Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1059713
E poi, che altro? Ha lavorato in automatico. Diaframma automatico, tempi in automatico. Non faceva un [CUT]. Anche la messa a fuoco era in automatico (e infatti è venuta una [CUT] anche a diaframmi elevati, con foto col soggetto non a fuoco :dimen: ).


La mia faccia arrivata a questo punto: :sorpr:

No ma e si fa passare anche per fotografa??? Che coraggio!
#1059715
Non ho letto tutta la discussione,ma tornando alla ragazza da 30euro,penso alla soddisfazione che avra provato a guadagnare dei soldi con la fotografia
alla fatica fatta a dire che aveva un'attrezzatura da migliaia di euro
Tutte cose che ho provato sulla mie pelle qualche anno fà quando cominciai a scattare foto intravedendo un futuro di successo.alla fine è rimasto solo un hobby ma provo sempre soddisfazione a farmi pagare,mi gratifica.
Penso che siano solo donne,che parlano fra di loro e la pensano non esattamente come gli uomini
#1059892
Anch'io ho avuto modo di assistere a shooting di sedicenti professionisti da morire dal ridere!
Il bello che si trattava di gente che aveva investito migliaia di euro in attrezzatura e poi aveva carenze abbastanza clamorose, fondamentalmente il suo lavoro si basava nel montare un softbox sempre e soltanto uno qualunque sia stata la foto da scattare, e impostare un diaframma che permettesse di avere l'esposizione giusta (a occhio, senza guardare l'istogramma che tanto lavorando in raw anche se sbagli poi correggi!), ovviamente la potenza del flash non va MAI cambiata e si regola solo il diaframma, scattare a f/29, ampiamente oltre il limite decente della diffrazione è ordinaria amministrazione e se provi a farglielo notare ti dicono "ma va la, diffrazione con una serie L...ma che dici?!"
Ma la cosa che odio di più è la totale saccenza e esaltazione di certa gente che si crede il messia della fotografia e con quel modo di porsi convince i potenziali clienti che sia un fenomeno quando vale davvero poco.
#1060242
Non commettiamo un errore se affermiamo che il potere di manipolazione della clientela
è trasversale, l'uomo della strada viene catturato dal flauto del fotografo
a sua volta il fotografo è catturato dal flauto del produttore
è sempre un gioco di effetti speciali.... non ci trovo nulla di scandaloso!
#1060446
No, ma di scandaloso non c'è niente, mi da semplicemente noia l'autoesaltazione, come in tutto bisognerebbe avere l'umiltà di lasciare giudicare agli altri il proprio lavoro e di avere il coraggio di mettersi in gioco invece che su di un piedistallo.
C'è differenza nel dire cosa si sa fare e nel far credere a qualcuno di essere il più forte e che gli altri siano tutti incompetenti, la scorrettezza se vuoi c'è solo morale, però è un atteggiamento che non mi piace per principio.
Il problema è che c'è gente che realmente è convinta di questo e non si rende conto di quanto invece avrebbe da imparare.
#1060470
Ripeto,mi ha fatto piacere discutere di questa cosa
mi sono reso conto del perchè un fotografo in passato sia stato molto criticato per il suo atteggiamento
per questo non si è piu visto ma è andato a fare servizi da altre parti dove avrà acquisito altre esperienze
Bevetevi una birra alla sua salute
#1066457
Certo che perderci una mattinata/pomeriggio per fare 400 foto e guadagnare 30 euro a nero significa essere ridotti alla fame....ma alla fame-fame.

Cioè si lavora svariate ore per potersi mangiare una pizza,una birra ed un gelato in pizzeria.

Secondo me hanno capito di più quelli che si piazzano nei distributori di benzina e per ciascuna auto incassano 50cent/1 euro di mancia....

