Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1193182
Sto pensando di finire un po' il mio ridotto parco luci e avrei bisogno di qualcosa che riesca a dare abbastanza luce. HMI Troppo costose, se mi servono preferisco noleggiarle, tungsteno costose ma soprattutto poco efficienti!
Pensavo ai nuovi e interessanti LED tipo questi
Equivalenti a 1500W tungsteno consumano quanto un paio di lampadine (120W), hanno il dimmer integrato (ciao ciao gelatine nd!) sono daylight e una lampada dura praticamente a vita!
Sono tentatissimo perché per me è il futuro, con queste davvero si può arrivare ad illuminazioni che prima necessitavano di gruppi elettrogeni semplicemente con la linea di casa (pensate anche solo con gli 800W di una quarzina quanta luce si tira fuori!! :love: ), però non so se la tecnologia sia effettivamente matura soprattutto per quanto riguarda l'aspetto cromatico, qualcuno le ha usate??
Consigli?
#1194047
In realta' non ricordo daylight professionale che non sia dimmerabile, visto che o hanno il ballast e i LED sono sempre stati dimmerabili. Il problema di questi fresnel LED e' che sono di difficile reperibilita'. Quasi nessuno li noleggia e quasi nessuno li ha, quindi l'unico modo e' l'acquisto, spesso a scatola chiusa. Io ho provato una volta sola l'Arri L7. Buon CRI e buona potenza, ma sentivo mi mancava qualcosa rispetto alle HMI. Ci ho riflettuto e sono arrivato alla conclusione che non era lavorabile come una HMI. Nel senso che usata come luce diretta era un po' meno dura dell'equivalente HMI, mentre usata a rimbalzo o filtrata era un po' meno avvolgente delle HMI. Anche mi e' sembrato che la luce cadesse un po' prima, ma non l'ho testato quindi mi lascio il dubbio. L'altro problema e' che ancora non esistono LED potenti quanto HMI 5K, 12K od oltre, che per fotografie piu' "raffinate" ti costringe ad andare sull'HMI, ma non penso sia quello che ci riguarda in questo contesto.
Secondo me: si, la tecnologia e' matura se non si pretende la perfezione di tecnologie piu' battute, e se non si va su prodotti di dubbia provenienza. Sinceramente non mi fido del prodotto da te linkato, non dico andare sulle costosissime Arri pero' cercherei di mantenermi minimo sulle Lupo.
#1194049
io mi sto cercando degli ioduri metallici vicini a 5500k 400-500w e 250 w possibilmente con il sistema di illuminazione possiblemnte separabile dalla lampada (per mettere la lampada su stetivo e l'alimentatore appoggiato in terra) . penso che sia una delle poche scelte fattibile a costi umani per avere grandi porzioni di luce in piccole dimensioni. i LED attualmente riecono a generare luci medio piccole (siamo nell'ordine dei 150 200w non oltre

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]