Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1126012
Ciao!!
Devo girare una scena in una stanza da letto di notte simulando la presenza della sola luce lunare. Per peggiorare la situazione dobbiamo girare di giorno.
La mia idea è stata quella di non chiudere la tapparella alla finestra così da approfittare della luce solare che girando a 3200K diventa proprio il "blu lunare" che cerco, una tenda davanti alla finestra e siamo a cavallo...ma ovviamente non abbiamo a disposizione abbastanza nd per filtrare tutta la finestra! :cran:
Secondo voi esiste un'alternativa? Pensavo di usare, in maniera casalinghissima, i sacchi neri della spazzatura ma danno un colore più giallo-verdastro. Ovviamente la luce che entra poi non servirà per illuminare la stanza, ma solo per creare un punto di luce che giustifica la presenza di luce, e allora pensavo di compensare la cosa aggiungendo davanti alla finestra una tenda più celestina per compensare un po' l'effetto.
Che dite, consigli??
#1126021
Ciao Tamarindo,
diciamo che se si vuole dare alla scena una certa coerenza e verosomiglianza, la temperatura della luce lunare dovrebbe rimanere più neutra possibile, quindi attorno ai 5000-5600°k, mentre è l'esterno che dovrebbe simulare il blu scuro della notte, quindi con una temperatura tra i 2500 e i 3200°k. Personalmente mi comporterei così: imposterei la temperatura di ripresa attorno ai 2500-3200°k, in modo che la luce solare che sta all'esterno appaia blu, mentre all'interno della stanza userei un faro ausiliario schermato con una gelatina molto calda, che compensi i 2500° fino a portarli ai 5000-5600°k per simulare la luce neutra lunare in ingresso, sempre che sia quella che deve illuminare la scena, ammesso che io non abbia capito male quando ti riferisci al "punto di luce che giustifica la presenza di luce".
#1126072
Si, in effetti è quello che pensavo di fare, forse l'avevo spiegato male.
Il problema però è ridurre la luce in ingresso dalla finestra senza poterla gelatinare, potrei anche controbilanciare con l'illuminazione interna, ma per far apparire la luce del sole quella leggera della luna mi servirebbe un'illuminazione da stadio! :-D
#1126089
Beh, certo, ti serve un riflettore bello potente, ma credo che per ottenere un buon risultato purtroppo non ci siano molte alternative se la finestra rientra nell'inquadratura, del resto le troupe cinematografiche lavorano proprio in quel modo. Un escamotage potrebbe essere quello di inquadrare solo inizialmente la finestra per poi passare a un'inquadratura che mostri il resto della stanza, escludendo così la finestra dalla scena. Altrimenti potresti provare con un filtro ND digradante, la cui parte più scura cadrebbe in corrispondenza della finestra mentre quella più chiara risparmierebbe in parte il resto della scena: ti servirebbe comunque luce, ma meno rispetto alla prima soluzione. Immagino poi che quando parlavi di ND ti riferissi a un digradante, perché se abbassi la luminosità dell'intera scena ti ritrovi al punto di partenza in assenza di un punto luce artificiale adeguato.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]