Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1083570
Cari videomaker ciao :-D
Vi scrivo perché ho davvero bisogno di capire come si mettono le luci a seconda delle situazioni.

Prima però devo, aimè, scrivere un prologo per spiegarvi qualcosa di me (spero di non annoiarvi troppo).

Pochi mesi fa ho deciso di fare dei tutorial su YouTube e ho cominciato a ingegnarmi per capire come fare. Ho studiato come fare le riprese, settare la reflex ed editare guardando vari tutorial su internet.
Credo di aver acquisito delle basi; almeno quando sento parlare gli addetti ai lavori su aperture, iso, crop factor, transizioni, color correction e altro capisco cosa dicono ;-)

Ho una Canon 7D Eos e come obiettivi un 75 / 300 f4-5.6 e un 18 /35 f5.6.

All’inizio impostavo il set con delle luci da lampade trovate a casa (di diversi gradi kelvin, facendo la correzione colore) ma settando la camera con priorità apertura diaframma e pure aprendo al massimo il diaframma l’iso arrivava a 3500!!!

Ok, mi sono arrangiata per i primi video e ho cercato di sistemare il rumore con qualche plug-in. In seguito ho comprato delle lampade fotografiche con stativi 5200 gradi Kelvin 85W (tre per l’esattezza) e le cose sono migliorate, l’ISO è scende anche a 100 a patto che mi avvicini le lampade a mezzo metro dalla faccia…

Insomma bene o male un rimedio l’ho trovato ma ho mille dubbi.

Il mio sogno è quello di fare piccoli corti come quelli che si vedono nelle web series tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=vyq_7XY6 ... 07A9D85B80

e da un punto di vista tecnico ho queste perplessità:

- Ho capito la teoria delle tre luci e adottata ma come mai, a meno di spararmele in faccia, non mi illuminano bene e aumenta l’ISO? Mi hanno accennato ai lumen ma non capisco, insomma per avere una stanza illuminata per fare una scena dove due parlano in maniera che l’ISO rimanga sotto i 500 che dovrei fare?

- Quando vedo nei film i dettagli, tipo uno che apre la porta e per un attimo mette la mano nella maniglia, oppure mangia e il dettaglio è nel prendere la forchetta e cose così ogni volta ci sono luci su luci per ogni cosa?

- Come fanno con le riprese esterne?

- Per avere ISO decenti servono obiettivi dall’apertura enorme e quindi molto costosi?


Non vi chiedo di perdere troppo tempo a spiegarmi le cose, vorrei solo capire, magari da qualcuno che ha già lavorato in certi corti, la logica che c’è dietro il posizionamento delel luci, più che scelte artistiche, pratiche in maniera tale da avere footage senza rumore (quindi ISO basso).

Se potete anche linkarmi dei tutorial dove lo spiegano ve ne sarei grata.

Grazie, grazie, grazie e scusate se ho scritto troppo :-)
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 02 ott 2013 - 07:18, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento (art. 8 ).
#1084717
ho comprato delle lampade fotografiche con stativi 5200 gradi Kelvin 85W (tre per l’esattezza) e le cose sono migliorate, l’ISO è scende anche a 100 a patto che mi avvicini le lampade a mezzo metro dalla faccia…
....ma ho mille dubbi.

85wx3 fa 255w! è pochissimo come 'quantità' di luce in una stanza.
(con 100iso ne servono almeno 3000W)
qusta è la risposta giusta del perchè devi 1)alzare gli iso ed 2)aprire a palla il diaframma.

però ora ti sta incasinando. inutilemente. in my opinion
-una cosa è voler capire e x far qst bisogna studiare. e ci vuole tanto tempo.
-un'altra cosa è chiedere un schema-luci da usare e fidarsi ciecamente ed adottarlo. punto basta.
e se hai difficoltà a metterlo in pratica è sufficiente ke ti faccia aiutare da un amico fotografo esperto x la prima volta.
e poi usi sempre quello schema.

ora gentile prof-di-russo@Tanyusha fai una scelta:
1) vuoi studiare e capire x diventare DOP,
o
2)vuoi una schema di luci ke funzioni x le tue personali esigenze?
#1084812
Grazie Koroshiya e Pam,
mi scuso con il moderatore ma, avendo iniziato da poco, non sapevo né come scrivere il titolo né dove mettere il post.
Però vedo che mi ha spostato in fotografia, ma in realtà "cerco" di fare video.

Pam ti ringrazio per la risposta, capisco che sia una professione molto molto difficile e che le competenze da acquisire siano molte, ma per ora vorrei fare semplici video (anche se ho come sogno nel cassetto quello di fare un corto) con una luce accettabile, per questo se esistono schemi già esistenti... wow, dove posso trovarli?

