Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1053503
purtroppo l'essere umano difficilmente cambia, sopratutto in questi ambiti dove emerge a più non posso l'ego, compreso il mio.Ogni persona si crede migliore di un'altra o penalizzata, dipende se nel discorso si gioca ad essere vittima o carnefice.
Il problema che in anni di fotografia ho visto poche persone amare profondamente questo lavoro ma pensare solo alla monetizzazione di una capacità, che equivale molto spesso a crescita ZERO.Quanti VM anche di wedding o industriale fanno dei corti o altri lavori di ricerca? Quanti fotografi degli stessi settori portano avanti progetti personali?
Quanti fotografi odierni stampano in fine art in proprio?

Ciao
Rob
#1053507
E qui però non sono d'accordo. Puoi fare il passaggio da fotografia a video e diventare anche il più bravo del mondo, ma non riuscirai mai a portare avanti entrambe se non facendo video mediocri, secondo me. Io mi affiderei a esterni. Oggi tutti vogliono saper fare tutto, ma ogni tanto un po' di umiltà e rinunciare a una parte dei guadagni almeno inizialmente, può essere molto più proficuo a lungo termine.


ma io non voglio accavallare nulla, personalmente ho già prodotto qualche cosa, anche qualcosina di relativamente importante per aziende nazionali.Ora mi interessa produrre qualche cosa eventualmente da presentare a qualche concorso.In fotografia lo faccio ogni tanto,recentemente sono stato premiato al festival del giornalismo al concorso reporting on talent di TIM
http://www.festivaldelgiornalismo.com/p ... -on-talent al minuto 18:40 terzo classificato.
Parto da un presupposto, ho la mente che è una fucina di idee e ne partorisco in continuazione anche se non sono più un bambino, devo solo recuperare tempo e tecnicismi che non possiedo per realizzarle.Se ci fossero state 10 anni fà le dsrl di oggi avrei investito in termini di HW e SW ma oggi non me la sento.

ciao e buona giornata

Rob
#1053514
ma dove siamo ai mercati generali dove il lavoro è al quintale? :)


Esatto!!! Hai centrato perfettamente! E' la stessa identica espressione usata da un videomaker che ho conosciuto da poco, e attualmente vale sia per il reparto foto che video di livello medio e basso.
#1053521
Non bastano le idee, poi bisogna metterle in scena e quella non é tecnica é arte. Il 90% di quelli che lavorano nel video oggi hanno buone idee e buona tecnica ma non sanno mettere in scena, é quella é mediocrità (che di conseguenza porta al discount del video)
#1053522
Non bastano le idee, poi bisogna metterle in scena e quella non é tecnica é arte. Il 90% di quelli che lavorano nel video oggi hanno buone idee e buona tecnica ma non sanno mettere in scena, é quella é mediocrità (che di conseguenza porta al discount del video)
#1053552
purtroppo l'essere umano difficilmente cambia, sopratutto in questi ambiti dove emerge a più non posso l'ego, compreso il mio.Ogni persona si crede migliore di un'altra o penalizzata, dipende se nel discorso si gioca ad essere vittima o carnefice.

Credo che tu abbia centrato il senso di questa contrapposizione. Ci stiamo concentrando su questo dualismo (comprensibile solo perchè siamo su videomakers.net) come se si stesse parlando di cose paragonabili e, secondo me, non lo sono. D'accordo, si parla di immagini, ma restano due lavori diversi. I prezzi li fa il mercato, l'abitudine, la priorità (di chi commissiona il lavoro) o la convenzione giusta o sbagliata che sia (giusta o sbagliata a seconda da dove si guarda, difficilmente obiettiva).

Se volessimo allargare il discorso, rimanendo in ambito matrimoniale, potremmo chiederci se vale di più il lavoro del fotografo o del del videomaker in contrapposizione a quello del pasticcere, dell'auto renting, del fioraio, del negozio o del sarto dove si comprano gli abiti, del gioielliere, del parrucchiere, del visagista, del ristoratore o del DJ (per non parlare del wedding planner)?

Io credo che non ci verrebbe mai in mente semplicemente perchè sono lavori imparagonabili (tra l'altro tutti lavori più o meno ben pagati dagli sposi senza alcuna necessità di laurea, tanto per riprendere un accenno di Gamba su questo).
C'è più lavoro nel videomaking o nella torta nuziale? Eppure una torta nuziale per 100 persone può arrivare a costare anche 500/600€. Vale di più un album fotografico o il bouquet della sposa e l'adobbo della chiesa e del locale (mai meno di 1000€)? Una risposta universale non c'è, c'è solo la propria ... e non è detto che sia coincidente con quella degli altri.
#1053559
Non bastano le idee, poi bisogna metterle in scena e quella non é tecnica é arte. Il 90% di quelli che lavorano nel video oggi hanno buone idee e buona tecnica ma non sanno mettere in scena, é quella é mediocrità (che di conseguenza porta al discount del video)


Condivido questa tua affermazione, in effetti sono in questo forum perché ho bisogno di imparare!!!

