[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Consiglio] scatto immagini in movimento - Pagina 2 - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1166237
Per le foto con soggetti in movimento necessitano tempi di otturazione molto brevi: 1/500, 1/1000 e anche oltre.
Tempi che si addicono a condizioni di luce diurna o anche notturna purché con molta luce artificiale.
La camera viene messa in manuale per poter operare nella più completa autonomia.
A questo punto rimane il problema della messa a fuoco: o si hanno delle camere con obiettivi dotati di meccanica e sensori laser molto veloci oppure si opera in manuale focheggiando su un punto fisso in cui si presume si svolga l'azione da riprendere scegliendo accuratamente la posizione per scattare.
#1168263
mah, io gradirei vedere una di quelle foto.

anche per capire che razza di illuminazione c'è e l'effettivo problema lamentato . io credo che con 3200 iso, a parte la grana, con un quantità di luce non esageratissima dovrebbe farcela a scattare, ma quel che più mi preme è che l'amico prima dovrebbe leggere il libretto delle istruzioni della propria macchinase manco sa dov'è la priorità di tempi sulla cam.... o studiare un po' di fotografia. in ogni caso a 39mm di focale, a f.5 e 1/50 di tempo e ben 3200 iso è ampiamente nei parametri per non aver foto mosse anche senza l'antivibrazione inserito. per la nota regoletta dell'inversione.
io non sono d'accordo che la macchina sia limitata solo basandosi sui dati di scatto, neanche con una Hasselblad da 30k Euro fai foto se non hai idea da dove cominciare e come usarla. con quella macchina lì che è anni luce più avanti della mia, a mio parere, si può fare moltissimo.

;) :foto:
#1168278
Condivido in gran parte e l'ho anche scritto prima. Sono solo un po' dubbioso sul fatto che a 1/50 di tempo possa riuscire a fermare il movimento dei calciatori. Personalmente ho avuto del micromosso con delle modelle in passerella a 1/60"........
#1168434
avevo letto, volevo rafforzare il concetto. li vuole fermare? flash. programma automatico e flash, programma a priorità dei tempi e flash, programma P della canon e flash, programma a priorità dei tempi e flash, tutto manuale e flash. ne ha a disposizioni il giovanotto ad es. ti metti dietro la porta e flash :lol: :lol:

;) :foto:
#1168485
mmmmm..... forse nel calcetto, tra amici....... ad una partita di rugby, francamente, il flash lo eviterei alla grande! :lol:
#1168606
Con 1/50 non ci fai un bel niente. Tutto manuale e flash. Tempo di syncro di 1/160, flash a torcia esterno (via fotocellula) con numero guida almeno 60, come quello dei vecchi Metz che sicuramente ce la fanno e adesso si trovano per poco, è solo ultimamente che i produttori millantano una potenza del numero guida che non esiste nella realtà. E' chiaro che dovrai usare un lampo di almeno 1/10.000, quindi non esattamente a piena potenza. Potresti montare un 'flash beamer' sulla testa del flash, ti raddoppia la potenza del numero guida perché in pratica è una lente di fresnel, certo il fascio luminoso rimane più concentrato rispetto al classico angolo coperto dal flash.
#1168760
Flash?
Per operare su grandi distanze, nemmeno un flash con guida 58 ce la fa a congelare l'azione veloce.

neanche lui ha detto a che distanza opera, c'è non c'è una foto ....niente... inizio ad essere sospettoso.

ciao Eliogabalus un piacere leggerti.

ma anche io... che razza di idee mi frullano per il cranio... il buon dominioboys manco sà dove cercare la rotellina della priorità dei tempi... ed io vengo fuori col flash ed altre amenità.

credo che, in attesa di un po' di letture che gli chiariscano le cose, è meglio faccia foto di giorno, poi quando avrà un po' di mano e conoscerà di più la cam potrà passare a qualcosa di più impegnativo come le foto seral/notturne. dài dominioboys scatta scatta e scatta e non iniziare da cose un po' ardue per ilmomento (a quanto hai dato capire) quindi forza e animo e magari pubblica una di 'ste foto notturne magari potremmo capire meglio, l'ho già scritto, quali sono le tue mire.
bye

;) :foto:

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: