Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Groe-zxc
#1164926
Buon giorno a tutti, scusate la domanda stupida ma non riesco a trovare la soluzione . Dunque il mio dubbio riguarda gli obiettivi dx e fx precisamente facciamo un esempio, una reflex full frame con un ottica fx a 50mm e una reflex dx con ottica dx a50mm ottengono la stessa foto ? Il dubbio ė che non riesco a capire se i valori scritti sugli obiettivi dx sono riferiti a sistemi dx o sono valori uguali per tutti ? Spero di essere stato chiaro nella domanda .
Ciao
Ultima modifica di Groe-zxc il dom, 02 nov 2014 - 23:07, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1164934
fx sono ottiche per full frame, dx sono ottiche per aps-c.
La differenza sta nel fatte che le dx sono progettate per coprire un area di sensore più piccola, ma un 50mm resta un 50mm.
Per cui, su aps-c darà una immagine croppata rispetto al full frame.
Di per se, su aps c usare un ottica 50mm dx o fx non fa alcuna differenza.

Il discorso "i valori scritti sugli obiettivi dx sono riferiti a sistemi dx o sono valori uguali per tutti" non ha molto senso. Cioè, se io scrivo 50mm è la lunghezza focale dell'ottica. Scrivere come fanno molti "equivalente a 75 mm nel formato full frame" serve solo a dare l'idea.
da Groe-zxc
#1164999
Dunque l'unica differenza nelle due foto ipotetiche e che con il full frame la foto ha un angolo più largo e con una parte "attorno" alla foto in più rispetto a quella fatta con la dx ? Dunque ė come se fosse con una distanza focale più spinta ?
da Koroshiya
#1165012
Si alla prima domanda, no alla seconda. Non bisogna mai dimenticarsi che anche se il sensore effettua un crop la lente tutto ha tranne che un'altra focale. Il termine focale implica soprattutto una certa profondita' di campo e prospettiva, che rimangono invariate su qualsiasi sensore. Quello che cambia e diventa piu' spinto e' l'angolo di campo, field of view in inglese, che infatti dipende da lente + sensore. Mentre la lunghezza focale riguarda solo la lente.
da willyfan
#1165013
Si alla prima domanda, no alla seconda. Non bisogna mai dimenticarsi che anche se il sensore effettua un crop la lente tutto ha tranne che un'altra focale. Il termine focale implica soprattutto una certa profondita' di campo e prospettiva, che rimangono invariate su qualsiasi sensore. Quello che cambia e diventa piu' spinto e' l'angolo di campo, field of view in inglese, che infatti dipende da lente + sensore. Mentre la lunghezza focale riguarda solo la lente.
:wink:
Quoto tutto,a vole essere precisi tranne la parola "prospettiva" che dipende solo ed esclusivamente dal punto di ripresa e non da lente o sensore.
da Koroshiya
#1165023
Forse e' sbagliata la parola, ma se riprendi un soggetto con un obiettivo grandangolare questo tendera' ad apparire piu' lungo di quanto e' in realta', mentre se lo riprendi con un teleobiettivo tendera' ad apparire piu' schiacciato.
da Clicknclips
#1165032
Koro, sei sicuro che la profondità di campo resti inalterata al variare del sensore? A me risulta che un FF ne ha di più rispetto ad un aps-c e ancora di più rispetto a un 4/3.
da willyfan
#1165038
Koro, sei sicuro che la profondità di campo resti inalterata al variare del sensore? A me risulta che un FF ne ha di più rispetto ad un aps-c e ancora di più rispetto a un 4/3.
la profondità di campo dipende solo dall'ottica, il sensore non ci fa nulla. Chiaramente su sensori diversi si avrà stessa profondità di campo con crop diversi. Questo è un equivoco comune che deriva dal fatto che per avere su sensori di dimensione diversa LA STESSA INQUADRATURA occorre cambiare l'ottica, e allora effettivamente cambia anche la profondità di campo, ma a parità di ottica non cambia.
Sul discorso prospettiva ne abbiamo parlato in altri topic: a parità di posizione di ripresa, cambiando ottiche si avrà un angolo diverso di inquadratura (un "crop" diverso) ma la prospettiva rimane inalterata.
Ovvio poi che se usi un grandangolo tendi ad avvicinarti, mentre con un tele tendi a allontanarti dal soggetto, e questo spostamento fa cambiare anche la prospettiva
da helmutgraf
#1165042
Ad essere davvero precisi è vero che la profondità di campo cambia lievemente in proporzione al formato, fermo restanti la lunghezza focale
Negli storici manuali di fotografia viene ben spiegato anche con formule matematiche.
diaframma x (diametro cerchio di confusione)
lunghezza focale

