Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1105369
Che impostazioni mi consigliate per scattare book fotografici in interni ?

La modalità ritratto va bene ?, considerate che dietro la modella c'è un white screen..

grazie :)
Ultima modifica di Braitz il sab, 04 gen 2014 - 02:19, modificato 1 volta in totale.
#1105440
non ho una grande conoscenza del mezzo.. che settaggi mi consigliate ?

preciso che ho anche tre luci softbox, appena comprate, unica cosa non capisco perchè dietro ad esse con la manopola che regola quanta luce emettere se metto minimo o massimo rimane semrpe la stessa.. su tutte e tre fa così.. consigli ?
#1105464
Metti a posto il titolo come ti è stato suggerito di fare in MP.
Intanto io sposto in sezione Fotografia - Generale.

Il programma ritratto non fa altro che privilegiare diaframmi più aperti e conseguentemente tempi di scatto più brevi (il tutto in funzione anche degli ISO impostati). Il diaframma più aperto diminuisce la PDC per far risaltare maggiormente il soggetto inquadrato (occhio al fuoco). Se hai uno sfondo completamente bianco il problema te lo devi porre relativamente.
Il mio consiglio comunque è di lavorare in manuale: se l'illuminazione è buona puoi tenere bassi gli ISO (160) evitando il rumore, tenere abbastanza aperto il diaframma (dipende pure da che obiettivo usi) con tempi sufficientemente brevi anche per scatti "a mano" se non sei su cavalletto.
Oltre al programma la cosa fondamentale è fare un corretto bilanciamento del bianco. Puoi farlo con lo stesso sfondo (se è un bianco vero) oppure regolandolo con la temperatura (° Kelvin) delle lampade che usi.

Per quanto riguarda le luci probabilmente non funzionano i dimmer. Che lampade sono?
#1105491
Metti a posto il titolo come ti è stato suggerito di fare in MP.
Intanto io sposto in sezione Fotografia - Generale.

Il programma ritratto non fa altro che privilegiare diaframmi più aperti e conseguentemente tempi di scatto più brevi (il tutto in funzione anche degli ISO impostati). Il diaframma più aperto diminuisce la PDC per far risaltare maggiormente il soggetto inquadrato (occhio al fuoco). Se hai uno sfondo completamente bianco il problema te lo devi porre relativamente.
Il mio consiglio comunque è di lavorare in manuale: se l'illuminazione è buona puoi tenere bassi gli ISO (160) evitando il rumore, tenere abbastanza aperto il diaframma (dipende pure da che obiettivo usi) con tempi sufficientemente brevi anche per scatti "a mano" se non sei su cavalletto.
Oltre al programma la cosa fondamentale è fare un corretto bilanciamento del bianco. Puoi farlo con lo stesso sfondo (se è un bianco vero) oppure regolandolo con la temperatura (° Kelvin) delle lampade che usi.

Per quanto riguarda le luci probabilmente non funzionano i dimmer. Che lampade sono?


Gentilissimo per la risposta, ora provvedo a cambiare il titolo e a impostarlo meglio.
Come obiettivo ho un 18-55 oppure un 50mm.. uso il 18-55
Per le luci io ho comprato questo kit http://www.ebay.it/itm/171192221228
tutte e tre le luci girando le manopole non cambiano intensità.. rimangono sempre basse.. non so come fare anche perchè a breve devo scattare delle foto :/
#1105505
Per l'obiettivo chiedevo l'apertura massima. Io comunque avendo solo quei due obiettivi userei solo il 50. Una focale 18 in ritratto non la vedo bene.
Il kit che hai linkato riporta lampade flash non lampade a luce continua: che vuol dire che fanno sempre la stessa luce? Parli forse della luce pilota? Quella è 75w fissi e non può essere modificata (si spegne quando si attiva il flash). Puoi solo regolare l'intensità del lampo dalla massima a -1/8.
#1105552
quindi fatemi capire...quelle tre lampade non mi servono a niente ? fanno solo una luce flash ma a cosa mi serve ? io pensavo facessero luce continua :(

per un book quelle lampade a cosa servono ?

su ebay quali luci mi consigliereste da prendere ? uff ho buttato via i soldi così ?
#1105563
Concordo con tutto quello che ha detto Clicknclips.

Le lampade le puoi utilizzare, ma devi studiarti un po' di teoria delle luci flash. La luce continua che vedi (che non si può regolare in intensità), definita "pilota", serve per capire un po' come cadono le ombre.
#1105572
però queste lampade non mi servono se devo ad esempio fare un video con green screen, li necessito di luce continua.. quali mi consigliate su ebay per non spendere un patrimonio ? e soprattutto quante me ne servono ? sempre tre ? una sul soggetto e 2 che illuminano il green ? o ne bastano due ? soggetto e una che illumina il green per togliere le ombre ?
#1105666
Questo topic sta andando OT rispetto al suo argomento (impostazione 550D). :dimen:
Fai un po' di ricerche anche qui sul forum. Ci sono molti thread aperti sulle tecniche di green screen, ad esempio Questo (ma è solo uno tra i tanti).
Per quanto riguarda la tua illuminazione attuale cerca dei portalampada con possano essere montati sui tuoi stativi (credo siano standard) magari con una normale filettatura E27 tipo Questi e poi mettiti a cercare delle lampade adatte tipo Queste.
Ripeto, sono solo esempi a bassissimo costo per rispettare i tuoi limiti di spesa.
#1105679
quelli andrebbero benissimo ma ho una domanda, io ho 3 softbox.. come li applico sopra a quelle lampade ? non penso siano della grandezza giusta..perchè sono i softbox di quelle lampade flash.
#1105691
È vero, dovresti cercare degli anelli adattatori per softbox, ma mettendo insieme tutte queste aggiunte la spesa aumenta per avere comunque un prodotto di medio/bassa qualità. Non puoi restituire il tutto al venditore? Se hanno dei kit a luce continua puoi proporre lo scambio .......
#1105720
Che posso dirti? Poca spesa = poca resa.
Mi preoccupano i soli 105w a lampada e i softbox da soli 40cm. Capisco bene i problemi di budget così come sicuramente tu comprenderai che a queste cifre stai solo "surrogando".
Per farti comunque un po' di cultura sul tema luci guardati a.e. questo Topic.
#1105793
io purtroppo tutti quei soldi per le lupo non li ho..al massimo come cifra 200 euro.. ho visto questo set.. forse migliore di quello precedente.. cosa ne pensi ? http://www.ebay.it/itm/Kit-F-luce-conti ... 35c0f61d74

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]