Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1080911
Ciao a tutti, da poco tempo ho acquistato un flash canon 430 II da abbinare alal mia 60D. ora sto provando a ricavarne una giusta post produzione in Adobe Camera Raw, ma le tonalità degli incarnati che ne vengono fuori non mi soddisfano. ho difficoltà a rendeli "credibili", l'istogramma mi indica che non sto bruciando l'immagine, ma a monitor vedo gli incarnati che vanno a divenire troppo contrastati.
posto un jpg ottenuto dalla post produzione per fare capire, cliccate sull'icona per visualizzarla
Immagine
il file raw di partenza era questo (ci abbino anche il file di correzione di camera raw photoshop cs 6 e il jpg corretto)
http://www.mediafire.com/download/5v83z ... odurre.rar
grazie per un qualsiasi consiglio sia sulla post produzione sia sui parametri di scatto (ero con il cappuccio di plastica bianco diffusore montato sopra il flash)
Daniele
#1081242
Ciao Daniele, non sono in grado di carti consigli, perchè non ho strumenti per il raw. Ma è solo per dirti che su 2 diversi monitor la tua foto jpeg appare piatta e grigia. Non vedo perciò l'eccesso di contrasto che dichiari, ma l'opposto. Ho capito male qualcosa?

bye
#1081834
CCD grazie, un poco di perdita di profondità la immagino dovuta alla principale sorgente luminosa data dal flashy montato sulla slitta sopra la cam , però più di quello mi infastidisce il colore dell'incarnato che mi viene fuori . se alzo la luminosità mi venivano dei rosa rossi sparati sulla pelle e su delle aree avvivavo quasi alla saturazione e quindi al bianco.... ho provato a contrastarlo sia con le curve di tutti i colori si ain maniera più selettica in quella dei rossi e nella saturazione dei rossi e arancioni. ma ancora non mi piace.
Lo sfondo non mi interessava e ho chiuso i neri fino a sarurarli.
#1081954
Ciao a tutti, da poco tempo ho acquistato un flash canon 430 II da abbinare alal mia 60D. ora sto provando a ricavarne una giusta post produzione in Adobe Camera Raw, ......................

Ciao Daniele,
indipendentemente da come tu veda l'immagine a monitor (da quanto scrivi mi sa che è un po' sballato) leggendo il tuo raw con i valori di scatto vedo, in Camera Raw, una temperatuta cromatica di 6950 gradi k. il che porta inevitabilmente ad un esagerato aunento dei gialli e dei cyan.
Solo portando la medesima a 5500 il risultato migliora notevolmente.
Probabilmente ciò è dovuto ad un'errata taratura del flash o della fotocamera, o di entrambe.
Inoltre, dopo aver aperto il file in photoshop ho semplicemente lavorato sulla correzione colore selettiva togliendo dai neutri un 5% di giallo e di cyan, e dai bianchi un 10%di cyan.
Il risultato è quello che vedi senza nessuna ulteriore lavorazione, e direi che così i valori cromatici sono giusti, anche sull'incarnato.

Penso anche che tu abbia lavorato un po' ropppo pesantemente sui contrasti e sulle curve.

Ciao, se hai bisogno di altro sono qua.

Immagine
#1081957
Grazie Med di consigli e delle tue considerazioni
per il futuro con il flash con diffusore bianco imposto manualmente in macchina 5500k e basta, se do il diffusore giallo a quando dovrei tararlo secondo te?)

nel caso specifico il WB l'havevo impostato in macchina su flash ma mi era venuto fuori ancora più caldo , quindi ca ACR ho fatto un WB su una zona che presumevo bianca (o almeno che poteva esserla)
mi potresti spiegare meglio questo passaggio:
dopo aver aperto il file in photoshop ho semplicemente lavorato sulla correzione colore selettiva togliendo dai neutri un 5% di giallo e di cyan, e dai bianchi un 10%di cyan

grazie dany
#1082034
Grazie Med di consigli e delle tue considerazioni
per il futuro con il flash con diffusore bianco imposto manualmente in macchina 5500k e basta, se do il diffusore giallo a quando dovrei tararlo secondo te?)

nel caso specifico il WB l'havevo impostato in macchina su flash ma mi era venuto fuori ancora più caldo , quindi ca ACR ho fatto un WB su una zona che presumevo bianca (o almeno che poteva esserla)
mi potresti spiegare meglio questo passaggio:
dopo aver aperto il file in photoshop ho semplicemente lavorato sulla correzione colore selettiva togliendo dai neutri un 5% di giallo e di cyan, e dai bianchi un 10%di cyan

grazie dany

Ciao,
puoi stabilirlo solo con delle prove e per farlo ti serve un cartoncino grigio neutro (un vero cartoncino fotografico, non un grigio a caso).
Devi fotografarlo spostando i valori di impostazione dei kelvin sulla fotocamera, se ti è possibile, altrimenti con le varie impostazioni del tipo di luce, ma il lavoro è molto meno preciso.
Una volta fotografato apri il file in photoshop, se esci in raw imposta in camera raw il valore "come scattato" e non toccare nulla, poi vai a leggere con l'info di PS i valori RGB.
I valori corretti di un grigio neutro rientrano in un range dai 125 ai 150 sia di rosso, che di Verde e di blu, la differenza dipende unicamente dall'esposizione, ma quando sei a pari valori di R;G;B; sempre grigio neutro è,
invece in CMYK c'è una predominanza di Cyan sugli stessi identici valori, il K dipende dall'esposizione e deve essere molto basso altrimenti si va verso il nero.
A quel punto non devi fare altro che valautare qual'è lo scatto della fotocamera che ha prodotto i valori più vicini al grigio neutro è impostarli nel futuro.
Le prove devi farle sia in luce diurna che in ambienti con dominanti di luce artificiale perchè risulteranno, o possono risultare, diversi se la fonte artificiale è forte o se lavori mischiando luce ambiente e flash in esposizione.


Per quanto riguarda la seconda domanda, in photoshop c'è la "correzione colore selettiva" che ti consente di alterare i vari colori aggiungendo o togliendo percentuali di CMYK. La trovi sia nelle "Regolazioni" che nei "Livelli di regolazione" io ti consiglio di usare quelli perchè puoi sempre modificarli. Di default si presenta con la finestra impostata sul canale del rosso, entra nella medesima e scegli o il colore da modificare o i neutri, oppure i bianchi.
E' ovvio che non c'è uno standard, le modifiche vanno fatte a seconda dell'immagine.
Ti consiglio di scaricare questo pdf è fatto piuttosto bene, anche se imposta per lo più sulla lavorazione delle curve (altro metodo molto interessante da usare ma un po' più complesso).
http://www.mat.uniroma2.it/~picard/SMC/didattica/materiali_did/Photoshop/Lez.R1-Correzione_numerica.pdf


PS: Se non hai la possibilità di una regolazione fine sulla fotocamera c'è la possibilità di fare una taratura piuttosto precisa in camera raw sempre utilizzando il cartoncino grigio.
Nel caso te la spiego.
[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]