Il diametro dei cerchi di confusione aumentano all'aumentare del formato, in quanto diminuisce la necessità di avere maggiore precisione e risolvenza

Detto questo vorrei anche ricordare che tanta profondità di campo vuol dire tutto a fuoco, poca profondità di campo è lo sfuocato sullo sfondo; su questo vedo che spesso c'è molta confusione
da Groe-zxc
#1165064
Ritornando al discorso di partenza, se la risposta ė si a questa domanda
"Dunque l'unica differenza nelle due foto ipotetiche e che con il full frame la foto ha un angolo più largo e con una parte "attorno" alla foto in più rispetto a quella fatta con la dx ?"
Non riesco a capire perché esistono gli obiettivi dx?
Se alla fine ė solo una questione di grandezza del sensore , più grande il sensore più informazioni più piccolo meno informazioni :-(
Scusate la confusione .
da Koroshiya
#1165170
Koro, sei sicuro che la profondità di campo resti inalterata al variare del sensore? A me risulta che un FF ne ha di più rispetto ad un aps-c e ancora di più rispetto a un 4/3.


No, non rimane inalterata, gia' ho avuto modo di dire che non sono d'accordo con quanto detto da willyfan, e ancora mi sto chiedendo dove l'abbia letto visto che tutti i manuali di fotografia del mondo dicono il contrario. Al variare del sensore varia anche la profondita' di campo, dato che di norma sensori piu' grandi comportano anche un circolo di confusione piu' grande. Ma e' la profondita' specifica del sensore che cambia, non quella della lente. Poi ovvio che in minima parte incide anche sulla profondita' di campo finale.

Edit: leggo ora il post di helmutgraf, ho ripetuto le stesse cose
da Koroshiya
#1165171
Ritornando al discorso di partenza, se la risposta ė si a questa domanda
"Dunque l'unica differenza nelle due foto ipotetiche e che con il full frame la foto ha un angolo più largo e con una parte "attorno" alla foto in più rispetto a quella fatta con la dx ?"
Non riesco a capire perché esistono gli obiettivi dx?
Se alla fine ė solo una questione di grandezza del sensore , più grande il sensore più informazioni più piccolo meno informazioni :-(
Scusate la confusione .


Perche' si possono fare con un cerchio di copertura piu' piccolo rispetto alle FX. Le conseguenze positive sono che si possono costruire obiettivi piu' grandangolari con meno problemi di qualita', e farli piu' leggeri, piccoli ed economici.
da willyfan
#1165213
No, non rimane inalterata, gia' ho avuto modo di dire che non sono d'accordo con quanto detto da willyfan, e ancora mi sto chiedendo dove l'abbia letto visto che tutti i manuali di fotografia del mondo dicono il contrario.
io ti ho già linkato le mie fonti, mi linkeresti le tue che dicono il contrario?
http://www.fotocomefare.com/distanza-lunghezza-focale-prospettiva-effetto/
http://www.photorevolt.com/articoli/33/lunghezza-focale-angolo-di-campo-e-prospettiva
http://www.fotografia-digitale-nonsolo.it/contenuti/pagina%203.htm
da Koroshiya
#1165686
Ansel Adams - Il Negativo

Blain Brown - Cinematography: Theory and Practice: Image Making for Cinematographers and Directors

AA.VV. - American Cinematographer Manual 10th edition
da willyfan
#1165803
Si?
Io ho riportato dei link che tutti possono leggere, mi riporteresti i passi dove dicono che cambiando ottiche cambia la prospettiva A PARITA' DI POSIZIONE?
Soprattutto american cinematographer.....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]