Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1137802
Buongiorno a tutti, volevo esporre una domanda, l'altro giorno ho fatto delle fotografie ad uno spettacolo di cantanti ballerini, chiaramente l'illuminazione era fatta da proiettori di vari colori, io ero attrezzato con il mio 70/300 4,5/5,6 nikon, lavoravo a 2000 iso, ora che succede, quando scatto e l'illuminazione era sul blu le foto sono venute tutte impastate e il blu diventava piu che dominante. I punti di luce mista sempre con blu dominante venivano pixelate e irrecuperabili in postproduzione...pensate che sia un problema della macchina? O altro? Preciso che nelle situazione di luci si altri colori le foto sono accettabili.
#1137852
Potrebbe essere un problema della compressione jpg, hai scattato anche in raw?
Il problema lo noto spesso con la telecamera quando c'è una dominante rossa o blu, in particolare con le luci che hanno il colore a piena saturazione tipo il blu dei led, si nota addirittura un effetto sfocato. Oltre a possibili limiti del sensore, in video c'è il limite nel campionamento colore 4.2.0, nel jpg potrebbe esserci qualcosa di analoco, per questo mi domando se il medesimo risultato c'è anche sul raw.
Ciao
#1137854
Ciao Max,
grazie per la risposta, ho scattato tutto in raw, ho importato con lightroom e in anteprima della libreria mi da questo problema anche se le apro con photoshop ho questa saturazione eccessiva.
comunque stasera cerco di smanettarci un po e posto una foto
Speriamo che non sia un difetto della camera perche non mi va proprio di inviarla in assistenza
#1137900
Ecco 2 esempi del risultato ottenuto
FOTO 1
lunghezza focale 82 mm
diaframma 7,1 a 1/160sec
ISO 1600

FOTO 2
lunghezza focale 70 mm
diaframma 7,1 a 1/160sec
iso 1600
Allegati:
DSC_8890 copia.jpg
DSC_8890 copia.jpg (109.8 KiB) Visto 3459 volte
DSC_8901 copia.jpg
DSC_8901 copia.jpg (221.46 KiB) Visto 3459 volte
#1137929
Anzitutto il blu, insieme al rosso, è, digitalmente, il colore più difficile da riprodurre.
Secondo poi quella lampada blu 29 produce l'effetto fosforescente, luminescente che ha amplificato l'iridescenza del sudore o la pelle chiara.
Non so se un filtro UV avrebbe attenuato quegli effetti: non l'ho mai provato.
Ti assicuro che non è la macchina fotografica.
#1137930
Eh quello che stavo per dire che sicuramente ci sarà stata una predominante blu sul suo bilanciamento e tutto amplificato ancor di più dalle luci sparate...ho già visto una cosa del genere purtroppo hai clippato eccessivamente e quelle foto sono da buttare... Sembrano scalate a 8 bit! :D
#1137932
A mio parere in quel punto hanno completamente saturato il sensore (le parti sensibili al blu), nei punti bianchi c'è la completa sovraesposizione con il risultato di pixel completamente sbiancati. prova a diminuire l'esposizione da camera raw, e vedi se diminuisce il disturbo, anche se il sensore ha raggiunto la saturazione in quel punto è difficile che anche il raw dia margine di correzione. In genere sul display attivo la funzione che evidenzia le zone sovraesposte, quelle completamente "bucate" dalla luce, se la 700 ha quella funzione attivala, per quei fotogrammi dovresti veder lampeggiare le aree "bucate". Ciao
#1137933
A mio parere in quel punto hanno completamente saturato il sensore (le parti sensibili al blu), nei punti bianchi c'è la completa sovraesposizione con il risultato di pixel completamente sbiancati. prova a diminuire l'esposizione da camera raw, e vedi se diminuisce il disturbo, anche se il sensore ha raggiunto la saturazione in quel punto è difficile che anche il raw dia margine di correzione. In genere sul display attivo la funzione che evidenzia le zone sovraesposte, quelle completamente "bucate" dalla luce, se la 700 ha quella funzione attivala, per quei fotogrammi dovresti veder lampeggiare le aree "bucate". Ciao
Doppio post (chissà perché?!!) Eliminabile
Ultima modifica di maxamf il lun, 26 mag 2014 - 22:55, modificato 1 volta in totale.

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]