Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Zona
#1139780
Ho un problema che spero di riuscire ad illustrare:

Sto facendo esperienze fotografiche con la mia Nex5n. In particolare sto cercando di usare un flash esterno (ho un trigger Wansen) in manuale (la fotocamera non permette altro) per qualche ritratto da studio.
Il mio problema è questo: se voglio esporre correttamente con il flash piuttosto vicino al soggetto (e correttamente è già una parola grossa, vado a tentoni) devo tenere diaframmi chiusi e tempi veloci.
Ma così facendo ho lo schermo completamente nero! La mirrorless infatti riproduce esattamente quello che elabora il sensore, quindi, anche se al momento dello scatto l'immagine - aggiustamento dopo aggiustamento - viene esposta bene, ho enormi difficoltà con la messa a fuoco. Io al momento alzo gli ISO a palla, metto a fuoco, poi li metto a 100 e scatto...
Capirete che non è vita!
Sbaglio qualcosa? Esiste qualche accorgimento?
Spero di essere riuscito a farmi capire e ringrazio tutti anticipatamente.
da magnetik
#1139947
Forse lavori in un ambiente buio. Accendi qualche luce e riuscirai a fare il fuoco. I flash professionali da studio hanno una debole lampadina a luce continua chiamata lampada pilota che serve allo scopo.
da Zona
#1140107
Grazie, proverò. Per curiosità, ho visto che tu sei uno dei non moltissimi che si affida al sistema nex... Come ti trovi col parco lenti disponibile? Io ho il sigma 19, il Sony 50 OSS (ottimo) e il Sony 16-50 per quando mi serve la massima portabilità. mi piacerebbe un fisso 80 o 100, ma ho provato delle vintage yashica che mi hanno reso molto perplesso...
da magnetik
#1140148
Il vantaggio del sistema nex è la massima adattabilità di ottiche vintage. Puoi montare persino le Leitz M che hanno un tiraggio bassissimo...
In quel range di focale si trovano molte ottiche buone, dipende da qual'è il tuo budget. Io ho un tamron 90 macro che non costa tanto e va bene, salendo di prezzo trovi dei vecchi nikon 105 molto validi oppure il kiron 105 macro o il samyang 85 f1.4. In alternativa si trovano dei vecchi zoom nikon 80-200 f2.8 monoghiera usati a 340-350€...
da Albert_one
#1140158
Con il flash non puoi usare tempi troppo veloci, e velocizzare non serve per l'esposizione data dal lampo. E' un concetto generale dell'uso del flash: il lampo dura molto meno del tempo di esposizione, per cui aumentare i tempi serve per raccogliere più luce ambiente, ma non quella prodotta dal flash. Viceversa se accorci troppo i tempi puoi perdere la sinconizzazione con il flash, ossia l'otturatore si chiude prima che il flash scatti.

Per il display non saprei, con la Nikon uso il mirino, ma ricordo che nella Canon avevo la possibilità di impostare lo schermo sia in modalità simulazione esposizione oppure no. Non c'è una voce dimenu simile nella Sony?

Ciao

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]