sarebbe, come cliente. Ma se ti metti nei panni del professionista vedrai che in realtà li hai sottopagati: Già se a 1400 euro ci togli tutte le varie forme di tasse e versamenti, ne restano 900 bene che vada (a meno che non fossero 1400 + iva). Toglici circa un centinaio d'euro per l'assistente, un altro centinaio per le spese del materiale fornito e le spese vive (benzina ecc.), un altro per l'ammortamento delle attrezzature acquistate. Calcola che il fotografo non ha lavorato solo un giorno, ma almeno un'altra settimana (se è speedy gonzales) solo per la post-produzione delle foto. Vedrai che ha lavorato per 70-80 euro al giorno al massimo, dici che è tanto per un bravo fotografo?
#1052624
Moltissimi fotografi operano con due fotocamere al collo (non cambiano obiettivo, cambiano fotocamera a seconda delle situazioni da fotografare),

Ma veramente abbiamo sempre avuto 2 corpi per utilizzare ottiche a focali diverse.
Sui corpi non c'è mai stata una regola: stesso modello oppure modelli diversi, comunque rigorosamente della stessa marca.
Oppure una 35mm e 6x6
A volte, raro, una 3° macchina a telemetro.


Vabbè ma tu parli di Fotografia, con la F maiuscola e non solo quella degli stop. Oggi ne è rimasto solo il simulacro, se parliamo della media dei fotografi.
#1052652
Sono d'accordo con te. Ma non è tanto la cifra ad essere ingiusta, quanto il fatto che i fotografi ponendosi con un atteggiamento imprenditoriale, dal momento in cui il lavoro l'hanno preso loro e sono loro a chiamare il videomaker, lo fanno solo dal punto di visto commerciale e non anche da quello legale e fiscale. Ovvero, se tu sei il capo, va benissimo. Ma allora non mi chiedi la partita iva, non mi chiedi la fattura. Mi fai un contratto di lavoro temporaneo, mi versi tu tasse e contributi, e quelle 800 euro me le dai nette. Così sarebbe un discorso equo. Altrimenti, cosa che ad esempio faccio spesso con colleghi che mi trovo a dover chiamare per lavorare con me e non potendoli "assumere", si fa 50 e 50.
#1052669
Ciao a tutti, con un amico fotografo stavamo pensando per spezzare le reni alla situazione penoso - economica del wedding realizzando il tablet - wedding.

Spesa sui 1000 euro totali, 2 ottimi tablet da 10", full HD, riprese e foto di qualità comunque. A ristorante condivisione diretta su Facebook con account pre-creato degli sposi. Condivisione degli invitati e commenti on line. Consegna dei file con effettini Instagram, video con montaggetto. Tanto conta il ricordo.
#1052672
Bella idea! Ma non vorrei che vi (ci) si ritorcesse contro. :lol:
Vista la "povertà" (passami il termine) del tutto, quale sarebbe il valore aggiunto del fotografo e/o del videomaker?
Taccio su altri aspetti di poco conto: luci, audio, ...
Francamente sono un po' perplesso :wacko: ma non escludo che possa piacere.
#1052688
Vista la "povertà" (passami il termine) del tutto, quale sarebbe il valore aggiunto del fotografo e/o del videomaker?


