Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1150782
Mi ha incuriosito questo comodo esposimetro Lumu adattabile all'IPhone (e sembrerebbe anche su Android), meno costoso rispetto ai più blasonati Minolta, Gossen, Sekonic, utilizzabile sia in ambito fotografico che video.
Il rovescio della medaglia è che a misurazione ultimata bisogna togliere il sensore dal cellulare ed è facilmente perdibile: in poche parole è poco pratico se si lavora di fretta, contro la praticità di un esposimetro tradizionale che si ripone nella borsa o tasca senza problemi.

[vimeo]http://vimeo.com/69021250[/vimeo]
da Tamarindo
#1150855
Bellino e comodo però con i 149 euro che costa forse ha più senso prendere direttamente un sekonic 308 che costa più o meno uguale.
Così a naso trovo più sensato il Luxi, che usa direttamente la fotocamera del telefono come sensore di luminosità, non so dire se sia più o meno accurato, ma per i 20 euro che costa sembrerebbe fare il suo sporco lavoro!
da clabart
#1150858
E' vero che il Sekonic alla fine costa di meno 308 ma per un uso migliore è meglio orientarsi sui modelli 478d e DR e il 758 Cine che hanno la possibilità di misurare l'angolo dell'otturatore e il numero di compensazione con l'uso dei filtri, costando così molto di più ma non è solo questa la differenza tale da giustificare il prezzo elevato.
Il Luxi invece è un semplice filtro che si applica davanti all'obiettivo della macchina fotografica dell'IPhone e il software visualizza i valori calcolati, il rovescio della medaglia di questo sistema è che la telecamera dell'IPhone è pessima sulle bassi luci generando quindi valori sballati.
Di contro il Lumu ha, all'interno della calotta semisferica, un sensore come quello degli Spotmeter fotografici.
da CrazyDuke
#1151254
Un bel gadget...

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]