Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Tamarindo
#1145805
Dopo un po' di utilizzo del nd fader mi ha stancato...premetto che era di quello da barbone da pochi euro, ma lo trovo frustrante dover stare attenti a quel bellissimo effetto x che si presenta via via in modo subdolo...ho deciso di orientarmi su quelli fissi
Il dubbio però è circolari a vite o a lastrina?

Ero orientato o tra la serie indie della tiffen che sono irnd e quindi perfetti per il digitale oppure su dei filtri a lastrina più o meno dello stesso valore come ad esempio gli hitech a cui però per fare le cose per bene bisognerebbe affiancare un filtro hot mirror per evitare i problemi degli ir.
Il mio dubbio è che con quelli circolari ci sia il rischio di vignettare se si comincia a metterne più di uno (anche pensando a lenti future), mentre gli altri diventano abbastanza comodi in ambito video se si pensa ad usare un mattebox (non solo per fare gli sboroni si intende!) e in quelle lenti che non hanno la filettatura per i filtri.
Però per avere un filtro a lastrina 4x4 della qualità di quelli circolari mi devo vendere un rene, e se prendo quelli più abbordabili 3x3 mi devo vendere un rene per comprare il mattebox (i misteri de marketing! :lol: )

Che dite...circolari o lastrina?
Idee su prodotti alternativi?
da Koroshiya
#1145899
Il mattebox non e' solo per fare gli sboroni. Se lavori con luce artificiale e vuoi usare controluce e luci dall'alto i paraluce di serie delle ottiche non bastano. Comunque se hai possibilita'/volonta' di usare il mattebox, la risposta e' facile. I filtri rettangolari sono di maggior qualita', ovviamente devi fare attenzione a montare il mattebox e i filtri correttamente, altrimenti c'e' il rischio di ritrovarsi riflessi quando utilizzi piu' di un filtro. Se non hai pratica con il mattebox prova a chiedere a qualcuno esperto di insegnarti la procedura. Un consiglio che posso darti e di fare attenzione che i donuts ( http://www.redrockmicro.com/cartpics/mi ... uts_lg.jpg ) aderiscano perfettamente all'ottica e di non lasciare troppi spiragli aperti alla luce nel mattebox (usa del gaffer o camera tape per isolare) per evitare riflessi tra due o piu' filtri, o tra il filtro e la lente. Se usi parecchi filtri diversi, quando metti un filtro nel mattebox attacca un pezzetto di nastro sul mattebox scrivendoci che tipo di filtro hai inserito. Accorgimento che vedrai ti tornera' utile in molte situazioni :wink: Sembra banale dirlo ma i filtri devono essere sempre puliti quindi toccali sempre dai bordi, usa delle custodie morbide e controllali sempre prima di inserirli, pulendoli con lo stesso kit per le lenti se sono sporchi. Altra banalita' ma che ti evita di fare danni ai filtri: metti sempre una mano sotto il mattebox quando li inserisci e disinserisci, a volte capita che caschino di sotto. E controlla sempre due volte che siano bloccati nel mattebox.
E' vero che i filtri rettangolari costano di piu' ma e' un investimento. Il filtro circolare devi cambiarlo ogni volta che cambi ottica, devi comprarne di piu' e ti durano meno. Il filtro rettangolare lo adatti a tutte le ottiche e ti dura tutta la vita, se ben conservato. Inoltre hanno anche un valore sull'usato, mentre un filtro circolare e' difficilmente rivendibile.
da Tamarindo
#1146338
Grazie koro, consigli preziosi come sempre! :birra:
Purtroppo però possibilità di prendere filtri rettangolari davvero buoni al momento non ne ho, secondo te quelli più economici, ad esempio in resina anzi che vetro, hanno senso o è meglio lasciarli perdere?
Per te qual'è diciamo il "minimo sindacale" della qualità (consapevolmente del fatto che serviranno per girare cose che non saranno ovviamente proiettate al cinema :P )
da Eliogabalus
#1146431
E' vero, i paraluce di serie a volte non bastano, ma io ho abbandonato il mattebox classico (ero stanco delle pesanti bandiere calanti o che si staccavano ai lati) in favore dell'Hasselblade Proshade, che in pratica è un mattebox a soffietto per medio formato fotografico, molto versatile, è sufficiente farsi costruire una piccola piastra per raccordarlo al supporto a canne:
Allegati:
$T2eC16J,!)UE9s3wBm2SBSGLJ96bww~~60_57.JPG
$T2eC16J,!)UE9s3wBm2SBSGLJ96bww~~60_57.JPG (267.84 KiB) Visto 4424 volte
da Koroshiya
#1147615
Altro trucchetto low budget ma decente, comprare un rotolo di black foil della Lee (circa 50 euro, credo), che oltre a tornare utile per controllare l'illuminazione, puo' essere attaccato con del nastro gaffer sulla lente o sul paraluce e fare cosi' da bandiera creata ad hoc per rimuovere flare fastidiosi.

Ho provato pochi filtri in resina ma la mia esperienza personale e' che spesso la qualita' non e' molto differente da quelli circolari, specie se trattasi di quelli economici, anzi qualche volta e' inferiore se parliamo di circolari prestigiosi come i Tiffen. Allora li' si tratta piu' che altro di una preferenza personale su quelli circolari o rettangolari. Io userei sempre quelli rettangolari, ma perche' a mio gusto quelli circolari non li posso proprio vedere, utilizzando spesso piu' di un filtro alla volta. Dipende anche un po' dalla tua impostazione, devi trovare la tua strada, sei piu' videografo o cinematografo? :lol:
da Tamarindo
#1147910
diciamo fifty-fifty! :lol:
A parte che secondo me quelli rettangolari non sono poi così scomodi neanche in fotografia.
Alla fine credo che su un 150-200 euro di filtri probabilmente la differenza la farà la comodità, in entrambi i casi credo mi porti a casa filtri più o meno decenti allo stesso modo.
Con questo budget che mi consigliate?
Perchè in alternativa mi potrei buttare sugli nd classici che sono più economici e a parità di prezzo forse ne prenderei di migliori, ma lavorando solo in digitale ho paura che poi se vengano fuori dominante strambe e la qualità poi vada un po' a farsi benedire

Per il black foil concordo in pieno, da quanto lo scoprì me ne inmnamorai, come si fa a girare senza? :love:
Ultima modifica di Tamarindo il sab, 26 lug 2014 - 20:02, modificato 1 volta in totale.
da CatoCato
#1147911
Che ne pensate dei filtri FODGA 4x4 tipo Cokin P e relativo portafiltri?
Ne ho sentito parlare bene.
da overflow
#1147923
Che ne pensate dei filtri FODGA 4x4 tipo Cokin P e relativo portafiltri?
Ne ho sentito parlare bene.

Sì,anch'io sono curioso di saperne di più da chi li ha usati,il prezzo è molto interessante e anche la qualità di molte produzioni che dichiarano di averli usati.
da Tamarindo
#1148046
mmm...filtri da 15 euro per esperienza mi danno poca fiducia.
Dipende cosa ci si aspetta, ma mettere roba un po' così davanti alle lenti è sempre poco raccomandabile, magari si è speso 1000 euro per un'ottica e si manda tutto a rotoli.
Nel limite delle mie possibilità ho deciso di prendere roba più "definitiva" possibile, anzi sto pensando di buttarmi solo su un 1.2 e un 0.6 e magari prenderne altri quando potrò ma di non lesinare sulla qualità.
Alla fine credo che una riduzione di 6 stop possa bastare per poter lavorare a diaframmi piuttosto aperti anche sotto il sole di mezzogiorno no?
Poi la domanda da 1 milione di dollari...ma se prendo quelli da 85 cm (3x3) c'è modo di adattarli su un portafiltri 4x4?
da Eliogabalus
#1148058
Sì, a 160-200 iso senz'altro sì.. Diverso è il caso delle macchine che lavorano a sensibilità nativa di circa 800 iso, o le nuove dsrl tipo la Sony A7s, che parte con un profilo immagine sfruttabile solo dai 3200 iso in su..
da clabart
#1148066
I migliori filtri sono quelli realizzati in vetro.
Anche qui ci sono variazioni tra filtro e filtro per la composizione del vetro e il suo trattamento: ad esempio per quelli colorati e polarizzatori poco costosi viene stesa una pellicola tra 2 strati di vetro mentre quelli al top è un composto chimico del vetro stesso con il risultato che nel primo caso, a causa del maggior spessore, possono esaltare irregolarità della luce che penetra.
Quelli in resina sono più fragili, impossibili da pulire le ditate: andrebbero maneggiate con dei guanti, ma chi lo fa?
Poi quelli circolari più costosi l'anello è realizzato in ottone e non di metallo come quelli più economici che è più soggetto a deformazione: vi è mai capitato di non riuscire a svitare l'anello rimasto "incollato" sull'obiettivo?
Quelli a lastra più costosi, di quelli circolari, possono essere utilizzati su diversi tipi, per diametro, di obiettivi risultando così, per investimento, meno dispendiosi e tra l'altro non sono soggetti a vignettature come accade in quelli circolari su cui vengono avvitati adattatori per lenti di diverso diametro.
Le lenti a lastra 4x4 migliori?
Lee, Schneider, Tiffen (questi che vi mostro sono un esempio di polarizzatori, ma ci sono anche gli ND, colorati)
da emme-uno
#1148102
Che ne pensate dei filtri FODGA 4x4 tipo Cokin P e relativo portafiltri?
Ne ho sentito parlare bene.

