Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Axper
#1073342
Salve a tutti,vorrei comprare una nuova ottica che sia buona per fare video.E' da un po di tempo che ho sott'occhio il Nikkor 50mm f/1.8D e girovagando su internet l'ho trovato a circa 100 euro.
Molti dicono che è un'ottica grandiosa(l'apertura massima è 1.8 caspita!) e molto luminosa,chiedendo un parare ad un amico che fa il fotografo di professione mi è stato detto però che non è buono questo obiettivo per la mia fotocamera(d5100) in quanto non permette la messa a fuoco automatica(e se non sbaglio aveva aggiunto qualcos'altro,forse inerente all'attacco,non ricordo bene adesso).

Infatti mi aveva consigliato di prendere l'f/1.8G che però costa 100€ in più.
Ad essere sincero il fuoco automatico non mi serve e non lo uso(sopratutto nei video),sapete dirmi se l'unico "difetto" è questo o c'è qualche incompatibilità con la mia DSLR?
E sopratutto vorrei anche un vostro parere sull'obiettivo,sopratutto da chi lo possiede,vi trovate bene?

Grazie in anticipo per le risposte :D
da Clicknclips
#1073424
È vero che devi usarlo in manuale come ti è stato detto, ma come osservi giustamente tu, così vorrai e/o dovrai usarlo.
È uno degli obiettivi di riferimento per il suo basso costo e per le ottime prestazioni soprattutto se non usato alla massima apertura. L'unico "contro" denunciato dai più è il fatto che sia di plastica. Ma a quel prezzo non si trova nulla di meglio.
In alternativa puoi vedere il f1.8 in versione G e quindi con possibilità di sfruttare l'autofocus, che però costa due volte tanto o meglio ancora, a detta di molti, il 50 f.1.4 D nitidissimo anche alla massima apertura che però costa tre volte di più (comunque non tantissimo).

Inutile dirti che per il tuo sensore Aps-c il fattore di crop renderebbe le tue immagini come se fossero state riprese su una full frame a 75mm.
da Axper
#1073431
Inutile dirti che per il tuo sensore Aps-c il fattore di crop renderebbe le tue immagini come se fossero state riprese su una full frame a 75mm.

Ecco immaginavo centrasse il sensore,ma non ricordavo il discorso del crop factor(sono ancora alle prime armi :D )

Comunque sia ti ringrazio per la risposta,sarebbe il primo obiettivo che acquisto(dopo il classico 18-55 naturalmente) e non vorrei spendere tanto,però dato che - come mi confermi tra l'altro - tutti ne parlano bene sicuramente lo acquisterò.
Vorrei però sentire qualche altro parere così da convincermi di più all'acquisto o -nel caso di commenti negativi- al non acquisto.
da Tamarindo
#1077087
Anch'io quando ero indeciso tra 50 1.8 d e g ero nella tua situazione, alla fine ho guardato qualche test ed ho optato per il g, che è molto più nitido già a tutta apertura e soprattutto ha una resa dello sfocato migliore.
Devo dire però che la lente l'ho acquistata per l'ambito foto, l'intenzione era quella di sostituire un vecchio obiettivo equivalente totalmente manuale anche per i video ma alla fine credo che continuerò ad usare quello perchè la ghiera di messa a fuoco del g non è precisa e in video diventa quasi impossibile da gestire, il d non l'ho provato ma credo che sotto questo aspetto sia meglio.
Di contro però se hai intenzione anche di fare anche foto con un 50 1.8 l'autofocus diventa quasi indispensabile perchè con il fuoco manuale e i mirini standard di oggi, senza il minimo riferimento del fuoco, riesci a beccarlo per bene forse il 10% delle volte...
da VMrbobo
#1078671
vai di "G" , io ho il 50 1,8 D ancora vecchio made in japan! poi ho pure il 50 1,4 g
La serie 1,8 G surclassa la precedente versione, in più hai la possibilità di dialogo completo con la macchina.Così finalmente vedrai che differenza c'è tra il pur decente 18-55 e l'ottica fissa più economica nikon.
Ciao
Rob
Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]