Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1180271
io lo consiglio in entrambi i casi. In fotografia lo uso prevalentemente per le foto con flash
#1180278
Te lo chiedevo anche perché l'ho visto usare più in fotografia che video (per cui, almeno la Sekonic, ne produce di dedicati)...
Certo, sul set (anche cinematografico) è sempre un amico inseparabile... se il DOP ne ha uno...
#1180445
Piuttosto...secondo voi vale la pena spendere un bel po' in più per uno anche con spot a luce riflessa oltre che lettura incidente?
Perchè forse quello se si lavora in digitale quello è davvero diventato utile fino a un certo punto...no?!
#1180455
Io uso solo quello a luce incidente perchè sinceramente quello doppio mi sembra una spesa eccessiva e se ne devo scegliere uno solo preferisco incidente. A me interessa sapere quanta luce ho messo o quanta luce arriva in un punto in modo da determinare i rapporti di contrasto, non l'esposizione che non dovrebbe certo dirtela l'esposimetro, soprattutto in digitale dove per l'esposizione è meglio affidarsi all'istogramma. Ho preso il Sekonic L-308DC che è cine. Se si ha il budget, il Sekonic L-758C è il top ma lo consiglio solo se ne fa un uso professionale intensivo, per entry level meglio l'altro. Se ben tarato anche l'analogico L-398 funziona bene. Gli spot li conosco meno.
#1180491
Uno con la possibilità di lettura spot può essere utile in alcuni casi ma non ne ho mai avuto l'estrema necessità.
Anche per me è essenziale sapere quanta luce arriva sul soggetto (v. lettura incidente) e in quel caso non serve nemmeno avere esposimetri dedicati (cine) o particolarmente avanzati; a me basta sapere la differenza in EV tra un punto e l'altro
#1180559
Io pensavo di orientarmi sul sekonic L478D che è diciamo una via di mezzo, però ha entrambe le funzioni sia per foto che per video cine/dslr, profili impostabili per le varie macchine ecc...i dubbi sono prima di tutto che il design molto smartphone style mi tolga tutta l'aurea da professionista che dovrebbe aggiungere l'esposimetro :lol: , ma soprattutto mi preoccupa la visibilità con molta luce con quello tipo di schermo.
Per foto e video per un bel po' dovrei stare a posto!
#1180567
Che ti frega della forma?? Il cliente medio nemmeno capisce di cosa si tratta, quindi... è uno strumenti magico tra le tue mani...
#1180661
:birra: :lol: :birra:
#1180782
È proprio vero... c'è un'APP per tutto (e se non c'è l'APP... c'è il gadget!!!)

Ti ringrazio molto per la gentile risposta. Non so[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]