Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Ghiros
#1107189
Ciao ragazzi, ho bisogno di fare dei video in interno con una Canon 600D.
Sono delle recensioni di prodotti in cui 1-2 persone parlano in camera e li mostrano, una cosa simile a questa qui: http://youtu.be/2Vb02-PYMWQ?t=26s

Non sono un esperto per giudicare queste luci, ma il risultato mi piace.
La camera a disposizione è 4x2,50 m con una finestra. È in mansarda, per cui il soffitto ha un'altezza diversa. Mi sono inventato questa immagine per farvi capire meglio:
Immagine

Cosa mi consigliate di comprare con un budget ridotto?
da Ghiros
#1108433
Ciao pam, io non ho idea di quanto spendere. Ti direi meno di 200 euro, ma se è una cifra ridicola potrei ripensarci.
Non cerco la perfezione, ma un risultato comunque accettabile. Grazie per il supporto.
da pam
#1108597
x lavori/hobby occasionali di riprese video (in studio) se punti alla qualità.
è sempre meglio affidarsi ad un operatore video professionista.

-Se vuoi arrangiarti da solo senza spendere nulla:
è sufficiente -x photo o video- sfruttare la luce del sole della finestra.

-Se vuoi usare le luci artificiali allora ciò implica non solo un esborso economico ma presuppone una vera passione di fare formazione ed quindi impare ad usare una cosa totalemente nuova.

Quindi se hai deciso di volere/avere qst sacro fuoco ed interesse per fare "riprese in studio con luci artificiali"
allora il minimo sindacale di spesa ke ti suggerisco è:
1) Manuale di Photo/Video (30e.)
2) 4-Fari alogeni (tipo da cantiere) da 500w.(2000w totali) (25euro ciascuno dal ferramenta)
3) 4-stativi di 250cm.(50e.) su cui montarli.
4) cavo elettrico di 4/5m. x ogni faretto. + un proluga/ciabatta da 10/20m.

Il manuale di servirà x studiare e sperimentare un pò di schemi di luce. buono studio. :wink:
da Ghiros
#1108605
Sì, vorrei iniziare a sperimentare e per fortuna si può fare anche senza svenarsi.
Hai suggerimenti per il manuale?

Cercando sul forum sono usciti questi titoli:
Gabriele Coassin - "Video Digitale: la ripresa" ed. Apogeo
Gabriele Coassin - "Tecniche di video intervista e inchiesta con la telecamera" ed. Fausto Lupetti

Me li consigli?
da Flam
#1108615
Potrebbe essere utile lavorare con luci in diffusione/riflessione per ammorbidire le ombre, quindi softbox o ombrelli oltre al resto (ma temo che luci da cantiere scaldino troppo..e 4 da 500w mi pare un po' tanto per 1-2 persone riprese.. se l'intento non è di cuocerle ;) anche se la mia esperienza è limitata. E chiudi la finestra altrimenti non riesci a regolare il bianco corretto mentre trascorre il tempo durante le riprese. ;)
#1116748
Si non aprire cosi tanto. Se giri di giorno, in una stanza piccola e su sfondo bianco, a meno che tu non abbia finestre non hai bisogno di tutta questa luce, con una 600D. E se lo sfondo e' bianco fai in modo che il prodotto o il presentatore abbiano qualche colore, altrimenti fai la fiera della mozzarella come in quel video.

Grazie per le risposte. Conosco il Colorcheker e[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