Quindi il valore aggiunto sarebbe l'attrezzatura utilizzata? ;) Per me il valore aggiunto sono la regia, la composizione dell'inquadratura, le scelte di montaggio. E sono cose in cui l'abilità e il gusto di chi c'è dietro secondo me fanno la differenza anche con un tablet.
#1052699
Comunque non sarà certo l'utilizzo del tablet a ritorcere contro qualcosa, dato che questo qualcosa si è già ritorto contro nell'anno domini 2008, quando qualcuno con grande entusiasmo decantava le infinite possibilità dell'utilizzo delle HDSLR in ambito video, e cominciava ad usarle ovunque (anche nei matrimoni). Se vi ricordate si sollevò anche un coro di grandi "vecchi" che guardavano con scetticismo a quella nuova moda, e non per conservatorismo ma per esperienza perché avendone viste di tutti i colori già sapevano cosa sarebbe successo. Io mi ricordo chiaramente che c'era più di qualcuno che diceva "se adesso cominciamo a fare video con le fotocamere, un giorno li faremo coi cellulari e chi ci pagherà più per farlo?". Ipse dixit. Il vaso di pandora è già stato ampiamente scoperchiato allora, quella dei tablet e degli smartphone (che già qualcuno ha cominciato ad utilizzare) è solo una diretta conseguenza. E chissà se è stato un punto di non ritorno, quello.
#1052863
Indubbiamente la crisi c'é, chi lo nega é un pazzo. Ma sono anche convinto che senza l'avvento delle macchinette oggi la situazione economica in ambito pro sarebbe un pochino meno peggio.
#1052893
Io devo dire che mi sembra in crescita il lavoro del video, rispetto a quello fotografico. Per lavori professionali, aziendali, istituzionale, mi è capitato, più volte che la fotografia fosse accantonata per il video! Naturalmente non per i matrimoni, dove valgono i discorsi detti nei precedenti post, ma in molti settori vedo che il reportage fotografico spesso è improvvisato, mentre quello video affidato a persone competenti. Tra l'altro nel nuziale mi è capitato di sentire fotografi che cercano una collaborazione video seria e non l'improvvisato del momento, quindi tutto sommato il video lo vedo in crescita di interesse. Per contro ho avuto una richiesta al limite dell'osceno dal punto di vista del compenso economico, da un fotografo con cui occasionalmente collaboro, motivata dalla crisi, bisogna ridimensionare i prezzi, ecc. Siccome i compensi per me erano già bassi prima, ho gentilmente rifiutato l'allettante proposta di lavorare di più guadagnando meno!
Ciao
#1053039
Comunque non sarà certo l'utilizzo del tablet a ritorcere contro qualcosa, dato che questo qualcosa si è già ritorto contro nell'anno domini 2008, quando qualcuno con grande entusiasmo decantava le infinite possibilità dell'utilizzo delle HDSLR in ambito video, e cominciava ad usarle ovunque (anche nei matrimoni). Se vi ricordate si sollevò anche un coro di grandi "vecchi" che guardavano con scetticismo a quella nuova moda, e non per conservatorismo ma per esperienza perché avendone viste di tutti i colori già sapevano cosa sarebbe successo. Io mi ricordo chiaramente che c'era più di qualcuno che diceva "se adesso cominciamo a fare video con le fotocamere, un giorno li faremo coi cellulari e chi ci pagherà più per farlo?". Ipse dixit. Il vaso di pandora è già stato ampiamente scoperchiato allora, quella dei tablet e degli smartphone (che già qualcuno ha cominciato ad utilizzare) è solo una diretta conseguenza. E chissà se è stato un punto di non ritorno, quello.

Mo' che ho un paio di Google Glass, riprendo un matrimonio con quelli.

Immagine

o piazzo una Gopro sugli sposi, sul prete, testimoni e parenti.

Immagine

Ma fatemi il piacere!

p.s.
mai fatto un matrimonio per lavoro, ma solo su richiesta di qualche amico e parente.
#1053046
Io devo dire che mi sembra in crescita il lavoro del video, rispetto a quello fotografico. Per lavori professionali, aziendali, istituzionale, mi è capitato, più volte che la fotografia fosse accantonata per il video!


E' un pezzo che dico che mi devo trasferire in Piemonte ;)
#1053399
mi sembra la solita storia: l'erba del vicino è sempre migliore! Continuando :i fotografi non sudano e guadagnano molto, i Vm sono sottopagati, io porto 50kg i fotografi 2kg....ecc ecc. ma dove siamo ai mercati generali dove il lavoro è al quintale? :)
Entrambe le figure necessitano di una professionalità e più elevata è, più puoi venderla nel mercato: problema il mercato non esiste più!!!
Tutti possono arrogare motivi per "sparlare" dell'altra figura, ma non so se è la cosa più giusta. La mia maniacalità più o meno apprezzata per consegnare stampe di un certo tipo, mi porta a passare una vita davanti ad un monitor, e le macchine performanti ed i programmi licenziati li compero come i VM.
Poi gambadilegno vorrei che mi spiegassi cos'è un "OBIETTIVO fisso...da miliardi..tuttofare" perchè ho difficoltà a capire di cosa si tratta :)
Comunque molto spesso in borsa mi son trovato dagli 8.000-13.000€ di matriale non sò sè un VM gira con stè cifre in borsa visto che andiamo a peso e non a professionalità.

Ciao a tutti
Rob
#1053438
ma siccome parlo per i MIEI casi...e se permetti, son decenni...che premo triggers REC sulle cam... ti posso e con tutta tranquillita dire, che io coem tutti quelli con uan certa gavetta come me...con le telecamere ci devono mettere MOLTA piu "arte" attenzione, e SUDORE...del grande fotografo li in parte...perche la cam E' una macchina fotografica...


scusami ma non è che io parlo perchè ho sentito dire, ho lavorato spessissimo con VM
ti allego un paio di link dove puoi vedere alcunio esempi delle cose che faccio possono piacere o no ma almeno metto qualche cosa
www.robertobottazzo.it
www.robertobottazzo.com (lo stò sistemando è in rifacimento non è completo)

L'arte per fortuna è un'aspetto che usa dei canali diversi che non gli anni con cui uno è stato con la cam in spalla o con la reflex al collo.
Poi ti sottolineo che io non ho nulla contro i VM anzi è una figura che in parte mi manca e che voglio in parte completare in mè, stò facendo anche dei piccoli investimenti di Sw ed HW in materia, DSRL e ottiche ne ho da vendere, il sennhaiser la settimana scorsa, a breve il viewfinder (come tu sai su altro post) e poi altri piccoli oggetti che mi torneranno utili per poter portare avanti le mie videoidee.

