Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1151239
ciao, per me la luce d'accento è troppo forte. questa deve solo rischiarare e non essere quasi dominante. quindi, per me, i due flash avanti ai soggetti vanno posti ancora più lateralmente e, possibilmente posizionati più in alto, oppure se non puoi fare ciò diminuirne la potenza come per avere due fill-in laterali. invece la luce d'accento o la metti più lontana e un po' più bassa oppure più in alto, quindi relativamente vicina e meno potente. devi ottenere un semplice alone sul contorno della testa non un riflesso della potenza del flash. poi , nella prima foto il riflesso sul mobile grida vendetta, ma trattandosi di esperimenti... così senza entrare in discorsi particolari.
un caro saluto a te a Click ed al buon Rider

;) :foto:
#1151241
grazie Missio, armato di stativi e soft box farò altre prove e posterò il risultato. . mi piace molto l'effetto che si riesce ad avere con la luce d'accento quindi approfondirò. nel frattempo ho ordinato altri 2 flash e altri due controlli senza filo per illuminare bene i fondali lasciando gli altri 3 come in questa configurazione. quello del mobile era il meno peggio, dovevi vedere il fissaggio della luce d'accento sopra la cucina con pesi sopra per non fare cadere il flash... la giraffa sarà il prossimo acquisto

Missio cosa dici del fatto che nelle foto più larghe si vede il raggio di quella d'accento? da cosa può essere dovuto?
#1151390
buon ferragosto a tutti quanti!!!
#1151489
Missio cosa dici del fatto che nelle foto più larghe si vede il raggio di quella d'accento? da cosa può essere dovuto?

beh, sai, se non vuoi ombre sui visi la classica disposizione a 45° di incidenza in alto rispetto ai visi e con flash con diffusore (o piuttosto ridotti nella potenza) ti dovrebbe garantire il risultato. per quel che vedo il raggio azzurrognolo lo vedo solo nella foto con la piccola.
credo sia frutto del caso.
sarebbe meglio sperimentare con un peluche o un manichino per poter avere senz'altro tutti i parametri sottomano. sembrerebbe, vado di fantasia, come se la luce d'accento fosse settata per esterni e solo in parte compensata dal flash di destra, guardando la foto
. un po' come quando si setta la cam per esterno, vai in casa e ti dimentichi di ribilanciare il bianco. onestamente mi pare un menata questa mia teoria.

adesso che ho letto un post precedente, ma onestamente mi pare difficiolotto, propenderei per una luce esterna compensata in parte dalla posizione spot della luce d'accento.
andrò a consultarmi sui libri.
ciao
;) :foto:
#1151493
Missio cosa dici del fatto che nelle foto più larghe si vede il raggio di quella d'accento? da cosa può essere dovuto?

Non sono Missio ma me ne è venuta in mente un'altra: forse non avevi il paraluce montato sull'obiettivo.
#1151524
Bravo Clicknclips, ottima osservazione!! in effetti non sappiamo che ottica ha utilizzato... (non mi pare di aver letto nemmeno il diaframma) potrebbe essere come dici, una luce parassita quindi.
;) :foto:
#1151539
Un breve rientro nel forum dal quale mi hanno tenuto lontano causa impegni di lavoro e familiari.
Avevo accennato della troppa potenza della luce utilizzata che andava ammorbidita.
Utilizzando un comodo accessorio economico sul flash quale cappuccio di plastica bianca oppure in assenza di questo un pezzo di stoffa bianco legato con un elastico, se poi si dispone di ombrelli riflettenti ancora meglio.
Questi feltri hanno lo scopo di trattenere la troppa luce emessa dal flash, tecnica che può essere anche sostituita mediante la regolazione, se ciò lo consente, della potenza del flash stesso.
Stessa funzione la si ottiene con i più costosi soft box.
Gli ombrelli vanno utilizzati in maniera opposta al classico posizionamento del flash verso il soggetto: anche qui si gioca sulla potenza di emissione della luce.
Ovviamente influisce anche la posizione dei punti di illuminazione per altezza e angolatura.
Nella fattispecie nella prima foto la luce di riempimento sinistro è posizionata correttamente, ma il flash frontale in maniera sbagliata: troppo in basso, generando dei chiaro scuri sul volto alla "frankestein".
Nella seconda foto il flash sinistro è troppo alto il cui angolo d'incidenza è entrato dentro la lente causando quel raggio di luce che neanche un paraluce poteva evitarlo; inoltre il flash anteriore di destra è troppo ha illuminato correttamente dil volto della bambina ma quello del padre è in "penombra".
A volte si utilizzano dei pannelli riflettenti, aggiuntivi, di polistirolo o argentati/dorati
#1151587
Rientro da pc martedì . Ottica canon 17 55 f 2,8 mi pare a f 4 nello scatto con paraluce originale che é grande. Tutti gli scatti avevano i flash anteriori con diffusori in plastica che ho postato tutti alla stessa alfezza cioè appoggiati sul tavoloil flash dietro no diffusori e messo piu a spot.
#1151870
come diffusore sui flash anteriori avevo questa tipologia
http://www.ebay.it/itm/110974889050?ssP ... 1423.l2649
in tutte le foto che ho scattato erano sempre appoggiate sulle estremità del vtavolo che si vede in foto.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]