:birra:

Si, anche io la penso cosi'. Non ho capito se la tua amica sia una fotografa professionista, lo faccia da poco o lo faccio soltanto come hobby. Del resto il fatto che si faccia pagare a nero forse potrebbe catturare un tipo di clientela che vuole un prodotto a bassissimo prezzo a scapito della qualita'. Ma il cliente che vuole una cosa buona paga.
#1066945
No, ma di scandaloso non c'è niente, mi da semplicemente noia l'autoesaltazione, come in tutto bisognerebbe avere l'umiltà di lasciare giudicare agli altri il proprio lavoro e di avere il coraggio di mettersi in gioco invece che su di un piedistallo.
C'è differenza nel dire cosa si sa fare e nel far credere a qualcuno di essere il più forte e che gli altri siano tutti incompetenti, la scorrettezza se vuoi c'è solo morale, però è un atteggiamento che non mi piace per principio.
Il problema è che c'è gente che realmente è convinta di questo e non si rende conto di quanto invece avrebbe da imparare.


Tamarindo rispondo a te, il tuo intervento lo trovo in parte corretto, ma in realtà voglio rispondere un pochino a tutti:

il problema non sussiste:
una finta modella
una finta fotografa
un finto book o composit
con 30€ una ragazza ha comprato un'illusione la stessa illusione che le sarebbe costata 1000/2000€ da un'altro professionista quindi tutti felici!
La supponenza che si respira in tutti i settori dove gira una qualsiasi forma di "capacità individuale" o "pseudo arte" è reale, come reale purtroppo è la supponenza, compresa la mia, che si respira nei giudizi.I VM giudicano i fotografi, i fotografi bravi giudicano i fotografi non bravi, naturalmente i fotografi NON bravi sono quelli supponenti e che si mettono in un piedistallo.E se fossero i VM e fotografi bravi ma bravi bravi a mettersi in un piedistallo e cosa si direbbe?
In questi luogli di incontro/confronto dobbiamo tirare fuori il meglio di noi stessi ma difficilmente ciò avviene.
Chi è il VM bravo? Chi lavora per la rai, chi ha fatto dei corti di successo, chi pubblica per delle riviste chi fa 100 matrimoni all'anno??
Chi è il fotografo bravo? Uno che lavora per magnum? Uno che pubblica e fa articoli per riviste specializzate, uno che fa 10 mostre, e vince i concorsi?
Penso che noi sappiamo l'uno dell'altro quello che ci raccontiamo qui, gamba ha raccontato molto umanamente la sua storia, ma penso che pochi sappiano i livelli degli altri, chi siamo professionalmente.
Sarebbe bello iniziare a dire: scusami tu che ad esempio stai giudicando ad es un fotografo o un VM mi fai vedere uno degli ultimi lavori oppure un tuo portfolio, la tua ultima mostra, l'ultimo spot, o corto che hai girato le tue pubblicazioni per vedere se hai titoli per farlo? Cio sarebbe la cosa più sbagliata, come sbagliato è a mio avviso un atteggiamento troppo critico e non costruttivo.
Abbiamo confuso una ragazzina che si è fatta pagare pizza e birra per 1/2 gg di lavoro + PP con molto altro che non centra nulla.

