Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1101238
Eh lo so Pam..ma non è ancora uscito!
o tu hai qualche dritta?

a proposito il Samyang 14mm T3.1? Com'è? distorce un po' vero?
E il Sigma 8-16?
da pam
#1101243
personalmente ritengo ke le ottiche FullFrame rendano al max della risoluzione solo su sensore FF.

su sensori apsc mi orienterei solo e soltanto su ottiche progettate x apsc/dx.

quindi se hai un body apsc (quale?) -fintanto ke esce il Sammy10mm.-
e ti serve una bassima focale andrei di Zoom.
in relazione al proprio budget se l'uso è x Video vengono di solito cercati più luminosi (ke sono + costosi)
#1101246
Si ho una 600D (dove D sta per diesel credo)..e di ottiche
un Contax zeiss 28 f2.8 che uso per tutto in video (e con cui penso di aver fatto il record di foto improbabile: un'aquila, con messa a fuoco a mano e 28mm di lungh. focale)
un 50mm f1.8 pentacon (50 euro ben spesi da Lolli)
poi vabbè un 55-250 canon da usare in montagna

Mi servirebbe soprattutto il grandangolo insomma..ma da usare per un video
con inquadrature a persone, perciò cerco soprattutto l'ottica che distorce di meno
e che sia la più bassa possibile di focale..

ps. qual è che dici, è per full frame? (quindi da evitare)
#1101247
io su APC vedo che negli interni almeno un 17-18mm di ottica serve, in esterno hani meno questo problema perchè spesso puoi indietreggiare.
da pam
#1101250
sento parlar molto bene di:
-il canon10-22 e di Sigma 8-16mm (è molto spinto. ottimo x ki fa lavori di interni)-
-il tokina 11-16mm (versione II) è il più usato in assoluto in Video x la luminosità avendo f/2,8.

- più economici e modesti sono i 2 sigma 10-20mm f/3,5 e f/4,5
- canon 15-85mm ha poco wide. infatti è il classico 'tuttofare'
- i vintage Zenitar nati x l'analogico FF, li eviterei.
- come il 14mm non mi piace se usato su apsc. inoltre x via della sporgenza delle lente frontale non puoi montarci filtri.
-ora la scelta finale rimane a te.

PS. un poco di 'distorsione' è sempre presente in tutte.
(nelle review dei prodotti trovi i test/MTF x sapere in ke quantità)
solo le costose ottiche tilt/shift da 'architettura' ne sono quasi esenti.
ho una 600D (dove D sta per diesel credo)

allora hai una Automobile... :lol:
#1101254
ok grazie per le risposte..
quindi Tokina 11-16 (versione II) o Canon 10-22 in pratica.

Si beh la 600d mi fa pensare ad una station wagon..però il suo dovere lo fa. :wink:

ps. Ma ditemi un po', se salgo un po' di focale per ottenere meno distorsione..in fondo anche un 14, 15 o 16 andrebbero bene..no?
(Meglio di un 28 che croppato diventa un 45)

E dove potrei trovare delle recensioni sulla distorsione di questi obiettivi?
ciao a tutti
#1103097
io in interni utilizzo un bellissimo Sigma 14mm 2:8 eccellente come luminosità e qualità complessiva la distorsione a barilotto è assolutamente irrilevante (soprattutto su una aps)
tanto per capirci:
_DSC3095.jpg
_DSC3095.jpg (94.41 KiB) Visto 2343 volte
#1103422
Beh sembra che non distorca proprio..
Si dovrebbe vedere però l'effetto su un primo piano, anche se sembra ottimo.
Anche la lunghezza focale la vedo ideale, in realtà, perchè è un 23mm su ff.
Ma si trova in vendita quell'obiettivo?

(a dire la verità un po' mi scoccia spendere 600€ per un grandangolo che poi un po' distorce..
cioè che poi non ti puoi muovere liberamente con la camera..preferisco spendere di meno per questo tipo di ottica)

ciao e grazie
#1103428
io mi sn preso un tokina prima serie a 350€ usato ed e' un ottica fantastica,mi va anche sulla 5d!
l af e' molto tamarro,spingi la ghiera del fuoco in avanti e hai l af la spingi all indietro e disinserisci l af.
l af e' lentissimo ma a me serve relativamente poco,facendo video,ma anche in foto lo disattivo e focheggio a mano.
distorsione accettabilissima con delle belle linee,luminosissimo
che dire soldi straspesi bn
#1103459
Comunque in linea di massima non è che un FF lavora meglio con il grandangolo rispetto ad una aps. Se ho due ottiche grandangolari progettate con una focale equivalente simile quindi un 21 mm per ff e un 14 mm per aps avranno una resa e distorsione simile se ognuna è specifica e distinta per i due formati.
#1103521
Comunque in linea di massima non è che un FF lavora meglio con il grandangolo rispetto ad una aps. Se ho due ottiche grandangolari progettate con una focale equivalente simile quindi un 21 mm per ff e un 14 mm per aps avranno una resa e distorsione simile se ognuna è specifica e distinta per i due formati.


Quindi quanto a distorsione un 23mm su FF o un 14 su aps-c distorcono uguale?
E non è che per avere su aps-c un angolo di visuale equivalente, ad esempio, ad un 24mm FF
devi fare una lente da 15mm che quindi distorce di più?
#1103534
Non è un raffronto paragonabile per il fatto che la distorsione ottica della parallasse dipende molto dalla costruzione stessa delle lenti dell'obiettivo; a meno di non non utilizzare ottiche speciali come quelle pan e shift, o in alternativa un soffietto basculabile.
#1103598
Se il 14 mm che monterai sul aps è stato progettato per Full Frame avrai sicuramente più distorsione rispetto a un 23 montato sempre su FF. Il ragionamento è chiaro se immagini l'ottica base il 18-55. A 18 mm non hai una distorsione eccessiva, un 18 costruito per FF montato su aps ha più distorsione( in linea di massima) Il fatto è che in una devi coprire un area di sensore piccola, nel secondo caso la lente deve essere progettata per coprire un sensore grande come il FF.

Dovevi fare il politico, Willy :P :lol:

Hello. I'm just now getting into video editing I s[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Ciao. Partirei dal fatto che se ben due riparator[…]

Con vmix puoi farlo senz'altro. Per questo utilizz[…]