lascia stare, almeno na 30ina 40ina di euro li devi spendere per un filtro "decente" non "ottimo", io uso gli hama o i reporter.. niente di che ma per 30/40€ mi van da dio. ciao!
da CatoCato
#1148203
Che ne pensate dei filtri FODGA 4x4 tipo Cokin P e relativo portafiltri?
Ne ho sentito parlare bene.

lascia stare, almeno na 30ina 40ina di euro li devi spendere per un filtro "decente" non "ottimo", io uso gli hama o i reporter.. niente di che ma per 30/40€ mi van da dio. ciao!

Potresti mettere il link di dove li acquisti ?
da emme-uno
#1148206
Che ne pensate dei filtri FODGA 4x4 tipo Cokin P e relativo portafiltri?
Ne ho sentito parlare bene.

lascia stare, almeno na 30ina 40ina di euro li devi spendere per un filtro "decente" non "ottimo", io uso gli hama o i reporter.. niente di che ma per 30/40€ mi van da dio. ciao!

Potresti mettere il link di dove li acquisti ?


guarda io compro MOLTO online, quasi tutto, però (non c'è un motivo particolare) i filtri li ho sempre presi da mediaword perchè (e anche qui non c'è motivo, se non che mediaword ha libero arbitrio sui prezzi di "alcune" case produttrici) ha prezzi più bassi che in negozio ad esempio.
io uso poi solo 2 tipi di filtri i pola e gli nd, basta. Ho 3 polarizzatori (diverse misure per diverse lenti) e 2 nd. Hama (forse) è leggermente meglio ma anche lì non so.. è una sensazione e un fatto di prezzo (circa 10 euro in piu dei reporter)
Forse prima di dirti tutto questo però dovevo specificare che sono filtri a vite, e non rettangolari. Per quelli fortunatamente avevo due attività (fotorinaldi e rinaldivideo) quando ancora si usava molto l'analogico e li ho di rimanenza. ciao!
da Tamarindo
#1148701
Che ne dite degli Skier hot mirror, qualcuno li usa?
Su personal-view se ne parla molto bene, e c'è un utente che li vende a prezzi accessibili (circa 95 euro l'uno o 260 per il kit di 3) ma da quello che ho capito a differenza degli irnd che assorbono gli ultravioletti gli hot mirror li riflettono e non si possono usare più di uno alla volta altrimenti introducono riflessi.
Per altro la stessa cosa capita se non si mette come filtro più esterno, giusto?
Il problema è che qui si inizia ad entrare in un discorso abbastanza da nerd della fotografia, non ho trovato molto a riguardo...si possono usare più di uno o il risultato è davvero così deludente?

Sì, a 160-200 iso senz'altro sì.. Diverso è il caso delle macchine che lavorano a sensibilità nativa di circa 800 iso, o le nuove dsrl tipo la Sony A7s, che parte con un profilo immagine sfruttabile solo dai 3200 iso in su..

3200 iso?! Cioè per fare le riprese in esterno ci vuole un big stopper?!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]