Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da pirata386
#1197905
Salve volevo un consiglio, devo fare delle foto al 25esimo dei miei suoceri, e mi hanno chiesto se facevo io le foto.... ho 2 corpi macchina Nikon D7000 e Nikon D3200 con un Nikkor 16-85, Nikkor 50mm 1.8, e un Tamron 70-200 2.8...... La mia domanda è che accoppiate faccio per la chiesa.... avevo pensato 16-85 su d7000 e 70-200 su d3200 dato che con gli ISO alti si comporta meglio la d7000 e sempre su quest ultima uso L'SB-910 ..... Voi che mi dite??? Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 19 mag 2015 - 21:28, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
#1198022
Usa la D7000. Per le foto alla cerimonia, quelle del rito (arrivo sposa, promessa, scambio anelli, comunioni, firma, uscita) usa il 16-85 con flash.
Poi durante la cerimonia usa il 70-200 (magari con uno stativo se non è VR) per fare foto a luce ambiente, ritratti agli sposi, ai genitori, a chi fa le letture se è parente, etc. Imposta manualmente la temperatura colore per le foto a luce ambiente, alza gli iso (occhio che con la 7000 penso possa spingerti al massimo a 1000 iso, dopodichè inizia a sgranare). Per le foto durante il rito, tempo 1/80, diaframma f.7.1- f.8 e bilanciamento su flash.
la d3200 tienila in borsa col 50ino in caso di problemi.
gestire due macchine così diverse secondo me crea problemi. visto che hai tempo durante il rito, e visto che nelle fasi salienti il 70-200 è praticamente inutile, lavora solo con una fotocamera. se ti ricordi di cambiare i settaggi, stai a cavallo, non t'ammazzi e fai un lavoro egregio
#1198038
Usa la D7000. Per le foto alla cerimonia, quelle del rito (arrivo sposa, promessa, scambio anelli, comunioni, firma, uscita) usa il 16-85 con flash.
Poi durante la cerimonia usa il 70-200 (magari con uno stativo se non è VR) per fare foto a luce ambiente, ritratti agli sposi, ai genitori, a chi fa le letture se è parente, etc. Imposta manualmente la temperatura colore per le foto a luce ambiente, alza gli iso (occhio che con la 7000 penso possa spingerti al massimo a 1000 iso, dopodichè inizia a sgranare). Per le foto durante il rito, tempo 1/80, diaframma f.7.1- f.8 e bilanciamento su flash.
la d3200 tienila in borsa col 50ino in caso di problemi.
gestire due macchine così diverse secondo me crea problemi. visto che hai tempo durante il rito, e visto che nelle fasi salienti il 70-200 è praticamente inutile, lavora solo con una fotocamera. se ti ricordi di cambiare i settaggi, stai a cavallo, non t'ammazzi e fai un lavoro egregio


Allora ricapitolando entrata sposa scambio anelli firma uscita D7000 con 16-85 con tempi di 1/80 f7,1-f8 ... poi pero durante la messa cambio ottica e monto il 200 sulla D7000 per fare diciamo i "DETTAGLI" sui parenti. E scusa non mi ammazzo di piu a fare il cambio ottica che a gestire 2 macchine??? Grazie per i suggerimenti da esperto li apprezzo molto
#1198089
Prova. Cambiare un obiettivo equivale a 0 fatica, visti i tempi morti. Avessi avuto due fotocamere uguali, è un conto. averle diverse cambia. Anche il fatto di poter scattare a 1000 asa a 200mm con 1/100 di tempo di scatto ed essere sicuri che la foto non avrà rumore è una gran cosa.
da alver
#1198359
Ho letto parecchi consigli con molti ???? Intanto con il flash non è facile gestirlo (almeno in chiesa) per il discorso che ti sballa i colori
dato che sugli sposi vai ai 5500-6000 k di luminosità ed il resto a 2000-3000k e non hai una pellicola, qundi diventerai matto a riequilibrarne i colori
quindi è merglia stare a luce ambiente senza flash con 3200 asa in su e ritoccare casomai in fotoshop per la grana con noiseprofessional o altri
All'esterno il flash lo puoi usare per le eventuali ombre se c'è molta luce ovviamente nel suo limite di potenza che ha
Molto attento alle foto mosse, per questo ti consiglio un monocavalletto da pochi soldi , e di lavorare a diaframma 5,6-8 se puoi con la priorità dei diaframmi
dato che gli automatismi ti fregano spesso, vanno bene più per gli esterni.
CONTROLLA sempre i particolari nelle foto fatte datto che spesso ti capita di aver fatto una buona foto mentre sul pc un disastro.
Fai più foto con il sitema a tre esp. sottoesp. norm. e sovraesp.,la fotocamera te lo permette, ovviamente in raw per avere più opporunità nella scelta finale
auguri ciao

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]