Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da OmbraSottile
#1198410
Perfavore aiutatemi.
Ho un problema a svitare un filtro uv da un vecchio 50mm, proprio non ne vuol sapere di uscire. E' da parecchio che ce l'ho sopra ma non ho avuto mai problemi del genere. Ho altre lenti di altre marche da più tempo e si svitano molto facilmente.
Un'aggravante del problema potrebbe essere che recentemente ho sbattuto di lato il filtro sul cavalletto. Anche se mi pare strano perché funziona tutto e non sembra essere deformato. Solo come fare adesso per svitarlo?
Avete avuto mai problemi simili?
da Clau_dio
#1198432
E' un problema che cercando di risolverlo in maniera sbagliata si rischia di procurare dei danni alla filettatura dell'obbiettivo. Fossi in te proverei innanzitutto a lubrificare con un prodotto adatto (tipo svitol o simili) la superficie in cui è inserito. E' bene farlo intingendo un pennellino nello sbloccante e insistere con diverse applicazioni a distanza anche di ore una dall'altra. Bisogna lasciare agire il lubrificante prima di tentare di svitare il filtro. Poi provare manualmente magari utilizzando nel palmo della mano un ritaglio di pelle del tipo di quella scamosciata per pulire i vetri. A conti fatti bisogna mettere in conto che il filtro si può rovinare, ma fra le due possibilità è meglio sacrificare il filtro piuttosto che l'obbiettivo. L'ideale sarebbe trovare o costruirsi un attrezzo che potesse stringersi sull'intero diametro del filtro (tipo ganascia per smontare i filtri dell'olio nei motori) ma non è la cosa più facile di questo mondo. Intanto prova con lo sbloccante e.... buona fortuna.
da clabart
#1198462
Che si rovini il filtro chi se ne frega!
Puoi usare anche il pappagallo per svitarlo.
Anche a me è capitato, ma nulla di grave con un pò di olio si è svitato con la mano.
Se invece hai battuto allora il problema è più grave perché il metallo del filtro è più duttile di quello dell'obiettivo per cui può essersi piegato, allora so' dolori!

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]