Ciao
Rob
#1053738
Gamba io per il momento campo solo di video ;) E son d'accordo con te, chi non lo fa di primo lavoro non sa quanto è spietata la concorrenza perché si può approcciare con la tranquillità e la simpatia di chi se viene fregato non gli cambia la vita.
#1053774
MEGLIO DARSI ALLA FOTOGRAFIA...fai piu affari.


Ti sbagli, la crisi che ha investito il settore della fotografia è andata di pari passo con la crisi che ha investito la videoripresa... e poi non ti credere che la fotografia sia la sorella minore della videoripresa, anzi: fare fotografia a certi livelli è più difficile perché devi condensare in uno scatto tutta una serie di fattori e non puoi avvalerti nemmeno dell'audio, per raccontare tutto hai uno scatto, solamente uno. Quindi l'equazione fotografia = meno fatica e competenze e guadagni più facili è solo frutto di un fraintendimento e di una distorsione, anche culturale. Sul versante 'arte' sapete come la penso, al tempo stesso arte vuol dire tutto e niente. Si può essere concretamente artisti della vita, proprio mettendo da parte il proprio ego per servire la società, come fece ad esempio Capa, che arrivò addirittura a sacrificare la propria vita pur di potere narrare gli orrori della guerra attraverso i suoi reportage. Ti sembra dunque che la fotografia non abbia anche un suo compito 'alto'? Certo, fotografare un'aiuola in fondo al giardino non è fotografia, stai usando una macchina fotografica ma non è fotografia - scordatelo - che ti paghino o meno per farlo.
#1053775
Gamba io per il momento campo solo di video ;) E son d'accordo con te, chi non lo fa di primo lavoro non sa quanto è spietata la concorrenza perché si può approcciare con la tranquillità e la simpatia di chi se viene fregato non gli cambia la vita.


Giusto, per questo oggi è necessario chiedersi se ne vale ancora la pena farlo per lavoro, ovvero per portarsi a casa la pagnotta, oppure pensare seriamente di dedicarsi ad altro (e va' a capire a cosa, dal momento che tutto sta prendendo la stessa piega); ma soprattutto per quanto ancora potrà durare questo scempio che tutto divora. Io credo ancora per poco, e mi riferisco a qualsiasi settore.
#1053777
Giusto, per questo oggi è necessario chiedersi se ne vale ancora la pena farlo per lavoro


No. Entrarci dentro è stata la prima e la più grande fregatura.

va' a capire a cosa, dal momento che tutto sta prendendo la stessa piega


Quoto.

ma soprattutto per quanto ancora potrà durare questo scempio che tutto divora. Io credo ancora per poco, e mi riferisco a qualsiasi settore.


Se parliamo di Italia, durerà molto poco, se parliamo di Europa, durerà poco. Ma è appunto un problema geopolitico, non un problema storico. E vivaddio tra quattro mesi levo le tende.
#1053883
Guarda già quando professionalmente iniziai io (2009) a giornata prendevo il doppio di adesso, quindi... almeno fosse solo il lato economico, anche quello qualitativo è venuto a mancare perché si lavora male, si lavora sempre peggio e almeno a me capitano quasi solo lavori di: :cesso: E soprattutto è diminuito anche il rispetto tra le persone, io faccio fatica a ricordarmi un lavoro fatto nell'ultimo anno dove la sòla o la sòletta non fosse sempre dietro l'angolo.
#1053887
Per un 30enne è brutta uguale perché trovi: call center (fisso 0 euro, 5 euro per ogni babbeo che riesci a convincere per telefono a comprare qualcosa), agente immobiliare (stesso concetto del call center, solo che ci devi mettere la faccia, la giacca, la cravatta e cambiano le cifre ma perché vendere è molto più difficile). Queste sono le due alternative raggiungibili. Poi c'è quella che rappresenta il sogno di ogni 30enne: il mac donald's. E non lo dico con sarcasmo, lo dico seriamente perché è diventato l'unico modo di sistemarsi come lo era la fabbrica 30 anni fa. 800 euro al mese, contributi e contratto a tempo determinato regolare che se viene rinnovato però diventa indeterminato. C'è la fila per lavorare al mac donald's. Cosa che ovviamente ti costringe a stare coi genitori il resto della loro vita, io andrei a rubare piuttosto che fare l'adolescente fino a 40 anni. Tutti gli altri lavori (quelli manuali) sono preclusi agli italiani. Io prima facevo il cameriere oppure lavoravo nelle cucine, da un certo punto in poi non sono riuscito più a farlo perché se non hai il diploma alberghiero per lavorare nei 5 stelle, tutto il resto devi essere o straniero (per lavorare in cucina) o avere le tette (per lavorare in sala). Adesso effettivamente c'è il boom dei pizzaioli perché la pizza costa poco e ne esce pure meglio dalla crisi, ma un corso da pizzaiolo costa 1500 euro quello più scrauso di tutti e a me chi me le dà da buttare, i soldi mi servono mese per mese per pagare l'affitto e riempire il frigorifero. Che fai chiedi il mutuo per pagare un corso? Quindi torniamo punto e a capo, che se vuoi lavorare in Italia devi già essere benestante, se sei morto di fame tale devi rimanere.
#1053903
Se vi interessa la RAI sta cercando persone che vadano a ritirare il canone per le case :lol: :lol: :lol:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]