Le tue parole però mi hanno incuriosita: ieri ho acquistato un obiettivo 50mm con un'apertura f1.8 e provandolo con una sola luce (del lampadario 85W) in modalità apertura di diaframma (con il diaframma a f2.0) l'ISO scendeva fino a 350!!! (stanza chiusa, in piena notte e illuminata solo da quella lampadina). In quel caso per rimanere sotto gli 800 iso quanti W servono? Esiste un qualche schema / regola da seguire?

Ti ringrazio inoltre per il titolo di professoressa, ma in Italia per "sfoggiarlo" dovrei aver esercitato nelle università per diversi anni e, dato che la struttura scolastica e la gestione degli anni è completamente diversa, fare diversi esami integrativi; quindi chiamami semplicemente Tanyusha :)

Grazie per l'aiuto e non vedo l'ora di mettere le mani su questi schemi :)
#1084815
per diminuire gli iso senza complicanze devi aggiungere luce, possibilmente dello stesso identico tipo di quella che già possiedi. alternativa economicissima ( a parte il consumo e il calore generato) sono le alogene.
alternative diaframmi spinti e lasciati aperti (avrai poca Profodità Di Campo) da ora in poi te la chiameranno gli amici qui PdC
questo rende difficoltoso "battere i fuochi"
altra alternativa è alzare gli iso (come hai notato passati gli 800 entra noise , più o meno a seconda della macchina)
altra alternativa è abbassare l'otturatore (sconsiglio comunque di scendere sotto i 50/s dove c'è del movimento )
#1084817
Grazie Koroshiya e Pam,
mi scuso con il moderatore ma, avendo iniziato da poco, non sapevo né come scrivere il titolo né dove mettere il post.
Però vedo che mi ha spostato in fotografia, ma in realtà "cerco" di fare video.

Ti sarà capitato di sentir dire "Tizio ha curato la fotografia del film ...." o di leggere nei titoli di coda di un film "Direttore della fotografia ....".
Pam ti ha chiesto se vuoi diventare DOP (Director Of Photography). Quello delle luci è un argomento che riguarda in generale la Fotografia, ed è in questa sezione che ci dilettiamo ad argomentare su queste problematiche. :birra:

p.s. mi permetto di correggere l'amico @iachidda che è incorso in un mero errore di battitura: "alternativa è abbassare l'otturatore (sconsigliato abbastanza dove c'è movimento andare sotto 1/50s )", cioè evitare di diminuire il denominatore della frazione.
#1084819
Grazie Koroshiya e Pam,
mi scuso con il moderatore ma, avendo iniziato da poco, non sapevo né come scrivere il titolo né dove mettere il post.
Però vedo che mi ha spostato in fotografia, ma in realtà "cerco" di fare video.

Ti sarà capitato di sentir dire "Tizio ha curato la fotografia del film ...." o di leggere nei titoli di coda di un film "Direttore della fotografia ....".
Pam ti ha chiesto se vuoi diventare DOP (Director Of Photography). Quello delle luci è un argomento che riguarda in generale la Fotografia, ed è in questa sezione che dilettiamo ad argomentare su queste problematiche. :birra:

p.s. mi permetto di correggere l'amico @iachidda che è incorso in un mero errore di battitura: "alternativa è abbassare l'otturatore (sconsigliato abbastanza dove c'è movimento andare sotto 1/50s )", cioè evitare di diminuire il denominatore della frazione.


Grazie e perdona la mia ignoranza in materia :(
Però non credevo che mi prendesse così tanto tutto questo, per saperne di più potresti consigliarmi video, tutorial, lezioni, qualunque cosa. Sono una "divoratrice professionista" di tutorial :)

Grazie
#1084821
per l'otturatore Fabrizio ho corretto il mio testo. comunque dicevo in esterni puoi alzarlo anche a 200/s in interni con poca luce abbassalo, ma se è presente del movimento la soglia limite è di 50/s al massimo massimo 30/s dopodichè partono le scie sugli oggetti in movimento
#1092157
ricordarsi la regola dell'otturatore centrale

Non l'ho mai sentita questa regola...che vuol dire? :wacko:

Le luci bisogna decidere se usarle quantitativamente o qualitativamente , cioè se solo per arrivare ad avere abbastanza luce per avere una giusta esposizione o come strumento narrativo. Nel primo caso bastano davvero delle alogene sparate su una parete bianca, nel secondo servono i giusti strumenti e soprattutto moltissima conoscenza e gusto.
Se cerchi "lighting setups" o "lighting tutorial" su google o youtube trovi un infinità di risorse
#1092825
ricordarsi la regola dell'otturatore centrale

Ci hai lasciato in sospeso con questa frase criptica. Puoi specificare per favore e spiegare la regola (anche a me sconosciuta) in abbinamento all'uso delle luci?

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