Buona domenica a tutti
ciao
Rob
#1069954
Non sono d'accordo VMrbobo. Io non penso di aver confuso ma di aver molto ben chiaro dove sta il problema. 20 anni fa quella ragazzina non sarebbe stata nemmeno in grado di accenderla una macchina fotografia semiprofessionale o professionale che fosse, adesso invece non solo può accenderla, ma non ha nemmeno bisogno di saperla usare per fare una foto decente perché tanto fa tutto la macchina stessa. Questo non sarebbe mai dovuto accadere, si sarebbe dovuta conservare la distanza sacrale tra fotografo e fotoamatore per cui il fotografo sapeva come far funzionare quelle macchine complicate perché aveva le conoscenze teoriche e l'esperienza pratica per farlo, lui sapeva sviluppare e stampare mentre al fotoamatore le foto gli uscivano tutte bruciate e sfocate per cui quando gli servivano foto fatte bene era costretto a pagare. Oggi chiunque si fa beffe del fotografo che si autoproclama professionista perché a chiunque con una reflex messa in modalità A escono foto che per la sensibilità media sono del tutto identiche a quelle del fotografo che pretende soldi. Tutto perché Canon, Nikon, Sony, Panasonic ecc. non si saziano mai di soldi, e il loro scopo è vendere sempre piu pezzi anche quelli piu costosi e professionali quindi devono venderli anche all'uomo della strada, e lo si può fare solo semplificando al massimo la fotografia e dando l'illusione all'uomo della strada che sarà la macchina a renderlo artista improvvisato e a fargli fare foto e video perfetti. Tanto ci casca, e tali gli parono. Ci guadagna solo l'industria dell'Hi-tech insomma. Alzi la mano chi ad ogni nuovo progresso tecnologico ha visto raddoppiare il proprio fatturato, casomai ha fatto il percorso inverso. Ciò ha decretato la fine del fotografo professionista, se non ve ne siete ancora accorti ve ne accorgerete tra qualche anno. Idem per il video.
#1069957
Koro, credimi, c'è e ci sarà SEMPRE una sostanziale differenza tra un professionista e un amatore... Né ho avuto prova con la catastrofica esperienza che ho fatto. Dove sta la differenza? Non certo nei mezzi, come hai detto tu, adesso basta avere 700€ puoi permetterti una reflex con ottica base e metterti a fare foto a 18megapixel o video in full hd... MA CREDIMI, quando ho visto un "regista" cercare di fare una ripresa notturna cambiando lo shutter durante una ripresa video, con i risultati che puoi ben immaginarti... Per non parlare poi del montaggio finale... Conoscenze, passione e talento, non si possono comprare e saranno SEMPRE l'ago che deciderà chi è cosa!
#1069962
Non ho detto che questa gentaglia non sarebbe riuscita ad abbindolare qualche [CUT], né tantomeno ho detto che sarebbero stati buttati fuori dal mercato, ho semplicemente detto che, si riconosce un dilettante da un professionista, oppure, pensi che uno possa fare diventare più bravo di Quentin Tarantino perché filma in full hd qualche sparatoria (realizzata con pistole di plastica ed effettacci presi da template di bassa lega di AE)? In Italia (come in altri paesi credo) ci sono tanti mitomani che pensano di poter diventare novelli George Lucas o Kubrick soltanto perché possiedono una 5D mark II (qualcuno è pure venuto in questo forum), altri che invece, non sanno che differenza passa tra una figura intera e un campo medio e altri ancora (e questi sono i peggiori), che non si preoccupano molto del "lavoro finale", basta semplicemente spendere il meno possibile. Un mio amico soleva dire:"Ogni mattina si sveglia un [CUT] ed esce di casa, la stessa mattina, si sveglia un furbo ed esce di casa, s'incontrano e l'affare è fatto!" In ogni paese ci sono [CUT] e in ogni paese ci sono furbi... La differenza sta nella "sensibilità"... Sempre in Italia, a mio avviso, abbiamo perso il "gusto del bello", siamo cambiati nel corso del tempo, pochi della mia generazione conoscono Alberto Sordi e Totò e quasi sicuramente, delle generazioni successive, non li conosce nessuno... Abbiamo rinunciato al nostro cinema per "capolavori" come "Vacanze in India", Vacanze di Natale", "Vacanze dovetipareate" per la dubbia comicità di Boldi, Cristian De Sica (come sia riuscito a produrre circa 32 anni di film, per me, rimarrà sempre un mistero), abbiamo barattato la nostra creatività per semplici interessi economici e ci siamo messi a scimmiottare gente molto meno creativa di noi, ma molto più "commerciale"...

Tu hai chiesto come mai ti danno quella risposta quando presenti dei preventivi? Eccotela... te l'ho data e ti dirò di più... quando dici che l'hi-tech ha ucciso il professionismo, si, HAI RAGIONE, te né dò atto.... ma.... non è stato solo lui, ha avuto un complice ed è "mercato" o meglio, la sua logica che dice:"Compra a poco, vendi a tanto!" oppure "Ottieni il massimo, spendendo il minimo", ecc... cosi, si è persa la QUALITA', elemento in cui l'Italia HA SEMPRE primeggiato in tutti i settori, nel cinema, nel gastronomico, nel turismo, ecc... Ma vogliamo essere "più americani", quindi, adottiamo termini come "Spending Review", quando fai uno "stage" ti dicono:"Con noi avrai un grande "know out", ecc... scimmiottiamo i vari CSI, Law & Order con serie di serie Z come "RIS Delitti Imperfetti" e "Carabinieri"...

