Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1097873
Nel campo della fotografia quale è la migliore marca tra Nikon e Canon per avere una qualità dell'immagine migliore ? Analizzando i diversi fattori: Sensore, punti focali, nitidezza, definizione, colore e luce.
#1098066
La risposta è la solita e...non c'è! Quale azienda fa automobili migliori? Nessuna! C'è quella che fa modelli che piacciono a te e quella che fa modelli che piacciono a me. Tutto sta nel provarne il più possibile e fare una scelta soggettiva e ragionata. Perchè poi non considerare, fra le altre, Pentax?
#1098122
La Pentax certamente è un'ottima marca, io ne avevo una a pellicola...è stata la mia compagna per qualche anno. Parlavo di Nikon e Canon xkè io ho una Nikon e conosco tantissime altre persone con Nikon e Canon e nessuno con una Pentax digitale. Quindi stavo facendo degli esempi nel mio caso. ^_^
#1098158
ma siamo condizionati dalla marca di fiducia xD

per tutti i @NEWBIES purtroppo qst è la sacrosanta verità.

un @principiante non compra mai quello ke è oggettivamente 'meglio'
anche se kiede in realtà finge, pone una domanda falsa.
poikè sa già molto bene cosa comprare.
anche se glielo scrivi neroSubianco, opterà solo&soltanto x quello ke usano tutti gli altri. è così da sempre fin dai tempi dell'analogico.

canon/nikon appartengono a due grossi e duffusiussimi 'sistemi'
ma già da tempo hanno fortunatamente perso lo scettro esclusivo
della 'migliore' qualità d'immagine.
poichè tanti altri Brand offrono la medesima QI.
è difficile da 'accettare' ma è così.

:regia:
Ultima modifica di pam il mer, 27 nov 2013 - 15:27, modificato 1 volta in totale.
#1098159
Maradona o Pelé??
#1099864
Posseggo una Nikon e posso dirti che sarebbe una buona scelta. Forse Canon ha ottiche più particolareggiate, mentre i corpi macchina sono maggiormente "accattivanti" per quel che riguarda la costruzione. La definizione in condizioni di scarsa luce potrebbe essere migliore rispetto a Nikon, ma questo è solo un personale giudizio che lascia il tempo che trova... anche perchè non ho mai avuto una Canon! ;)
#1100149
Una domanda simile per me è molto generica. Dovresti concentrarti sui modelli, e non sulla marca. Anzichè chiederti se è meglio Canon o nikon, chiediti se è meglio una EOS 600D o una Nikon D3200, o se è meglio una EOS 5D oppure una Nikon D800.

Poi, come è stato giustamente detto, è un pò come nel campo delle auto: è meglio Audi o Mercedes? Va a gusti...io preferisco le Audi, ma non posso certo dire che le Mercedes facciano pena, anzi!!!
Canon, Nikon...si tratta di nomi di eccellenza, con cui è impossibile sbagliare. Voglio dire...non stai comprando una fotocamera Casio o Samsung!!

Per il resto, e credo possano confermare i più esperti, la vera differenza la fanno le ottiche. I corpi macchina, specie i più economici (400-800€) bene o male si equivalgono, ma una buona lente ti fare un salto prestazionale di gran lunga maggiore di quello che ti fa fare un altro corpo macchina.
#1103098
I corpi macchina, specie i più economici (400-800€) bene o male si equivalgono, ma una buona lente ti fare un salto prestazionale di gran lunga maggiore di quello che ti fa fare un altro corpo macchina.


AMEN!
la scelta spesso è legata a ciò che avevi prima, quando mi chiedeno consiglio, in genere, chiedo che corredo precedente avevi, se avevi nikon può essere che tu abbia delle vecchie ottiche che a tutt'oggi sono di altissimo livello (105 2:5 0 55 micro) per citarne due e che vanno tutt'ora benissimo sulle digitali. Se acquisti canon o parti da zero comunque non recuperi il vecchio.
Per il resto vanno benissimo entrambe
#1103115
Nel campo della fotografia quale è la migliore marca tra Nikon e Canon per avere una qualità dell'immagine migliore ? Analizzando i diversi fattori: Sensore, punti focali, nitidezza, definizione, colore e luce.

Se la domanda viene posta da un amatore per le DSRL a sensore APS-C, la risposta è l'una vale l'altra; se invece il discorso lo si affronta nel mondo professionale a full frame la questione si sposta sulle lenti, sull'elettronica di bordo (sensore, lcd, dsp), sul modus operativo, sull'uso con i flash: tante variabili che vanno ponderate singolarmente.
Se poi si dice "ma questo costa!", allora è meglio lasciar perdere.
#1103127
Personalmente andrei su Nikon.

E non perché io disprezzi Canon e la sua comprovata versatilità (ultimamente ne ho usate diverse, ma solo per video), ma mi sono trovato ad osservare dei paragoni sul recupero delle basse luci fra gli scatti raw di una Nikon D7100 e quelli (se non ricordo male) di una Canon EOS 70D.
Non c'era storia, con i NEF Nikon potevi aver esposto correttamente per le alte luci per poi recuperare in seguito brillantezza e colore sulle ombre che nel jpeg erano offuscate da un nero quasi solido.
E con un dettaglio a mio avviso sorprendente (sulla D7100, come sulla nuova ed interessantissima entry-level D5300, hanno rimosso dal sensore il filtro OLPF, quello antialias che va ad ammorbidire inesorabilmente contorni e particolari).

Nei CR2 della Canon invece, era possibile avere ampio margine di recupero sulle alte luci, se prima si scatta con un minimo di accortezza.

Esiste anche Olympus (4/3 o m4/3), che a mio avviso come ottiche e prestazioni sta su un pianeta a parte (per mia esperienza di lavoro quasi decennale).

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]