un obiettivo tutto fare... apparte le ovvie prese per il k..sulla domanda...e' un classico, 14-70 mm F fisso 2.0 o meno...il top di autofocus , e stabilizzatore ..per fullframe naturalmente...che costa quanto o piu del corpo macchina ( delle ammiraglie) se non il doppio...


diciamo che prese per il K non ce ne sono da parte mia, non saprei come giustificarmelo, però ti invito visto che pure sono più anziano di tè (non di moltissimo), e siamo in un'angolo tecnico di non sconfinare su argomenti di cui non conosci nè la terminologia corretta, nè prezzi, perchè di corretto non hai scitto nulla sulla frase che ho evidenziato: 14-70 non esiste esistono 14-24 e 24-70> F2 fisso su questi vetri non esistono va da F2,8 a più chiusi, costano da 1500/1600 agli oltre 2000€ un'ammiraglia costa 5/7000€ quindi non costano come o il doppio di ammiraglie. quelle ottiche non sono stabilizzate se non il tamrom appena uscito ma nk e Cn non hanno ottiche pro di quella focale stabilizzate. :)

Buona Serata.

Ciao
Rob
#1053478
problema il mercato non esiste più!!!


Esatto, è quello il problema.

non sò sè un VM gira con stè cifre in borsa


Anche di più! Ma non scordiamoci che i due settori non sono equiparabili perché anche se entrambi richiedono grande professionalità, gusto e preparazione per motivi legati alla natura stesso del mezzo la fotografia è perlopiù un'arte individuale, anche se ad altissimi livelli si può arrivare a 3-4 persone tra assistenti e post. Mentre grosse produzioni video possono richiedere anche diverse decine di persone, furgoni (altro che borse) e milioni di euro in attrezzatura! Ciò non vuol dire che sia "superiore", anzi io amo tantissimo la fotografia, solo diverso.

Poi ti sottolineo che io non ho nulla contro i VM anzi è una figura che in parte mi manca e che voglio in parte completare in mè, stò facendo anche dei piccoli investimenti di Sw ed HW in materia, DSRL e ottiche ne ho da vendere, il sennhaiser la settimana scorsa, a breve il viewfinder (come tu sai su altro post) e poi altri piccoli oggetti che mi torneranno utili per poter portare avanti le mie videoidee.


E qui però non sono d'accordo. Puoi fare il passaggio da fotografia a video e diventare anche il più bravo del mondo, ma non riuscirai mai a portare avanti entrambe se non facendo video mediocri, secondo me. Io mi affiderei a esterni. Oggi tutti vogliono saper fare tutto, ma ogni tanto un po' di umiltà e rinunciare a una parte dei guadagni almeno inizialmente, può essere molto più proficuo a lungo termine.

Per il resto l'odio che c'è in ambito wedding tra videomaker e fotografo è frutto da un'ingiustizia che c'è e che non si può negare. Anche se dietro le foto e dietro il video c'è quantomeno lo stesso lavoro, sia a livello creativo che fisico che di tempo investito, il fotografo nella quasi totalità dei casi si riserva un compenso almeno doppio a quello del videomaker. Quindi non si stupiscano se c'è un pochino di astio nei loro confronti da parte dei colleghi del video ;) Situazione che hanno creato i fotografi stessi, adducendo motivazioni che lasciano il tempo che trovano (ho il negozio, pago le tasse ecc. come se il videomaker fosse un evasore per definizione) quando il motivo è solo uno: l'avarizia.
#1053498
Io non capisco questo vostro confronto tra vm e fotografi.
Ultimamente collaboro con un fotografo e forniamo i due servizi a pari prezzo.

Mi è capitato di fare alcuni matrimoni come fotografo (erano tutti amici o prenti) e vi posso dire che la situazione è alquanto diversa da come la presentate voi. Mi portavo anch'io fari e flash su stativi per illuminare la chiesa, pannelli riflettenti per gli esterni. E calcolando i costi di pellicole, album e stampe potrei dire che 500€ servivano quasi giusto per coprire quelli. Immaginate: 200€ un buon album, 150€ per 50 foto 30x30, 10/12 rullini 120.

Mi sembrate dei bambini quando dite: ma noi abbiamo attrezzature più pesanti e più costose! Ma cosa cavolo centra con il nostro lavoro questa considerazione? Siamo pagati per far video e/o foto, mica per quanto costano le attrezzature.
Io le foto ai matrimoni le facevo con una 6x6 comprata usata per pochissimo, mica mi facevo problemi confrontandomi con chi aveva la nikon D2 pagata quanto la mia automobile che avevo a quei tempi
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 7

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]