Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da pk86
#1119749
Salve a tutti,
non sono espertissimo di luci quindi chiedo consiglio ad esperti come voi.
Ho realizzato con la mia associazione un piccolo studio per una web tv, ma abbiamo un problema con le luci che non riusciamo a risolvere.
Abbiamo due faretti con softbox con lampade da 55W l'una (luce fredda) che creano un alone fastidioso sullo sfondo. La scenografia è una stampa su cartone.
Potete vedere un esempio qui http://www.youtube.com/watch?v=5sM8_GO75MU

Visto l'alone abbiamo deciso di puntarlo direttamente sul logo (almeno potrebbe sembrare essere fatto volontariamente), ma se riuscite a consigliarmi qualche tecnica o posizionamento delle luci per toglierlo sarebbe ottimo.

Grazie mille
#1119753
se lo sfondo è lucido è normale che faccia "l'alone" puoi opacizzarlo, poi stacca di più lo sfonda dal presentatore e cora l'illuminazione con più punti luce. non importano grandi investimenti: con 2 luci illumini lo sfondo correttamente poi ti dedichi al presentatore e staccandolo puoi gestire in modo separato luci e riflessi. e una luce sui capelli, dall'alto o dal basso da dietro non sarebbe male. saluti.
#1119755
Innanzitutto grazie per la rapida risposta.
Quindi mi consigli di usare in totale 4 luci?
Due per lo sfondo, una per il presentatore ed una dall'alto? Le luci dovranno avere tutte la stessa potenza?
Purtroppo allontanare il presentatore dallo sfondo ci è difficile perchè lo spazio è piuttosto ridotto e poi in camera verrebbe sempre in primo piano.
#1119826
Sezione non idonea...
migro il post.
#1119881
si può togliere con un filtro polarizzatore montato sull'obiettivo e orientato nella maniera opportuna, ma così si perde parecchia luce e dubito che poi 2 softbox con lampade da 55 watt siano sufficienti.
#1120139
Mi sa che dovrò acquistare almeno altre due lampade da 55, anche se lo spazio è un pò piccolo e non so dove metterle :/
[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]