Quand'ero piccolo, circa 8-10 anni, mi divertivo a fare le foto con le "macchinette usa e getta", mi divertivo a fotografare qualsiasi cosa e a volte (quando avevo i soldi), spendevo per sviluppare le foto e vedere i risultati, ovviamente, rimanevo quasi sempre deluso, però, non mi arrendevo mai... continuavo a fotografare, solo che usavo sempre macchinette usa e getta perché non mi regalavano quelle un pò più... "serie", ma sopratutto, perché sviluppare tutte le foto, costava parecchio... Quando mi regalarono la mia prima Polaroid, rimasi affascinato dallo sviluppo istantaneo e cominciai a fotografare più di prima, compravo sempre i rullini nello stesso negozio di fotografia (che ormai, mi conosceva), poi però, i prezzi dei rullini polaroid aumentavano sempre e alla fine... ho rinunciato, ho smesso di fare foto. Quand'ho comprato la mia prima compatta digitale, mi si è riaccesa la fiamma, ho ripreso a fotografare, a fare prove e a "divertirmi"! Lo stesso vale per il video (settore in cui non mi sono mai cimentato prima della "rivoluzione digitale", in quanto, le cam e i nastri, erano fuori dalla mia portata, figurati il montaggio). La tecnologia, ha permesso ad alcuni di risvegliare antichi interessi e ad altri, di sviluppare passione e talento, siamo noi, che né facciamo un uso sbagliato, o meglio, è il mercato che lo fa, ma d'altronde, si dice sempre che "il mercato siamo noi"?
#1070013
"pensi che uno possa fare diventare più bravo di Quentin Tarantino perché filma in full hd qualche sparatoria (realizzata con pistole di plastica ed effettacci presi da template di bassa lega di AE)?"

No, dico che Tarantino e l'hobbista sono i due estremi e quindi Tarantino non ci riguarda anche perché parliamo di un altro mondo dove le cose sono un po' diverse. Dico che in mezzo a questi due estremi ci sono miriadi di sfumature e che il 99% delle persone non sanno apprezzarle, riescono a distinguere solo Tarantino dall'hobbista, tutto quello che c'è in mezzo gli è abbastanza indifferente se paragonato al lavoro dell'improvvisato. In Italia la cultura è ai minimi storici dell'ultimo secolo forse, non dimentichiamocelo e forse smetteremo di avere tutta questa fiducia nella sensibilità artistica del dirigente d'azienda o del privato che non ci capiscono un ca
#1070023
In effetti, ho fatto degli esempi che sono agli antipodi, comunque, anche se non sono un professionista del settore, ho sempre notato le differenze tra un lavoro e un altro, non solo perché ho fatto un corso in una scuola di cinema, ma anche perché guardo film e corti da molto tempo e (a volte), vado un pò oltre del semplice "mi piace" o "non mi piace". E' abbastanza indifferente per le ragioni che ti ho detto, non perché c'è il fotografo o il videoamatore della domenica. La tecnologia, intesa come l'evoluzione dei mezzi a disposizione della ripresa/montaggio (formati di ripresa, videocamere, hdslr, ecc..), sono solo strumenti, incolparli della "rovina" (o del successo) di un mestiere, è completamente sbagliato, sono le persone che decidono il futuro (o la fine) di qualcosa.

Per il mio attuale grado di preparazione, mi considero un "videoamatore della domenica", nel senso che sono uno che s'interessa in modo (molto) generale della ripresa e del montaggio video, ma non sono esperto in nessun settore di quest'area. A me, non è mai venuto in mente di farmi pagare per qualcosa che NON so fare o di fare video gratis per qualcuno che necessita di un promo pubblicitario o qualcos'altro del genere, perché non ho le competenze necessarie per fare nulla. Mi diletto a fare qualche video con un'amica per passare il tempo e "impratichirmi" e nel frattempo, cerco un'associazione senza scopo di lucro per imparare da qualcuno più esperto di me. Se ci sono persone disoneste che fanno pagare per qualcosa che NON SANNO FARE e che RUBANO il lavoro a chi veramente mangia e vive di questo, c'è solo da denunciare e fargli passare la voglia, ma ricordiamoci, che non sono i mezzi ad essere disonesti, sono le persone ad esserlo.
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: