Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1082916
Una buona giornata.
Provo ad inserire in questa sezione sperando sia quella giusta. E vengo alla mia esigenza.
Ho da poco una stampante a sublimazione - fuori produzione - HITI 730 PS usata con la quale vorrei stamparmi alcune foto, soprattutto quando sono in località dove raggiungere un laboratorio fotografico risulta dispendioso in tempo e spesa.
La stampante ha la possibilità di effettuare la calibrazione del bianco e del colore. Purtroppo, per quanto abbia cercato in rete, non ho trovato nessun manuale e/o forum dove trovare delle spiegazioni.
Considerato che con buona probabilità la stampante è stata ed è usata da numerosi fotografi, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Un grazie e resto in attesa.
N.G.
#1082966
Una buona giornata.
Provo ad inserire in questa sezione sperando sia quella giusta. E vengo alla mia esigenza.
Ho da poco una stampante a sublimazione - fuori produzione - HITI 730 PS usata con la quale vorrei stamparmi alcune foto, soprattutto quando sono in località dove raggiungere un laboratorio fotografico risulta dispendioso in tempo e spesa.
La stampante ha la possibilità di effettuare la calibrazione del bianco e del colore. Purtroppo, per quanto abbia cercato in rete, non ho trovato nessun manuale e/o forum dove trovare delle spiegazioni.
Considerato che con buona probabilità la stampante è stata ed è usata da numerosi fotografi, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Un grazie e resto in attesa.
N.G.

E' un argomento piuttosto complesso.
Innanzitutto per calibrare ti serve un ColorMunki della X-Rite, altri calibratori come lo Spyder, ottimo per la sola calibrazione del monitor, non servono a nulla
inoltre la miglior gestione della stampa è ottenibile in Photoshop.

puoi cominciare a chiarirti le idee da qua:
http://www.xritephoto.com/ph_learning.aspx?action=display
http://www.fabiobertozzi.com/stampa-da-photoshop-e-profili-di-colore/
#1083064
penso che sia indispensabile che salti fuori il libretto di istruzioni, perche per calibrazione, probabilmente non si intede il flusso classico, ma dei preset impostati in stampante. Il Munki (che peraltro io possiedo) penso non ti serva a nulla.
Ciao
Rob
#1083095
penso che sia indispensabile che salti fuori il libretto di istruzioni, perche per calibrazione, probabilmente non si intede il flusso classico, ma dei preset impostati in stampante. Il Munki (che peraltro io possiedo) penso non ti serva a nulla.
Ciao
Rob

Beh, quello lo davo per scontato,
se mancano istruzioni, profili e driver giusti il resto conta poco. :birra:
#1083169
Innanzitutto un grazie a chi ha risposto.
E' vero è un argomento complesso, ma bisogna pur iniziare e così passo dopo passo, con umiltà, vado avanti.

Nell'attesa delle risposte ho:
- installato correttamente la stampante con i suoi drive ;

- interessato anche il supporto tecnico della HITI che, essendo la stampante fuori produzione, non è stato in grado di fornirmi il file del manuale, ma mi ha comunque inviato il link di un applicativo contenete le pagine web delle istruzioni in Italiano.
http://download.hiti.com/Files/Manual/7 ... al_Ita.exe
Da una lettura veloce, non mi sembra ci sia molto sul controllo colore.

- trovato, invece, al seguente link, sempre delle HITI,
http://edis.hiti.com/DISUpload/Upload/d ... 0v.3.2.pdf
un manuale in inglese con qualche informazione in più. Dovrò approfondire gli argomenti dalle pagine Pag. 65-74 e, se non erro proprio a pag.74 l'ultima slide, c'è una parte interessante e per la quale chiedo un parere e una guida sui contenuti.
Il sito non mi consente di inserire più di 5 link e così, sperando di non commettere infrazioni, inserisco il tutto su 3 post

Una stretta di mano a tutti,
N.G.
Ultima modifica di nicola.gentile.vt il mar, 24 set 2013 - 10:48, modificato 2 volte in totale.
#1084922
Una buona giornata.
Grazie per avermi risposto.
L'esigenza è che quando vado a stampare le foto c'è una notevole differenza tra quanto rappresentato a video e quanto stampato dalla HITI. Dimenticavo: il monitor è perfettamente tarato con Spyderpro.
Stessa differenza la noto se stampo in laboratorio e confronto le stampe.
In rete ho trovato un articolo di Aranzulla che invita a modificare le impostazioni del monitor, di Photoshop e della stampante utilizzando Adobe RGB 1998.
Con queste impostazioni ho leggermente migliorato, ma siamo lontani.
In attesa di una risposta, saluto cordialmente,
N.G.
#1112779
Una buona giornata a tutti.
Finalmente ho risolto.
Strano per me, ma è così.
Era diventato un problema "ossessionante" che riguardava sia la stampante HITI sia la Canon Selphy 810.
La stampa delle foto era diventato un terno all'otto.

Dopo:
- tante stampe a vuoto;
- la dichiarata impossibilità a risolvere il problema da parte di un tecnico di Canon Italia, che avevo interpellato per la Selphy;
ho trovato la soluzione, che mi consente di stampare foto "decenti", non perfettissime, ma che corrispondono con un margine direi di 1-2% a quelle che si vedono a video e" mi soddisfano.

Infatti, effettuata un'accurata calibrazione del monitor con Spyder3pro, mi sono accorto che il file del settaggio della calibrazione era inserito tra quelli dei possibili profili ICC disponibili da Photoshop.
L'ho utilizzato/selezionato e le foto sono praticamente uguali a quanto si vede sul monitor, sia per la HITI sia per la Selphy.
Qualche problema l'ho avuto solo con foto che in partenza avevano una dominante giallo-rossa. Anche per queste è bastato diminuire di 1-2 punti il rosso e, ... quasi perfette.
Ora su 30-40 foto talvolta solo 1-2 hanno qualche problema, ma "passabile".
Cordialmente,
N.G.

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]